Fischi Europei – Luigi Lamonica
BUON COMPLEANNO, VITTORIO.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei in Slovenia, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Marted́, 10 Settembre 2013 - Ore 02:00
Puntata 09 di lunedì 9 settembre 2013.
 
Saluti da Ljubljiana.

Oggi il risveglio è stato a dire poco umido. L\'acqua arrivava a secchiate e la temperatura si è improvvisamente abbassata. Quindi cambio di programma per i miei colleghi, che hanno visto cancellata la loro seduta mattutina di allenamento, mentre per me Alejandro ha riservato il solito trattamento personalizzato nella piscina dell\'albergo.

Oggi, sicuramente più delle partite e dei risultati, per noi arbitri dei vari gruppi a questo Eurobasket era il giorno delle scelte di coloro che sarebbero rimasti, almeno per un\'altra settimana, e di quelli che domani mattina dovranno preparare le valigie e far ritorno a casa.

Già dal meeting mattutino, si sentiva un\'aria diversa. Non ci sono state fatte vedere clips, non ci sono state raccomandazioni particolari e dalla voce del Capo Commissario, John Gonsalves, si capiva che qualcosa di diverso sarebbe accaduto a cena.

Non deve essere piacevole comunicare a qualcuno che ha condiviso con te delle esperienze, delle emozioni, delle gioie e qualche volta dei dolori, che purtroppo domani la sua esperienza a questo Eurobasket finirà. Non esiste, dal mio punto di vista, una maniera migliore di un\'altra per rendere questa notizia accettabile, anche se sapevamo tutti che saremmo arrivati ad oggi e questa informazione ci sarebbe stata comunicata. Non invidio John, che ha dovuto trovare il suo di modo per comunicarci i nomi.

E credo anche che ognuno di noi oggi ha pensato di poter essere schiacciato dall’elefante in arrivo, anche se – come ci ha detto Chema in una delle sue lezioni nel clinic pre campionato – “l\'elefante è lì nell\'angolo” e noi dovevamo far finta di niente, perchè lì era confinato e ci sarebbe rimasto fino a stasera. Siamo stati bravi e, anche se qualcuno di noi ha pensato all’elefante in arrivo, le partite sono andate via lisce senza problemi, con la massima concentrazione e controllo.

Solo che alla fine delle rispettive gare tutti siamo tornati in albergo, ad attendere la comunicazione che ci sarebbe stata data prima della cena, che per una volta abbiamo fatto tutti insieme, per salutare i colleghi che domani torneranno a casa.

All\'inizio, una notizia inaspettata: a lasciare la Slovenia sarebbero stati 4 arbitri e non 3 ed il successivo "taglio" sarà di ulteriori 8 arbitri, alla vigilia delle partite dei Quarti di Finale, il che ridurrà la lista a 16 arbitri, invece dei 20 che erano stati comunicati.

John, che oltre essere qui a Ljubljiana il Capo Commissario è anche Vice Presidente di Fiba Europe, mi è sembrato abbastanza contrariato da questa novità, ma purtroppo a livello superiore la decisione era stata presa e non si poteva più fare niente.

A tornare a casa saranno Serghey Krug, Marek Cmiekiewicz, Petri Mantila e David Berakishvili. Credo sia inutile dire che, se anche non è capitato a me di essere chiamato questa sera,  di voglia di festeggiare ce n’era veramente poca.

È incredibile come, anche con così pochi giorni di vita  e di condivisione di giornate più o meno lunghe, intense, ripetitive, domani ci guarderemo intorno e non troveremo più le loro facce. Serghey, Marek, Petri e David domani saranno sostituiti da altri colleghi, provenienti a loro volta dagli altri gruppi di qualificazione, ma non sarà la stessa cosa. Loro si porteranno dietro i loro scherzi, le loro risate e, perchè no, anche le loro difficoltà, ma noi non avremo più quelli con cui ricordare le battute durante i trattamenti Tecar, gli scherzi negli spogliatoi, i “nostri”  colloqui pre-gara.

Ma l\'Eurobasket continua e, sono sicuro, ritroverò le loro facce molto presto e, con loro, i ricordi belli e  brutti di questa settimana, sperando che il nostro ultimo brindisi di commiato, questa sera, venga esaudito: salute a tutti noi.

Domani per noi fortunati giorno di riposo. Non abbiamo nessun trasferimento da fare, dato che le successive fasi si svolgeranno tutte qui a Ljubljiana. Quindi seduta in piscina più tardi del consueto, alle 10, e programma pomeridiano a seconda del tempo atmosferico. Tra le opzioni anche affitto di biciclette e passeggiata fino in centro per un caffé, senza però dimenticare la lezione di Chema: scampati al primo elefante, il secondo si prepara ad entrare in casa e a nascondersi nell\'angolo. Quindi al lavoro, dando il massimo sia dentro che fuori il campo per non avere rimpianti, qualora uno di quei nomi, tra una settimana, dovesse essere il mio.

Martedì 10 settembre sarebbe stato un giorno di festa per me, come lo è stato per tanti anni. Anche se solo con una telefonata, avrei parlato con lui e gli avrei raccontato come stavano andando le cose qui in Slovenia, anche se tramite i miei diari riusciva sempre a tenersi informato, in qualsiasi parte del mondo il suo lavoro lo portasse. Domani sarebbe stato il compleanno di Vittorio Sargiacomo, mio primo compagno in un campo di pallacanestro, che diciotto mesi fa ci ha lasciato, durante uno dei suoi viaggi.
 
Io sono sicuro che domani gli parlerò in qualche modo, e sono altrettanto sicuro che lui già saprà come sta andando.
 
Auguri Compà, so che fai il tifo per me.
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di sabato 31 agosto 2013. SLOVENIA, ECCOMI!
 
Puntata 02 di domenica 1 settembre 2013. VAQUERA, NUNN, BUCETA: CHE TRIS D’ASSI!
 
Puntata 03 di lunedì 2 settembre 2013. LUBIANA, ARRIVO.
 
Puntata 04 di martedì 3 settembre 2013. PRONTI A FISCHIARE
 
Puntata 05 di mercoledì 4 settembre 2013. CON TONY, A SELEZIONARE I PALLONI...
 
Puntata 06 di giovedì 5 settembre 2013. UNA GARA DOPO L’ALTRA... E CI VUOLE IL SARTO!
 
Puntata 07 di venerdì 6 settembre 2013. SEMPRE PIU\' CURATI: E\' ARRIVATO IL TERAPISTA.
 
Puntata 08 di domenica 8 settembre 2013. A LUBIANA, OSPITI DEL SINDACO TIFOSO!
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
L’album fotografico dell’Europeo 2013.
 






Stampato il 03-28-2024 09:39:10 su www.roseto.com