Cronache Rosetane
PRONTO IL CALENDARIO MANIFESTAZIONI, CON RELATIVA GUIDA DEL COMUNE.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 28 giugno 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Luned́, 29 Giugno 2015 - Ore 19:15
Ieri il Comune ha presentato il calendario degli eventi con il sindaco Pavone e il consigliere delegato al Turismo, Norante, tornando alla guida tascabile e ai manifesti che contraddistinguevano l’amministrazione Di Bonaventura.
 
Evidentemente, le polemiche dei giorni scorsi sollevate da Giovanni Proti in merito a una guida che sta circolando (e che nei tre anni scorsi era praticamente una emanazione comunale, seppur ufficiosa) sono andate a segno, se è vero che Norante ha dichiarato che questa estate, la prima con il turismo in mano sua, l’unico documento ufficiale è la guida tascabile in cui compare il gonfalone di Roseto, unito alle Bandiere Blu e Verde.
 
Quella diffusa ieri, in distribuzione in città in questi giorni, è relativa agli appuntamenti di giugno e luglio, non contiene pubblicità, è pratica e corredata di numeri utili. Peccato per la copertina, in cui domina il colore marrone a causa di una foto infelice. Una miglioria possibile per la guida che uscirà a fine luglio e conterrà gli eventi di agosto e settembre.
 
Intanto, Roseto offre ai turisti almeno un evento al giorno, puntando a intrattenimenti di tutti i tipi, con alcune classiche dell’estate rosetana che rappresentano eccellenze a livello italiano.
 
Come “Roseto Opera Prima” (12-18 luglio), che a livello nazionale con le sue 20 edizioni è il festival cinematografico più longevo di tutti, lasciandosi alle spalle quello capitolino di Nanni Moretti.
 
O come la Mostra dei Vini Tipici di Montepagano (24-26 luglio), giunta alla 44^ edizione e seconda solo al Vinitaly di Verona.
 
Spazio poi allo sport, con la 24^ edizione del Trofeo di Basket Ministars, Memorial Remo Maggetti (22-25 luglio) e alla 4^ edizione di una iniziativa creata dall’Amministrazione Pavone: la rievocazione storica della pesca con la sciabica (11 luglio).
 
E poi concerti, festival del fitness, rassegne folkloristiche, sagre enogastronomiche, sfilate di moda e bellezza e altro ancora.
 
Il programma sarà a breve consultabile anche sul sito del Comune, che ha in serbo una chicca: la riacquisizione del Trofeo Lido delle Rose (il più antico torneo estivo di basket d’Europa e forse del mondo) nell’anno della sua 70^ edizione. Michele Martinelli, che ne detiene i diritti, ha già incontrato il sindaco Pavone e la cosa dovrebbe essere perfezionata a giorni.
 


Stampato il 05-01-2024 17:06:32 su www.roseto.com