3000 Siepi [È un mondo difficile...]
GUERRA FREDDA CON LA VERSATILE, MIGRANTI ONORE E PAURA, LA POVERA NOEMI, LA SCUOLA DELLA FORTEZZA...

Frammenti dell’infinita corsa a ostacoli sul pianeta Terra.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 13 Settembre 2017 - Ore 15:00

MONDO
Dall’11 settembre – a volte, le date... – in Ucraina ci sono manovre militari che coinvolgono 15 paesi tra i quali gli Stati Uniti. Da oggi, in Bielorussia, i locali e i russi rispondono con le loro esercitazioni. Sembra la guerra fredda, riscaldata da Chef Ruffi con abbondante aggiunta di versatile.
Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, ha affermato che l’Unione Europea ha il vento in poppa e la ripresa favorirà l’integrazione, ringraziando poi l’Italia che, con la sua gestione del flusso dei migranti, ha salvato l’onore europeo.

ITALIA
Una indagine dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza curato da Demos (con la Fondazione Unipolis e l'Osservatorio di Pavia) rileva come la percezione di insicurezza, suscitata dagli immigrati, sia al 46%: la più alta da 10 anni a questa parte (nel 2007 era al 51%).
Noemi Durini, 16 anni, scomparsa dalla provincia di Lecce lo scorso 3 settembre, è stata ritrovata assassinata nelle campagne, parzialmente sepolta. Il fidanzato, 17 anni, ha confessato l’omicidio. L’ultimo post di Noemi su facebook: «Non è amore se ti fa male. Non è amore se ti controlla. Non è amore se ti fa paura di essere ciò che sei. Non è amore, se ti picchia. Non è amore se ti umilia (...). Non è amore se mente costantemente, non è amore se ti diminuisce, se ti confronta, se ti fa sentire piccola. Il nome è abuso. E tu meriti l’amore. Molto amore. C’è vita fuori da una relazione abusiva. Fidati!».

ABRUZZO
Oggi, a Civitella del Tronto, è stato inaugurato il nuovo polo scolastico di via Sandro Pertini, sicuro a livello sismico. Nella città della Fortezza, non poteva essere altrimenti.
Appena dopo le piogge dei giorni scorsi, gli incendi tornano a tormentare i boschi abruzzesi. Il fuoco stavolta attacca Valle Castellana, in provincia di Teramo.
Un pentito pugliese di 24 anni si è suicidato, impiccandosi, lunedì scorso nel supercarcere di Sulmona.
Ieri sera, un uomo nudo si è fatto una corsetta dalle parti della stazione ferroviaria di Giulianova. Inseguito e placcato dai Carabinieri, è stato fatto rivestire.
Probabilmente, dal libro “L’Arminuta” di Donatella di Pietrantonio – romanzo fresco vincitore del Premio Campiello 2017 – sarà tratto un film. Che però non sarà girato in Abruzzo. Peccato.

ROSETO
Da sabato 16 settembre torna la sosta libera sul lungomare. Finisce il 15 settembre, infatti, il periodo di prova dei parcheggi a pagamento lato mare. Quelli lato collina e sulla via Nazionale termineranno il periodo di prova il 31 dicembre 2017. Molto probabilmente, i parcheggi a pagamento torneranno: più numerosi di prima.

ROSETO.com > Archivio
3000 Siepi [È un mondo difficile...]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=94&tipo=rosetano



Stampato il 04-23-2024 14:11:29 su www.roseto.com