Serie B – Girone C
GLI IMPEGNI DELLE ABRUZZESI: Č SUBITO DERBY GIULIANOVA-TERAMO.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 1 ottobre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 01 Ottobre 2017 - Ore 14:30

Oggi inizia il torneo cadetto, che vede cinque compagini abruzzesi impegnate nel Girone C.

Il piatto forte, alle 18 al PalaCastrum, è il derby fra Giulianova e Teramo che manca su un campo da basket dalla stagione 1994/1995. La sfida è fra i rinnovati giallorossi di coach Davide Tisato, che avrà per vice l’ex giocatore veterano Danilo Gallerini, e la compagine biancorossa del confermato coach Piero Bianchi, che pensando alla partita ha dichiarato: «Mi aspetto una partenza aggressiva da parte del Giulianova, soprattutto per quanto dimostrato durante il precampionato. Questo è il loro Dna: partire forte con grande intensità difensiva ed energia. Noi siamo pronti e preparati su questo, avremo un approccio altrettanto aggressivo ed altrettanto intenso».

Circa la squadra del Giulianova, Bianchi – che è giuliese – ha chiosato: «Giulianova ha lavorato bene in fase di mercato, allestendo un roster lungo, competitivo e coperto in tutti i ruoli. È una squadra versatile che ha parecchie frecce al suo arco. Basano il loro sistema sul pick and roll, sono bravi nel cercare le sponde quando l'area è piena per liberare i tiratori, controllano bene il ritmo, hanno tutti esterni che oltre ad essere buoni tiratori sanno sfruttare bene anche il post basso. Abbiamo lavorato per essere pronti a disinnescare i loro punti di forza».

Esordio in casa al PalaBorgognoni alle 18 per il Campli di coach Piero Millina, che ha formalizzato un’operazione di mercato a fil di sirena, ingaggiando Luca Bolletta, guardia-ala classe 1992, già visto in Abruzzo nella vecchia B1 a Chieti nel 2012/2013. I farnesi, rinvigoriti dal buon rinforzo anche se privi del lungo under Converso, se la vedranno con il neopromosso Cerignola che ha ingaggiato negli ultimi giorni di mercato il qualitativo lungo centro Andrea Iannilli, già visto in Abruzzo a Teramo.

Esordio esterno invece per l’Amatori Pescara, di coach Stefano Rajola, che alle 18 affronterà il forte Bisceglie del coach rosetano Domenico Sorgentone.

Infine, sempre alle 18, impegno esterno a Porto Sant’Elpidio per l’Ortona di coach Benedetto Salomone.



Stampato il 03-29-2024 14:13:37 su www.roseto.com