Trofeo Lido delle Rose – 71^ Edizione, Anno 2016.
IL TORNEISSIMO: LOTTA CONTRO IL TEMPO PER EVITARNE LA MORTE!

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedě 15 dicembre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdě, 16 Dicembre 2016 - Ore 01:00
Il Trofeo Lido delle Rose, che dal 1945 si svolge a Roseto, è il più antico torneo estivo di basket d’Europa e forse del mondo, nato un anno prima della lega professionistica statunitense NBA.
 
Da qualche anno il “Torneissimo”, come lo ribattezzò Aldo Giordani, fa fatica a svolgersi e spesso si disputa in inverno.
 
Dovrebbe accadere anche quest’anno, così come nel 2015 quando il 23 dicembre la Virtus Roma vinse un triangolare battendo il Roseto e il Rieti.
 
Da Palazzo di Città filtrano voci che parlano dell’ennesima edizione organizzata di corsa, coinvolgendo i responsabili del Roseto Sharks e il comitato che lo ha organizzato lo scorso anno, per salvare l’edizione e quindi l’Albo d’Oro della manifestazione più preziosa e antica che il Comune di Roseto può vantare.
 
Il vero e proprio patrimonio storico-culturale dovrebbe poi essere curato, a partire dal 2017, da un comitato con il supporto del Comune.
 
Al momento, pare che due siano le strade per la disputa dell’edizione 2016, che sarà la numero 71.
 
La prima è una partita fra rappresentanze giovanili, mentre la seconda è far valere come 71° Trofeo Lido delle Rose la partita fra Roseto Sharks e Virtus Bologna del 29 dicembre, che andrà in diretta su Sky e dovrebbe vedere l’esordio sulle maglie rosetane dello sponsor visitroseto.it.
 


Stampato il 10-23-2017 18:48:58 su www.roseto.com