Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico 2017
A PINETO, UN CONVEGNO SU SPORT E RESILIENZA CON PAOLO MORETTI E SIMONE DE MAGGI.

Quarta edizione della kermesse. Appuntamento sabato 15 luglio 2017, alle ore 18.30 per il convegno e dalle ore 21 per la Notte Bianca.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Marted́, 11 Luglio 2017 - Ore 20:45

Più di 130 società sportive provenienti da tutto Abruzzo, su oltre 3 chilometri.

30 eventi, dalle 20 di sabato 15 luglio 2017 alle 7 di domenica mattina, con migliaia di sportivi ed appassionati che riempiranno le vie.

Questi sono alcuni dei numeri della IV Edizione della Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico, patrocinata dal Comune e organizzata dalla Antares Sporting Club.
 
La Notte Bianca prenderà il via sabato 15 luglio 2017, alle ore 18.30, con il convegno “Sport e resilienza – Cadere e rialzarsi: due testimonianze”, condotto dal giornalista e scrittore Luca Maggitti.

Protagonisti delle testimonianze saranno Paolo Moretti e Simone De Maggi: due atleti che hanno combattuto malattie durissime. Questi, in sintesi, i loro palmares.

Paolo Moretti
Allenatore di basket, ex giocatore.

CLUB
Da giocatore, vincitore con la Virtus Bologna di 3 Scudetti, con la Scaligera Verona e la Fortitudo Bologna di 2 Coppe Italia, con la Virtus Bologna e la Fortitudo Bologna di 2 Supercoppe italiane.
Da allenatore, vincitore del titolo di Miglior Coach di Serie A nel campionato 2013/2014, alla guida di Pistoia.

ITALIA
Con l’Italia Juniores, da giocatore, vincitore della Medaglia d’Argento al Campionato Europeo 1988.
Con l’Italia Under 22, da giocatore, vincitore della Medaglia d’Oro al Campionato Europeo 1992.
Con l’Italia, da giocatore, vincitore della Medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo 1991 e 1993.
Con l’Italia, da giocatore, vincitore della Medaglia d’Argento ai Goodwill Games 1994 e al Campionato Europeo 1997.


Simone De Maggi
Giocatore di basket in carrozzina.
CLUB
Con la squadra di club Amicacci Giulianova, disputa dei playoff Scudetto, vincitore della Coppa Vergauwen 2012, vice campione della Coppa Brinkmann 2016, miglior marcatore italiano del Campionato 2016/2017.
ITALIA
Con l’Italia under, partecipazione al Campionato Europeo 2012 e al Campionato Mondiale 2013.
Con l’Italia, partecipazione al Campionato Europeo 2017 con qualificazione al Campionato Mondiale 2018.


Nel corso del convegno, Paolo Moretti premierà Simone De Maggi, giocatore della Polisportiva Amicacci Giulianova e capitano dell’Italia di basket in carrozzina, recentemente qualificatasi per i Campionati Mondiali 2018.

Al convegno saranno presenti anche il presidente regionali del CONI Enzo Imbastaro e il vicepresidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Mauro Scialli.

Alle 20.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della IV edizione della Notte Bianca.

Numerose le novità, tra le quali il rugby, che si esibirà presso il Parco della Pace, il kick boxing, l’arrampicata su parete e il pattinaggio free style. Spazio anche agli appassionati del ballo, con la gara regionale di ballo presso il centro sportivo “Gli Oleandri”, e agli amanti degli animali, con esibizioni di dog agility e con la possibilità, per i più piccoli, di provare la monta di un cavallo.

Numerose anche le esibizioni di sport paralimpici, tra cui il tennis, nei pressi del Municipio, con il campione italiano Marco Innocenti e con il tecnico della Nazionale Giancarlo Bonasia. Presenti anche le società di badminton, arti marziali e scherma in carrozzina. Nei pressi del Garden si esibirà invece la squadra di basket in carrozzina della Polisportiva Amicacci, pluripremiata a livello europeo, e presso la zona Druda vi sarà l’esibizione del sitting volley.

Nel corso della serata sarà presente anche uno stand della Asl di Teramo con informazioni sulle tematiche della prevenzione al cancro.

Alle 23 presso il Parco della Pace sarà il momento del divertimento con il Fluo Color Music Festival, con la musica e gli show con le polveri colorate e fluorescenti, mentre alle 24 Vincenzo Olivieri presso il palco principale di via D’Annunzio all’incrocio con via Livorno.
 
Le esibizioni e gli spettacoli proseguiranno per tutta la notte. Alle 5:30 vi sarà la partenza della tradizionale regata dei pattini, che arriveranno fino alla Torre di Cerrano, dove si daranno appuntamento con i camminatori del nordic walking, di Pineto Cammina e di Corri l’Abruzzo. In acqua, oltre ai pattini, ci sarà anche l’esibizione del nuoto sincronizzato e una amichevole di pallanuoto.

Alle 6 la Notte Bianca chiuderà con il concerto all’alba con il trio di violini nel giardino della Torre di Cerrano.

Saranno disponibili bus navetta gratuiti che partiranno dai parcheggi dell’Universo Commerciale a sud, dal Mercatone a nord e dal Palavolley di Borgo S. Maria per coloro che arriveranno da Atri.

Il centro cittadino sarà totalmente interdetto al traffico. Potranno accedere solo i disabili, per i quali saranno riservati parcheggi presso il Palazzo Polifunzionale.







Stampato il 04-19-2024 20:10:37 su www.roseto.com