3000 Siepi [È un mondo difficile...]
MONDO, ITALIA, ABRUZZO, ROSETO & DINTORNI: BOLLETTINO DA VIA SENECA DI LUNEDÌ 7 MAGGIO 2018.

Frammenti, in forma di rassegna stampa, dell’infinita corsa a ostacoli sul pianeta Terra.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 07 Maggio 2018 - Ore 15:16
MONDO


GRAN BRETAGNA VIOLENTA.
Ieri, un 17enne è stato ucciso a colpi di pistola a Londra, mentre un 20enne è stato assassinato a coltellate a Liverpool. Nel 2018, sono più di 60 gli omicidi sui quali gli inquirenti stanno indagando.

ITALIA


CIAO, ERMANNO OLMI.
È morto oggi, a 86 anni, il grande regista, sceneggiatore e scrittore Ermanno Olmi. Fra i tanti premi ricevuti, citiamo: la Palma d’Oro 1978 al Festival del Cinema di Cannes per “L’Albero degli zoccoli”; il Leone d’Oro 1989 alla Mostra Cinematografica di Venezia e il David di Donatello per “La leggenda del santo bevitore”; il Globo d’Oro, la Grolla d’Oro, il Flaiano d’Oro 2001 e il David di Donatello 2002 per “Il mestiere delle armi”; Il Leone d’Oro 2008 alla carriera.

GOVERNO DI TREGUA?
Terzo giro di consultazioni oggi al Quirinale. Stasera, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, dovrebbe pronunciarsi ufficialmente comunicando come intende risolvere lo stallo politico che dura ormai da oltre 2 mesi. Senza un governo politico, Movimento 5 Stelle e Lega premono per tornare alle urne prima dell’estate, tempi tecnici permettendo.

LIFE ON MARS.
Il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira) e l’Agenzia Spazial Italiana (Asi) hanno presentato il progetto del centro che consentirà di fare le prove generali di colonizzazione del pianeta Marte. Sorgerà a Capua, in provincia di Caserta e la costruzione inizierà nel 2020.

ABRUZZO


SALTA LA BANDA DEI BANCOMAT FATTI SALTARE...
I Carabinieri del Reparto Operativo Provinciale di Teramo sono impegnati in una retata interregionale, per decapitare la cosiddetta “Banda della marmotta”, che assaltava i bancomat facendoli esplodere. Una decina le ordinanze di custodia cautelare, che dovrebbero aver interessato persone con precedenti specifici sia in Puglia (provincia di Foggia) sia in provincia di Teramo (i basisti dei colpi). Tra i reati contestati, anche l’associazione a delinquere. Da ottobre 2016, in Abruzzo si sono contati 21 assalti, 15 dei quali ai danni di sedi della Banca Tercas, ma altre rapine sono state messe a segno in Toscana, Puglia e nelle Marche.

ROSETO & DINTORNI


BANDIERA BLU.
Roseto degli Abruzzi ha ricevuto oggi, a Roma, la Bandiera Blu (32^ edizione). Per il Lido delle Rose si tratta di una conferma. A ritirare il prezioso – per il turismo – vessillo c’erano il Sindaco, Sabatino Di Girolamo, l’assessore al Turismo, Carmelita Bruscia, il consigliere delegato, Marco Angelini.
A livello italiano, cresce il numero delle Bandiere Blu passando dalle 163 del 2017 alle 175 del 2018, per un totale di 368 spiagge: circa il 10% di quelle premiate a livello mondiale.
L’Abruzzo, complessivamente, ha ricevuto 9 Bandiere Blu: Lago di Scanno, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto, Silvi, Fossacesia, San Salvo e Vasto. Delle “sette sorelle” della provincia teramana, mancano quindi Martinsicuro e Alba Adriatica.





Stampato il 03-29-2024 07:43:26 su www.roseto.com