Andrea Suriani – Diario dell’arbitro tifoso dell’arbitro
UNA PIZZA, TRA OLIMPIADI E AMICIZIA, CON MARCO GIANSANTI.

Andrea Suriani, arbitro tifosissimo dell’arbitro Lamonica, aveva previsto la seconda chiamata olimpica di Luigi con 343 giorni di anticipo. Si merita un Diario dedicato al suo idolo…

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 02 Agosto 2012 - Ore 23:30
Puntata 05 di giovedì 2 agosto 2012
 
Vedere una partita di pallacanestro di un evento importante come un Olimpiade è qualcosa di coinvolgente, di appassionante, ma sopratutto è sempre un evento dal quale si possono prendere spunti.
 
Sicuramente, Luigi e i suoi colleghi affrontano le gare nel più professionale dei modi: meeting lungh, pre gara, riscaldamento, colloquio e altro ancora.
 
Anche io, a modo mio, ho preparato il pregara di Francia-Argentina: tavola imbandita in attesa del fattorino della pizza, birra e... (non concludo, ma diciamo in stile Fantozziano).
Da solo? Non scherziamo.
Quale occasione migliore di una partita internazionale per vederla insieme ad un arbitro internazionale?
 
Marco Giansanti, classe 1963, arbitro di Serie A, arbitro internazionale dal 1996, ma sopratutto un amico.
La casa di Marco è molto accogliente, perfetta per poter passare una serata all\'insegna del basket e, perché no, ad imparare qualcosa.
 
Io penso che da tutti i colleghi con cui si arbitra, o che arbitrano in generale, si possa imparare: da quelli più inesperti e da quelli più esperti (un modo carino per non chiamarci giovani o vecchi). Nel "nostro" mondo, come nella vita di tutti i giorni, l\'esperienza conta molto, poiché col passare del tempo riesci a capire quali sono stati i tuoi errori e cerchi di correggerti, di migliorarti giorno dopo giorno.
 
Palla a due alle ore 21 ora italiana (per i pochi che non lo sapessero, andiamo un ora avanti, quindi le 20 ora olimpica). Inizia la partita e io e Marco iniziamo a seguirla attentamente, con la telecronaca stavolta, perché i commenti tecnici di Ettore Messina valgono oro.
 
Eppure ci manca qualcosa. Ah, già: la pizza! Che mondo sarebbe senza la mia amata pizza? Ma il fattorino è in ritardo. Ben 45 minuti di ritardo! Ma la sorpresa è che invece di due pizze ce ne portano 3, anche se la terza gliel\'hanno fatta pagare, perché il buon Marco si è offerto di pagare anche per me.
 
E\' stata una partita bella, come diciamo noi "maschia" ed insieme, io e Marco, abbiamo tifato per Luigi.
 
Ieri mattina Luigi ha arbitrato una partita femminile (perdonatemi se me la sono persa, ma… dovevo lavorare) e io ho avuto una splendida notizia, ma ne parleremo la prossima volta..
 
Intanto, su Facebook mi ha contatto un arbitro brasiliano, megatifoso di Luigi, che mi ha chiesto una copia di DECIDERE. Bene, dopo Israele con il mio amico arbitro Yaniv, DECIDERE espatria in Brasile con Douglas!
 
Alla prossima.
 
 
DIARIO DELL’ARBITRO TIFOSO DELL’ARBITRO > Archivio
LE PUNTATE PRECEDENTI
 
Puntata 01 di giovedì 26 luglio 2012
LUIGI LAMONICA A LONDRA: FRA EMOZIONI E PREMONIZIONI.
 
Puntata 02 di sabato 28 luglio 2012
‘STATTE ACCUORT’
 
Puntata 03 di domenica 29 luglio 2012
SUPERCALIFRAGILISTICHEOLIMPICOSO!
 
Puntata 04 di lunedì 30 luglio 2012
YOU SEE THE REPLAY, REF?
 




Stampato il 03-19-2024 05:53:22 su www.roseto.com