Serie C Silver Abruzzo e Molise
PLAYOFF E PLAYOUT: TIENE IL FATTORE CAMPO.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Playoff giornata 1 e playout giornata 1.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 15 Aprile 2018 - Ore 23:15

Cominciata la post season nel campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con sole vittorie interne sia nei quarti di finale play off che nel primo turno dei play out. Martedì, mercoledì e giovedì si torna in campo per gara 2.
 
PLAY OFF
Nessun problema per le prime due teste di serie Magic Basket Chieti e Vasto Basket, che tra le mura amiche si impongono di larga misura rispettivamente contro Torre de’ Passeri e Nuovo Pineto Basket.
A Chieti i padroni di casa partono subito fortissimo, chiudendo addirittura sul +16 (35-19) la prima frazione, per poi avere un piccolo rilassamento nei secondi dieci minuti, durante i quali Febo e compagni riescono a rosicchiare qualche punto, rientrando negli spogliatoi sul -10 (42-32). Ma in avvio di ripresa gli uomini di coach Castorina, trascinati da Povilaitis, confezionano un terrificante parziale di 29-9 grazie che li porta sul 71-41 allo scadere della terza frazione, chiudendo di fatto i giochi.
Copione non troppo differente al PalaBCC di Vasto, con i padroni di casa che dopo un primo quarto sostanzialmente di studio (19-13 al 10’), scappano via nel corso dei secondi dieci minuti, grazie ai canestri di Ierbs, Oluic e Di Tizio, andando al riposo lungo sul 44-24, indirizzando di fatto le sorti del match. Infatti i secondi venti minuti non hanno storia, con gli uomini di coach Gesmundo che si limitano a gestire senza difficoltà l’ampio margine accumulato (63-42 al 30’) con il Nuovo Pineto Basket sostanzialmente mai entrato in partita.
Comincia con il piede giusto anche la Pallacanestro Silvi (Adonide 21, Pappacena 14, Antonini 12) che supera una mai doma Teramo a Spicchi (Comignani 13, Neri, Wu e Scortica 10) nella partita più incerta di questo avvio di play off. I padroni di casa partono bene, chiudendo la prima frazione sul 22-14 con Adonide e Pappacena in evidenza, ma Comignani e compagni non si lasciano intimorire e riescono a recuperare un paio di lunghezze di margine nel corso del secondo quarto, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41-35. In avvio di ripresa la musica non cambia, con i ragazzi di coach D’Alberto che mantengono il comando della gara ma teramani sempre minacciosi, con le distanze che si riducono sul -5 al suono della terza sirena sul 58-53. Negli ultimi dieci minuti la squadra di coach Stirpe tenta il tutto per tutto, ma gli adriatici, seppur faticando, riescono a respingere tutti gli assalti degli ospiti, mettendo al sicuro l’1-0 negli ultimi secondi della contesa.
Netto successo interno per l’Airino Termoli (De Gregorio 19, Ahmed e Kermelis 16) ai danni del Nuovo Basket Aquilano (Di Carmine 24, Andersson 10, Antonini 9), che resiste nei primi venti minuti prima di cedere il passo nella ripresa. I molisani, con De Gregorio e Ahmed in evidenza, partono bene, chiudendo sul 25-18 la prima frazione, ma un ottimo Di Carmine trascina i suoi nel corso del secondo periodo, i quali rosicchiano qualche lunghezza, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 43-38. In avvio di ripresa gli uomini di coach Del Vecchio effettuano un nuovo mini allungo, con il prezioso contributo anche di Kermelis, chiudendo sul +9 (62-53) al suono della terza sirena, per poi mettere definitivamente le mani sulla partita nei primi minuti di ultimo quarto, con i giovani ragazzi di coach Stama che non riescono a reagire ed alzano bandiera bianca.
 
PLAY OUT
Trascinata dai 30 punti di Cutolo, l’Olimpia Mosciano (Diallo 17, Ippolito 12, Leonzio 9) supera il Basket Ball Teramo (De Sanctis e De Luca 20, Di Francesco 11) e si porta sull’1-0. Dopo un ottimo avvio (21-12 al 10’) la squadra di coach Verrigni subisce il rientro da parte dei teramani, i quali guidati dal duo De Sanctis-De Luca riescono ad impattare sul 40-40 all’intervallo lungo, ma nel terzo periodo Cutolo e Diallo consentono ai padroni di casa di effettuare un nuovo allungo, che sostanzialmente si rivelerà decisivo. Infatti, chiusa la terza frazione sul 66-53, la squadra di coach Vitelli non riesce ad effettuare un’altra rimonta negli ultimi dieci minuti, con Mosciano che gestisce senza troppe difficoltà l’ampio margine accumulato fino alla sirena conclusiva.
Primo punto nella serie anche per il Nova Basket Campli (Cercolani 27, Palantrani 14, Sumskis e Di Carlo 11) che scappa nell’ultimo periodo ed ha la meglio del Pescara Basket (Faragalli 19, Mordini 10, Di Giorgio 9). I canestri di Cercolani consentono alla formazione farnese di avere un ottimo avvio, chiudendo la prima frazione sul 21-12, ma gli ospiti non si danno per vinti e con le iniziative vincenti di Faragalli chiudono il gap e mettono il naso avanti all’intervallo lungo sul 26-27. In avvio di ripresa l’equilibrio non si schioda, con i padroni di casa che tornano in vantaggio allo scadere della terza frazione sul 48-47, prima del break decisivo negli ultimi dieci minuti, confezionato da Cercolani, Sumskis e Di Carlo, che costringe alla resa i giovani ragazzi di coach Di Tommaso.
 
Risultati gara 1 primo turno play off
Magic Basket Chieti-Torre de’ Passeri 81-55 (1-0)
Airino Termoli-Nuovo Basket Aquilano 81-65 (1-0)
Vasto Basket-Nuovo Pineto Basket 84-53 (1-0)
Pallacanestro Silvi-Teramo a Spicchi 78-72 (1-0)
 
Risultati gara 1 primo turno play out
Olimpia Mosciano-Basket Ball Teramo 84-75 (1-0)
Nova Basket Campli-Pescara Basket 74-65 (1-0)
 
Programma gara 2 primo turno play off
Mercoledì 18/04
Teramo a Spicchi-Pallacanestro Silvi h. 20.45
Torre de’ Passeri-Magic Basket Chieti h. 21.00
Giovedì 19/04
Nuovo Basket Aquilano-Airino Termoli h. 19.30
Nuovo Pineto Basket-Vasto Basket h. 20.30
 
Programma gara 2 primo turno play out
Martedì 17/04 h. 20.30
Pescara Basket-Nova Basket Campli
Mercoledì 18/04 h. 21.15
Basket Ball Teramo-Olimpia Mosciano

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket



Stampato il 04-23-2024 13:41:16 su www.roseto.com