Libri
GIANNI RIVERA PRESENTA LA SUA AUTOBIOGRAFIA A ROSETO DEGLI ABRUZZI

Hotel Liberty, marted́ 18 luglio 2017, ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Luned́, 17 Luglio 2017 - Ore 20:00

Martedì 18 luglio 2017 alle ore 21,30 presso l’Hotel Liberty di Roseto degli Abruzzi, Gianni Rivera presenterà il suo libro “Autobiografia di un campione”.

Sarà un’occasione per ripercorrere, assieme ad uno dei campionissimi del calcio mondiale di quegli anni, la storia di questo straordinario calciatore negli  anni in cui il calcio veniva ancora vissuto in maniera romantica e passionale. Gli anni dei grandi campioni, Pelè, Cruijff, Riva, Beckenbauer, Mazzola, Charlton, Eusebio, Moore, Best, ecc…

Gianni Rivera o, come veniva definito, il “Golden Boy del calcio italiano” è stato il primo giocatore italiano non oriundo a vincere il Pallone d’oro, nel 1969; è stato inserito dalla IFFHS tra i migliori venti calciatori del XX° secolo.

Ha esordito a quindici anni in serie A con la maglia dell’Alessandria per poi passare al Milan in cui militò per 19 stagioni con 893 presenze totali e 288 reti, vincendo tre scudetti, quattro Coppe Italia, due Coppe delle Coppe, due Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

L’esordio in Nazionale avvenne a 18 anni collezionando 60 presenze con 14 reti, Campione d’Europa nel 1968 e Vice-Campione del Mondo nel 1970.

La presentazione dell’autobiografia di Gianni Rivera sarà un’occasione per ricordare quegli anni d’oro, ripercorrere una straordinaria carriera e rivivere dei momenti indimenticabili per tutti gli sportivi italiani.

L’evento è stato organizzato dall’A.S. Roseto Calcio e dall’A.S.D. Roseto Eventi. Nel corso della serata sarà anche possibile acquistare il libro con dedica personalizzata di Gianni Rivera.

L’OPERA
Quattro passi nella vita del Golden Boy.
Un viaggio tra ieri e oggi, attraverso i ricordi di famiglia, gli articoli, le foto e i suoi scritti.
Eccolo, Gianni Rivera, in una versione totalmente inedita.
La prima e unica autobiografia autorizzata e scritta da Gianni Rivera ha come tratti distintivi l’originalità e la generosità. Tali caratteristiche si percepiscono già dalle dimensioni inconsuete: 30x30cm e ben 530 pagine.
Nel fronte e nel retro della copertina le immagini di Gianni, calciatore dell’Alessandria a 15 anni e oggi politico, sono contenute in un cerchio che simboleggia l’orologio della vita, il passaggio del tempo e la perfezione del suo gioco. Ieri e oggi.
Un fil rougenoir che attraversa tutto il libro, basato su quel rosso e quel nero che per 20 anni hanno vestito Gianni, con la maglia del Milan.
Lo “Ieri” viene raccontato in tre capitoli: il Ragazzino, il Calciatore e il Campione.
L’”Oggi” è invece delineato dai capitoli “il Deputato, l’Uomo di Governo e l’Uomo di Sport”.
In questa fase il pallone non viene più usato per calciare ma per lanciare messaggi e valori nella politica, nello sport e nella famiglia.
Forme geometriche, vuoti e pieni, scritte a mano e a macchina, caratterizzano una grafica innovativa, accompagnata da una forte interattività data in primo luogo dal codice QR inserito in ogni capitolo e che riporta a filmati inediti con Gianni Rivera nelle varie fasi della sua vita.






Stampato il 04-23-2024 21:45:10 su www.roseto.com