Cronache Rosetane
MARINO BARTOLETTI: TAPPA A ROSETO PER SALUTARE GIANLUCA GINOBLE.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerd́ 11 agosto 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 12 Agosto 2017 - Ore 17:00

Marino Bartoletti ha fatto tappa a Roseto per salutare Gianluca Ginoble.

Il popolare giornalista, scrittore e conduttore televisivo e il cantante abruzzese del Volo sono amici da quando il trio trionfò al Festival di Sanremo, così Bartoletti ha colto l’occasione di un suo viaggio in Abruzzo a Francavilla al Mare, dove stasera sarà ospite di una rassegna musicale, per fare tappa a Roseto pranzando in riva al mare con l’amico Gianluca e la sua famiglia.

La tavola ha ospitato anche il manager del Volo, Michele Torpedine, e Sara Nardone, statunitense di Boston di origini italiane, che ha collaborato con il gruppo musicale in alcune tournée statunitensi.

Bartoletti ha autografato e donato a Gianluca Ginoble una copia del suo ultimo libro “Bar Toletti, così ho sfidato facebook”, intrattenendosi con il giovane artista parlando soprattutto di musica e ciclismo.

Così, grazie alla cultura enciclopedica di Bartoletti, i commensali sono stati presi per mano e condotti attraverso un viaggio fatto di racconti relativi a grandi musicisti come Tenco, Paoli, Lauzi, Gaber, De André e sportivi che hanno fatto la storia del ciclismo come Bartali, Coppi e Pantani. Ad un certo punto, alla comitiva si è unito anche il sindaco, Sabatino Di Girolamo, che ha portato i saluti della città a Marino Bartoletti.

Il giornalista forlivese ha raccontato di quando, giovanissimo, fu inviato a Roseto degli Abruzzi per seguire il Trofeo Lido delle Rose, chiosando che mai avrebbe immaginato di tornare in un luogo a lui così caro per il basket e parlare di musica con un giovane al quale vuole davvero bene come Gianluca Ginoble.

La copia del libro di Bartoletti ha monopolizzato l’attenzione dei commensali, che hanno sfogliato il volume potendosi permettere il lusso del commento dal vivo dell’autore. Musica, sport, tragedie patrie e altre riflessioni compongono “Bar Toletti”, che raccoglie le riflessioni dello scrittore pubblicate su facebook.

Prima di salutarsi, il sindaco Di Girolamo, molto attento alla cultura essendo stato anche assessore al ramo dal 2006 al 2011 con il sindaco Di Bonaventura, ha gettato le basi con Bartoletti per una presentazione rosetana del suo libro, da perfezionare prima che finisca l’estate.







Stampato il 03-28-2024 16:56:36 su www.roseto.com