Fischi Europei – Luigi Lamonica
POCA GENTE ALL’ARENA, TANTI AMICI IN GIRO.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei in Slovenia, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 12 Settembre 2013 - Ore 02:00
Puntata 11 di mercoledì 11 settembre 2013.
 
Ciao a tutti.
 
Sarò monotono, ma qui continua a piovere. Va bene che di tempo libero non è che ne abbiamo tanto, ma un pochino di sole non ci farebbe male. Le previsioni prevedono pioggia anche per domani e poi, forse, una schiarita. E noi qui continuiamo con il nostro lavoro.

Ormai, io e Alejandro siamo diventati quasi i comproprietari della SPA alla quale ci appoggiamo per il mio allenamento giornaliero. L\'orario di apertura è fissato alle 10, ma noi bussiamo alla porta e, con un solare sorriso, salutiamo ed entriamo alle 9, trovando ancora gli addetti alle pulizie che stanno compiendo il loro lavoro. Ci salutano e, quasi rassegnati, ci fanno un "OK" con le dita e ci lasciano entrare. Devo dire che Alejandro ha una bella faccia tosta e, quando stiamo per andare via, saluta la receptionist e gli dice: "Buona giornata, ci vediamo più tardi per una sauna". Non ci sarebbe niente di male, sennonché la SPA è privata e si dovrebbe pagare per usufruire dei servizi. Noi già scrocchiamo la mia seduta mattutina, lui anche la sauna. Quando glielo ho fatto notare, mi ha risposto: “Senti,  un amico mi ha detto: ‘Scusati sempre prima, fai finta di niente e vedrai che non dicono niente’ ed io ho seguito il consiglio”. Avendo qualche dubbio a riguardo, gli ho chiesto: “Alejandro, ma chi è questo amico tuo?”. E lui, con un sorriso contagioso: “E chi vuoi che sia, Chema!".
Insomma “Gianni&Pinotto”, come li chiamo io, vanno a scrocco sempre con questa tecnica.

Oggi primo meeting di questa seconda fase e, con l\'apporto di tutti e quattro gli istruttori presenti, ci sono stati ricordati i punti su cui dovremo concentrarci da oggi. Manco a dirlo, il primo punto è il controllo delle panchine. Ci è stato fatto notare che ad alcune squadre è stato permesso di avere persone in piedi non autorizzate. Poi il controllo del gioco senza palla, la verticalità e alcuni dettagli di meccanica. Un meeting di un’ora, scarsa senza clips dalle partite, poi liberi per organizzarsi il pranzo e l\'inizio del colloquio pre gara.

Prima di pranzo, nella hall ho incontrato Elio Castoria e Matteo Marchi, fotografi al seguito di questa edizione dell\'Eurobasket, che con Giulio Ciamillo e Christian De Massis  compongono il "Dream Team" della fotografia. Elio e Matteo erano bloccati dal temporale in atto e avevano “perso” la macchina che li doveva accompagnare alla Stozice Arena, per finire di posizionare i loro preziosi materiali. Così ho chiamato il buon Matic, uno dei nostri autisti, e gli ho chiesto di poterli accompagnare all\'Arena. Lui si è subito messo a disposizione.

Il percorso che divide il nostro hotel dalla Stozice Arena è esattamente di 3 minuti, se si trova il semaforo all\'angolo rosso. Sembra del tutto inutile la scorta della polizia in moto, ma non possiamo evitarlo: è il protocollo della sicurezza ed i più felici sono proprio gli autisti, tutti giovani arbitri che ci hanno confessato di tirarsela un pochino, con il fatto che guideranno questi 20 giorni nella loro città come dei veri VIP, con la scorta della polizia e passando tutti i semafori con il rosso.

All\'arrivo in quel meraviglioso impianto, scavato  2 livelli sotto quello stradale e con una perfetta visuale anche dalle poltrone poste lassù in alto, sono rimasto purtroppo colpito negativamente: pochissimi spettatori a gremirlo ed è un vero peccato. Sicuramente, domani sarà completamente diverso. So che la Slovenia gioca contro la nostra Nazionale e, a sentire i nostri autisti, sono stati venduti tutti i biglietti. Speriamo che l\'Italia continui a stupire tutti come ha già fatto a Koper, rimanendo, unica squadra delle 24 partecipanti, a punteggio pieno e che sia un bello spettacolo sul campo e sugli spalti.

La mia partita di oggi, a differenza di quanto ci si poteva aspettare, è stata una bella partita con punteggio sempre in bilico, ben giocata dalle squadre e soprattutto molto corretta. Il nostro metro è stato sicuramente dettato dai giocatori in campo, che ci hanno permesso di non interrompere il gioco tante volte e che soprattutto si sono affrontate lealmente e senza trucchi.
Il Belgio è stato in partita fino agli ultimi 2 minuti, costringendo i giocatori serbi a lottare su tutti i palloni fino all\'ultimo.

Domani riposo, nel senso che non ho designazioni, ma Alejandro mi ha già convocato con un sms all\'allenamento prima del meeting. E credo che siccome oggi mi ha detto di non avermi fatto lavorare tanto perchè avevo la partita, domani avrà intenzioni bellicose.

Chiudo con una risposta pubblica a uno dei messaggi che mi sono arrivati (grazie a tutti).
Cara Stefania, grazie delle belle parole sul diario. Devi però sapere una cosa, alle persone che conosco da tempo è permesso chiamarmi come vogliono, anche Gigi se lo preferiscono, non ti preoccupare per questo.
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di sabato 31 agosto 2013. SLOVENIA, ECCOMI!
 
Puntata 02 di domenica 1 settembre 2013. VAQUERA, NUNN, BUCETA: CHE TRIS D’ASSI!
 
Puntata 03 di lunedì 2 settembre 2013. LUBIANA, ARRIVO.
 
Puntata 04 di martedì 3 settembre 2013. PRONTI A FISCHIARE
 
Puntata 05 di mercoledì 4 settembre 2013. CON TONY, A SELEZIONARE I PALLONI...
 
Puntata 06 di giovedì 5 settembre 2013. UNA GARA DOPO L’ALTRA... E CI VUOLE IL SARTO!
 
Puntata 07 di venerdì 6 settembre 2013. SEMPRE PIU\' CURATI: E\' ARRIVATO IL TERAPISTA.
 
Puntata 08 di domenica 8 settembre 2013. A LUBIANA, OSPITI DEL SINDACO TIFOSO!
 
Puntata 09 di lunedì 9 settembre 2013. BUON COMPLEANNO, VITTORIO.
 
Puntata 10 di martedì 10 settembre 2013. ALTRO CHE GANGNAM STYLE... CHEMA BUCETA STYLE!
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
L’album fotografico dell’Europeo 2013.
 






Stampato il 04-19-2024 17:00:57 su www.roseto.com