Amici di ROSETO.com
ANDREA PECILE … UNO CONTRO TUTTI!

L’intervista al Pec, fatta dai Forumisti di ROSETO.com.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 06 Febbraio 2007 - Ore 22:30
RUSTY
Che cosa ci puoi dire della presunta trattativa con Teramo dello scorso anno?
“Non ho mai sentito nessuno di Teramo, se non i miei professori all\'università...”

SHARM
Ricordi la partita giocata a Chieti (Roseto-Pesaro), lo sfondamento del plexiglass e i giocatori in mezzo al campo? Avesti paura? Fattore campo?
“Si che me la ricordo, perdemmo di poco, il viceallenatore Cioppi rimediò una bella botta e Ario Costa voleva far sospendere la partita... Mario Boni numero uno direi...”

ET
Cosa ha di più, o di diverso, il mondo-basket spagnolo da quello italiano?
“Una diversa cultura sportiva e la grande capacità di unire l\'agonismo e la disperata ricerca della vittoria (che in Italia è l\'unica cosa che conta) al puro show businness americano, il che porta migliaia di tifosi ai palazzetti pronti a farsi fotografare con i giocatori dell\'altra squadra a fine partita e non una decina di idioti che lanciano birre e ti sputano mentre torni sul pullman.”

RUNNER
L\'anno scorso hai avuto una buona stagione con Siena. Quest’anno, con Pianigiani head coach, la riconferma doveva essere scontata. Mi sbaglierò, ma aver lasciato Avellino lo conferma, tu questa riconferma non l’hai mai cercata perché preferisci giocare in Spagna, in un ambiente sportivo e di vita dove meglio ti rispecchi. E’ così? Oggi la Spagna è la tua soluzione ideale?
“Sicuramente la Spagna è la situazione ideale per me e per il mio modo di giocare, ma di certo mi vedo bene anche in una squadra importante che giochi l\'Eurolega e che aspiri a vincere tutto in Italia. Siena ha fatto le sue scelte tecniche, io le mie e le nostre strade si sono separate. Loro sono primi in campionato, io sto giocando a livello statistico la mia miglior stagione, non è detto che non avessimo ragione entrambi...”

RUNNER
Pozzecco ha detto: \"Fai tutto quello che non ho fatto io e vedrai che andrà tutto bene.” Tu quale consiglio daresti a un giovane giocatore di basket?
“Di coltivare ogni giorno la passione per questa palla a spicchi e di divertirsi sempre, ad ogni livello, perchè sono questi due componenti che ti portano oltre i tuoi limiti.”

RUNNER
\"Anam, il Senzanome\". Secondo te Tiziano Terzani sapeva chi è Andrea Pecile?
“Non credo proprio, ma magari se avessimo avuto l\'occasione di cenare assieme un ricordo gli sarebbe rimasto..”

LEE
Le \"mule\" spagnole sono meglio delle italiane?
“Sinceramente credo che in generale le ‘mule’ italiane si curino di più delle spagnole, facendo più attenzione al fisico e ai vestiti, e poi moglie e buoi dei paesi tuoi...”

LEE
Non crede che questo suo girovagare sempre più accelerato sia sintomo di una carriera in discesa? E in questo, eventualmente, quanto concorre aver conosciuto il Maggittone?
“In effetti è tutta colpa sua e delle sue innumerevoli e mail per la continuazione del diario andaluso se adesso mi ritrovo di nuovo qui in Spagna...”

A.A.
Nel tuo futuro più playmaking o approfondimento del tema \"il guastatore\"?
“Nel mio futuro vedo un chiaro spostamento nel ruolo di guardia, per poi scendere di categoria e passare al mio ruolo naturale che è il 3 puro. Glielo dico sempre a SuperMario che ha avuto un gran culo che non sia stato sui 2 metri sennò lo avrei massacrato... :P
E poi, alla fine, da 4, in promozione con gli amici, credo di avere un paio di buoni numeri nel mio bagaglio tecnico per fare la differenza...”


A.A.
Essere atipici in Spagna aiuta più che in Italia?
“Beh in campo non direi, e nemmeno fuori dal campo visto che in entrambi i Paesi quando c\'è bisogno di un\'intervista diversa dalle altre chiamano sempre me...”

A.A.
E\' una moda Zapateriana anche \"il diverso\" nel basket?
“Non vorrei che qualcuno dell\'ETA leggesse quest\'intervista...”

EL CIUMINTEROS
Il giocatore + forte che hai incontrato, quello + scassamaroni ed il più sopravvalutato?
“Uno a caso tra Wade e Anthony direi che possa andar bene...
Il più scassamaroni è Brad Traina, che si lamentava di qualsiasi cosa, e il più sopravvalutato è certamente Gigi DaTome perchè continuo a dire a tutti che quello buono in famiglia è suo fratello Tullio...”


EL CIUMINTEROS
Lo stesso per gli allenatori!
“Al numero 1 Tonino Zorzi e Boscia Tanjevic.
Il premio al più scassamaroni va certamente a Frates, ma del resto mi allenava quando avevo 17 anni, per cui posso capire che se doveva cazziare qualcuno gridava a me invece che prendersela con Antonello Riva.
Il più sopravvalutato Federico Vignola, che allena i ragazzini del Cervignano e gli hanno dato anche la panchina della prima squadra. Un vero scandalo...”


EL CIUMINTEROS
Ti sei svegliato anche tu alle 4:30 di mattina per visitare l\'Alhambra?
“No, ho delle conoscenze importanti lì dentro e poi ormai potrebbero firmarmi come guida ufficiale visto che ci sarò andato già una ventina di volte...”

RUSSO81
Ti ricordi le partite a beach al lido La Vela di Roseto qualche anno fa?
“Certo che me le ricordo, direi ottime per smorzare la tensione degli esami estivi hehehe.. Quando volete un\'altra lezione basta dirlo... :P”

JERRYMAGUIRE82
Quanto guadagni?
“Abbastanza da poter andare a mangiare al ristorante se non ho voglia di cucinare come oggi... :P”

JERRYMAGUIRE82
Nel basket molto più ke nel calcio i giocatori cambiano squadre in continuazione, anke 3-4 in una stagione, perchè secondo te non si fa qualcosa per mettere dei \"paletti\" a questo mercato sempre aperto?
“Perché alle società conviene così e finché non arriva una proposta migliore, per loro sempre, la situazione non cambierà...”


Stampato il 04-19-2024 07:53:46 su www.roseto.com