Libriamoci [invito alla lettura]
MA NEMMENO MALINCONIA: ADDIO, ETTORE MO!

L’incipit dell’autobiografia del grande e giornalista di guerra (e non solo) scomparso avantieri, pubblicata nel 2007 da Rizzoli.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 11 Ottobre 2023 - Ore 17:15

Dall’Oceano a Fleet Street

Ogni volta che racconto agli amici la storia del mio ingresso nel giornalismo ho io stesso l’impresione di narrare una favola antica e un po’ scontata: e provo anche la sensazione, imbarazzante, che essi mi credano solo a metà e mi ascoltino con un’ombra di ironico (ma benevolo) compatimento per quel tanto di Christian Andersen con cui potrei avere inquinato – senza malizia – la narrazione.

Però, in qualche modo è stata una favole. Io devo solo stabilire, ora, se quel transatlantico della P&O-Orient Lines di Londra, dal nome astrale di Orsova, approdato a le Havre nel maggio del ’62 dopo una crociera di cinque mesi nel mondo, sia veramente esistito; se a bordo ci fosse davvero uno scapestrato trentenne col mio nome, che aveva sognato di scrivere “Lord Jim” ma aveva dovuto contentarsi del ruolo di steward (sia pure di prima classe); e, infine, se quello steward avesse realmente ricevuto, a Le Havre, il fiabesco messaggio con cui lo si invitava a procedere, appena sbarcato a Londra, verso l’ufficio del «Corriere della Sera» in Fleet Street...

L’AUTORE
Ettore Mo (Borgomanero, 1° aprile 1932 – Arona, 9 ottobre 2023), è stato per trent’anni inviato speciale del “Corriere della Sera”e ha girato il mondo in cerca di storie da raccontare.
Con Rizzoli ha pubblicato “Sporche guerre”, “Gulag e altri inferni”, “Kabul”, “I dimenticati”, “Treni e Fiumi”.


Ettore Mo
MA NEMMENO MALINCONIA
Storia di una vita randagia
Disegni di Fabio Sironi
Rizzoli – 2007 – Euro 17,50


ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI

https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano



Stampato il 05-20-2024 03:11:51 su www.roseto.com