Roseto Basket Story
ROSETO E L’UNIVERSITÀ DEL BASKET: QUANDO LOU CARNESECCA SCRISSE AD ALDO ANASTASI...

Una lettera, datata 1981 e avuta grazie a Vittorio Fossataro, racconta l’eccezionale visione strategica del ‘Colonnello’ e quanto quell’idea sarebbe ancora fattibile.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 30 Settembre 2017 - Ore 11:00

Guardate bene questa lettera (seconda immagine associata all’articolo), firmata da Lou Carnesecca, datata 26 gennaio 1981 e spedita da New York.

Purtroppo la dimensione è quel che è e non potete leggerla bene, ma fidatevi di chi l’ha letta e poi passata allo scanner: è vera, esiste! Inoltre, sulla mia pagina Facebook potete trovarla in migliore risoluzione.

Carnesecca, all’epoca coach dell’università di St. John’s, scrive ad Aldo Anastasi, sfruttando un assist di coach Giancarlo Primo, per parlare dell’eccezionale idea del “Colonnello”: l’Università del Basket da fondare a Roseto degli Abruzzi.

Carnesecca gli scrive dandogli del “Col.” (Colonnello, appunto) e poi – botta di orgoglio per noi rosetani – c/o University of Basket, Palazzo dello Sport, Roseto Degli Abruzzi.

Lou Carnesecca non è un allenatore come un altro. Nato nel 1925, è membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame dal 1992. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Leggere queste vecchie righe – battute a macchina e che hanno volato sopra l’Oceano Atlantico prima di giungere nel Lido delle Rose – e pensare che Carnesecca voleva saperne di più dell’idea dell’università del basket che Aldo Anastasi, coinvolgendo la FIBA (anzi, la F. I. B. A.), voleva fondare a Roseto degli Abruzzi è qualcosa di magnifico per la comunità rosetana.

Qualcosa di profondamente bello, che riempie d’orgoglio tutti gli appassionati.

Questa preziosa lettera – avuta grazie a Vittorio Fossataro, prezioso custode di reliquie storiche della pallacanestro rosetana – è l’ennesima dimostrazione che Roseto, parlando di basket, è un posto speciale.

Molto speciale.


WIKIPEDIA
Lou Carnesecca
https://it.wikipedia.org/wiki/Lou_Carnesecca


ROSETO.com > Archivio
ALDO ANASTASI E VITTORIO FOSSATARO

26 novembre 2005
Storia Cestistica Rosetana
ALLE RADICI DEL PALAMAGGETTI
Le foto della benedizione all’inizio dei lavori nel 1978, con il Colonnello Aldo Anastasi, grazie alla gentilezza di Massimiliano Ferrara.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3011

28 settembre 2013
Roseto Basket Story
ALDO ANASTASI: IL COLONNELLO.
In occasione del 1° Trofeo Aldo Anastasi, uno strepitoso ricordo di uno dei padri del basket rosetano, scritto da coach Giampiero Porzio.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=11884

23 agosto 2017
Roseto Basket Story
VITTORIO FOSSATARO: UNA VITA NEL SEGNO DEL ROSETO
L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 21 agosto 2017.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=16470

ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket







Stampato il 12-18-2017 06:05:19 su www.roseto.com