Cronache Silvarole
FONDI STATALI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIANACCE

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 27 agosto 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 28 Agosto 2016 - Ore 09:00
Il Comune di Silvi ha ricevuto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca un finanziamento di 273mila euro, per la messa in sicurezza e ristrutturazione della scuola primaria sita in frazione di Pianacce.
 
La notizia arriva in un periodo in cui l’attenzione per i plessi scolastici è massima, sia per la prossima riapertura delle scuole sia per il sisma che ha colpito la zona di Amatrice, distante meno di 70 chilometri e avvertito distintamente anche nella costa teramana.
 
La sovvenzione statale è stata ottenuta a seguito di richiesta del Comune, nell’ambito dei lavori di monitoraggio e manutenzione straordinaria del patrimonio scolastico che dal 2014 porta avanti l’assessorato alla Pubblica Istruzione, condotto da Mariagrazia Marinelli.
 
Gli interventi che interesseranno la scuola primaria di frazione Pianacce saranno di adeguamento sismico e strutturale del plesso, raggiungendo quindi il necessario livello di sicurezza e staticità dell’edificio.
 
Il Comune ha fatto sapere che la progettazione è già in fase esecutiva. Seguirà poi l’affidamento dei lavori, sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico comunale.
 
Parlando più in generale, il Comune di Silvi ha informato che i lavori di monitoraggio e manutenzione straordinaria portati avanti dall’assessorato alla Pubblica Istruzione hanno finora portato alla ristrutturazione e riapertura dello storico edificio “G. Bindi”, della scuola dell'infanzia Belfiore sita a Silvi Paese, alla apertura del nuovo asilo nido nel quartiere Piomba, alla ristrutturazione e rinnovo della scuola dell'infanzia Arcobaleno di Pianacce che sarà  pronta per l'inizio del nuovo anno scolastico.
 
Insomma, uno sforzo articolato che ha già interessato numerosi plessi e prossimamente vedrà un ulteriore passo avanti.
 


Stampato il 05-03-2024 18:29:19 su www.roseto.com