Serie A – Le squadre del prossimo Campionato
CREMONA

Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Ottobre 2014 - Ore 18:00
Sesta stagione consecutiva in Serie A per la Vanoli Cremona, che pur senza grandi picchi (nessuna partecipazione ai playoff nè alle Final Eight di Coppa Italia) continua a mantenersi stabilmente nella massima serie. Merito della salvezza ottenuta nello scorso campionato, per la terza stagione in fila dopo un cambio di allenatore in corsa: Pancotto per Gresta nell\'ultima, Gresta per Caja due anni fa, Caja per Mahoric nel campionato ancora precedente.

Ma, al di là di quello che si potrebbe pensare alla luce di questa tendenza, l\'espertissimo coach marchigiano rappresenta un\'ottima base di ripartenza per la stagione a venire, pur se al cospetto di un roster completamente rinnovato, come d\'altronde avvenuto anche nelle ultime estati. L\'inversione di tendenza rispetto al passato è quella di un mercato incentrato almeno inizialmente su tanti giocatori italiani, come raramente avvenuto in precedenza: gli acquisti di Mian e Campani regalano alla società lombarda due interessanti talenti nostrani in rampa di lancio, seppur in modalità diverse. La guardia/ala di scuola Varese è reduce da un ottimo biennio ad Agrigento, con un contributo determinante nella promozione in A2 Gold della Moncada: la sfida è ora quella di emergere ad un livello più alto, partendo come cambio degli esterni. Campani è invece chiamato a confermare gli ottimi numeri di Montegranaro, soprattutto nel finale della scorsa stagione, per compiere il definitivo salto di qualità che molti addetti ai lavori gli prospettano da diversi anni.

La firma tricolore di maggior spicco resta però quella di Luca Vitali, che torna a calcare il parquet del PalaRadi dopo l\'ottima esperienza di due anni fa (meno positivo lo scorso campionato a Venezia). Il 28enne bolognese sarà il play titolare, in un roster che si contraddistingue comunque per la duttilità di molti suoi elementi, consentendo quindi a coach Pancotto tante diverse soluzioni tattiche. E l\'utilizzo della formula 5+5 è chiaramente pensato anche per dare spazio e responsabilità ai giocatori di casa nostra, con l\'asse play/pivot titolare peraltro composta da due italiani (non una scelta consueta, per una squadra che punta a salvarsi).

Il resto del quintetto base si comporrà di  americani alla prima esperienza nel nostro Paese firmati in rapida successione (unico straniero già "collaudato" è Jazzmar Ferguson, buoni numeri realizzativi in Gold a Forlì nella scorsa stagione, che dovrebbe fungere da sesto uomo): molto interessante l\'ingaggio di Kenny Hayes, guardia/play con buone doti realizzative proveniente dal Maccabi Ashdod (Israele). Nei ruoli di ala due rookie europei a tutti gli effetti come James Bell (da Villanova University) e Cameron Clark (proveniente invece da Oklahoma), le cui caratteristiche dovrebbero confermare un assetto votato a velocità e contropiede.

Sotto canestro, molto tribolata la scelta del pivot che si dividerà i minuti con Campani. Le prime due scelte, Garrett ed Hyman, sono state tagliate prima del via ufficiale alla stagione. La dirigenza della Vanoli ha così virato sul croato Matija Poscic, 29enne con varie esperienze nel "sottobosco" europeo, l\'ultima con gli ungheresi del Marso NYKK.   Completano l\'organico l\'esterno Mei (utile soprattutto per missioni difensive, poco spazio l\'anno scorso a Varese dopo tanta gavetta nelle minors), ed il quarto lungo Gazzotti (diverse esperienze a livello più basso, l\'ultimo anno con pochissimo spazio alla Virtus Bologna) che rafforzano ulteriormente il gruppo di italiani a disposizione di coach Pancotto.
 
L\'obiettivo dei biancazzurri resta chiaramente quello della permanenza in Serie A, con un binomio particolare ma intrigante: l\'allenatore più esperto in una squadra infarcita di giovani scommesse, che rispetto alle scorse stagioni darà un ruolo centrale ai giocatori italiani. 
 
ARRIVI
James Bell (3, EXTRA, 1992, 1.98) Villanova (NCAA)
Luca Campani (5, ITA, 1990, 2.08) Sutor Montegranaro (Italia - Serie A)
Cameron Clark (4, EXTRA, 1991, 2.04) Oklahoma (NCAA)
Matija Poscic (5, COM, 1985, 2.06) Marso NYKK (Ungheria)
Jazzmarr Ferguson (1-2, EXTRA, 1988, 1.85) Fulgor-Libertas Forlì (Italia - A2 Gold)
Kenny Hayes (1-2, EXTRA, 1987, 1.88) Maccabi Ashdod (Israele)
Luca Vitali (1-2, ITA, 1986, 2.01) Umana Venezia (Italia - Serie A)
Fabio Mian (2-3, ITA, 1992, 1.96) Moncada Agrigento (Italia - A2 Silver)
Nicola Mei (2, ITA, 1985, 1.85) Cimberio Varese (Italia - Serie A)
Giulio Gazzotti (4, ITA, 1991, 2.02) Granarolo Bologna (Italia - Serie A)
 
PARTENZE
Ben Woodside (1, COM, 1985, 1.80) TED Kojejiller (Turchia)
Donatas Zavackas (4, COM, 1980, 2.03) Neptunas (Lituania)
Brian Chase (1-2, EXTRA, 1981, 1.78) 
Jarrius Jackson (2, ITA/PASS, 1985, 1.85) Givova Napoli (Italia - A2 Gold)
Kyle Johnson (2, COM, 1988, 1.93)
Curtis Kelly (5, EXTRA, 1988, 2.05)
Klaudio Ndoja (3-4, ITA, 1985, 2.01) Tezenis Verona (Italia - A2 Gold)
Jason Rich (2-3, EXTRA, 1986, 1.91) 
Sime Spralja (4-5, COM, 1983, 2.06) 
Gianluca Marchetti (1, ITA, 1993, 1.78) Basket Barcellona (Italia - A2 Gold)
 
ROSTER
L.VITALI-HAYES-BELL-CLARK-CAMPANI.
FERGUSON-MIAN-MEI-GAZZOTTI-POSCIC
Coach: Pancotto.
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in blu gli atleti comunitari.)
 
 
Serie A 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 






Stampato il 04-30-2024 06:52:33 su www.roseto.com