Cultura e Musica a Montepagano
VIVERE AL CENTRO DELLA NOSTRA STORIA

Montepagano di Roseto degli Abruzzi, domenica 12 settembre 2010, manifestazione a cura dell’Associazione Culturale ‘Città per Vivere – Mia Casa’.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 10 Settembre 2010 - Ore 22:30
Domenica 12 settembre 2010, dalle ore 9 a mezzanotte, presso il Centro Storico dell\'antico Borgo Medievale di Montepagano (a 7 Km. da Roseto degli Abruzzi in Provincia di Teramo) si terrà la manifestazione-evento “Vivere al Centro della nostra storia” con una intera giornata dedicata ad un seminario di studio e riflessione storica-etnomusicologica, con un laboratorio pratico sulla Cultura tradizionale in simbiosi con le diverse e variegate espressioni locali e provinciali della Etnomusica Popolare e folkloristica.
 
Tutto si svolgerà all\'interno del Borgo Medievale di Montepagano e nello scenario fantastico della PIAZZA DEL MUNICIPIO dell\'antico Centro Storico del Comune di Roseto degli Abruzzi.
 
PROGRAMMA
 
Ore 8.30, 09.00 circa. Dal balcone e dalla “porta” del vecchio Borgo affacciato sul mare La Banda Terribile “Li Tamurre di Pretara” suona “La Diana” (rito millenario ripetuto ogni anno alle falde del Gran Sasso). “...Sentite prima la Diana risalendo all’alba la Vallata del Mavone o Valle Siciliana...e ad un tratto ecco le note della Diana, l’inno mattutino del dì di festa e delle feste grandi locali; la Diana è suonata da tre strumenti: un piffero, un tamburino, una gran cassa. Non vi si accompagna affatto il canto...” Giro “propiziatorio e augurale” per le vie del Centro storico. Componenti: Gino Tomolati (unico suonatore di piffero del gruppo), i figli Delfino e Giovanni, il padre Giovanni (costruttore e suonatore di grancasse e tamburi), Alfredo Chiarelli, Mario Verzilli (costruttore di pifferi), Roberto Verzilli, Lucio Palmieri e Pietro Mercante.
 
Ore 11.30. PIAZZA DEL MUNICIPIO – intervento di presentazione della iniziativa “Vivere la musica e la cultura tradizionale al Centro della nostra storia” a Montepagano, nell\'ambito dell\'impegno civico, culturale e musicale della Associazione Città per Vivere.
 
Ore 17.00. SALONE POLIVALENTE COMUNALE: “SEMINARIO-LABORATORIO DI STUDIO TEORICO-PRATICO”. La riscoperta delle tradizioni musicali e delle tradizioni folkloristiche, religiose e popolari nella Provincia di Teramo e nel Comune di Roseto, e “primo” laboratorio pratico con gli strumenti “MUSICALI” di base.
 
Ore 19.00. Piazzette interne al Borgo Storico: saggio pratico di musica e tradizioni popolari dedicato ai ragazzi e giovani praticanti.
 
Ore 20.30. Palcoscenico naturale della PIAZZA DEL MUNICIPIO: saggio finale dei gruppi partecipanti e “straordinario Concerto” della Compagnia di canto popolare abruzzese “A\' SSALTARELLA” con: Alessandra Ventura – voce; Alessandro Rapali – chitarra classica, cori; Alberto Vhiappini – tamburi a cornice, cori; Francesco di Carlo – fisarmonica, cori; Gianni Tribotti – mandolino, zampogna; Italia Foschi – tamburo a frizione, cori; Tonino Martella – organetto diatonico (Ddu botte). Informatori: Angiolina De Marcis, Rosina Capriotti, Maria Ronca, Giuliano Di Donato, Giovanna Malaspina e Mario (Marino) Ciprietti.
 
Ore 23.00. Annuncio della ipotesi di lavoro e di “promozione culturale” nell\'ambito della tradizionale Festa Popolare estiva del 2011 alla quale si dà appuntamento.
 


Stampato il 04-24-2024 14:22:35 su www.roseto.com