[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 0:32 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Diario Olimpico Londra 2012 – Luigi Lamonica
UNO DEI 30, IN RAPPRESENTANZA DI 1.000.
Luigi Lamonica arbitro olimpico a Londra 2012.

Luigi Lamonica, Dani Aronne e Guerrino Cerebuch scherzano durante la sessione fotografica.

Luigi Lamonica con Giulio Ciamillo, a sinistra nella foto, e Elio Castoria.

Fra foto ufficiali e attesa per la Cerimonia di Apertura, un pensiero commosso a Carmelo Morina per la scomparsa della cara Mamma.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 27 Luglio 2012 - Ore 19:00

Puntata 03 di venerdì 27 luglio 2012.
 
Good morning!
 
Questa mattina il mio orologio biologico pensava che fossi ancora in Italia. Infatti, con la sveglia puntata alle 06.50, mi sono svegliato esattamente un’ora prima e non c'è stato verso di riaddormentarmi.
Certo, sono molto più fortunato di Steve Seibel (CAN) e Bill Kennedy (USA), che stamattina mi hanno confermato di non essere riusciti ancora una volta a chiudere occhio a causa del fuso orario, che li ha completamente scombussolati in queste loro prime tre notti londinesi. Così ho deciso che porterò a Steve la mia scorta di melatonina per questa notte.

Ore 08.15, partenza per l'Arena per le foto ufficiali di tutta la famiglia FIBA al gran completo. Tutti pronti con le nostre sgargianti divise ufficiali e nell'aria si inizia a respirare un certo friccicorìo. Sul bus, Oleg mi si è avvicinato esclamando: “Adesso mi sento davvero dentro l'Olimpiade" . Oleg Latisevs, poco più di 32 anni, lettone di Riga, è alla sua prima Olimpiade e sono sicuro che non sarà l'ultima di una carriera brillante. Ho già scritto di lui nei miei diari e sono felice che stia vivendo questa esperienza unica. Se lo merita per il suo talento.

Arrivati all'Arena, il fotografo non poteva che essere uno dei nostri: il mitico Elio Castoria, che insieme a Giulio Ciamillo mi hanno dato le foto per il mio libro DECIDERE, permettendomi di realizzarlo così come lo avevo sognato.
Vedere Elio è stato un piacere, come rivedere un fratello che non incontri da un po’ di tempo e logicamente io, Guerrino Cerebuch e Daniela, la moglie di Emanuele Aronne, chiamata dall'organizzazione a istruire gli ufficiali di campo (unica e sola, brava Dani), siamo stati i più privilegiati da Elio e Giulio, che nel frattempo ci aveva raggiunto.
La sessione fotografica è andata un po’ per le lunghe, come al solito, essendo un ricordo bellissimo. Porto ancora nel cuore quella di Pechino 2008 e sono sicuro che per molto tempo guarderò le foto di oggi e mi sentirò orgoglioso di esserci stato.
 
La mattinata è continuata con una lezione tecnica sulla meccanica del triplo arbitraggio, tenuta da Costas Rigas. Poche nozioni, ma importanti per poter uniformare l'arbitraggio di 5 Continenti che talvolta hanno piccole differenze, ma che possono risultare determinanti, positivamente o negativamente, nel nostro lavoro giornaliero sul campo.

Alle 12.00, il bus ci ha riportato in hotel. Tutti ormai sono con il pensiero a stasera, alla Cerimonia di Apertura dei XXX Giochi Olimpici, che inizierà alle 21.30 ora locale e che, sono sicuro, sarà uno spettacolo indimenticabile.
 
Come ha detto ieri Lubo Kotleba, FIBA ha circa 1.000 arbitri internazionali in tutto il Mondo e noi qui siamo solo in 30 a rappresentarli.
È un grande privilegio sentirsi il rappresentante di una intera categoria e per me è un onore poter dire, insieme a Guerrino e Dani, di rappresentare anche i 6.000 e passa arbitri, gli istruttori e gli ufficiali di campo italiani.
 
Sono sicuro che stasera, quando vedrò entrare Valentina Vezzali con la nostra bandiera e tutti gli atleti italiani dietro di lei, sarà difficile trattenere l'emozione. Quel momento, da solo, mi ripagherà e mi farà apprezzare ancora di più tutti i sacrifici fatti in questi lunghi anni di carriera per arrivare qui a Londra e vivere, per la seconda volta, una emozione così forte.

Domani iniziano le gare. Al via il torneo femminile, come tradizione.
Io sono designato come stand-by della gara delle 11.15 fra Canada e Russia.

Prima di salutarvi e andare alla Cerimonia di Apertura, voglio mandare il mio saluto più forte e caloroso, il mio abbraccio più fraterno, all’amico Carmelo Morina, che questa mattina ha perso la sua cara Mamma.
Carmelo carissimo, in questi momenti le parole sono solo dei suoni che entrano nella nostra  testa, ma si perdono in qualche parte del nostro corpo. Difficilmente si ricorda esattamente quello che ci viene detto. Altre sono le priorità, e soprattutto altri sono i pensieri che ti staranno accompagnando adesso. Mi hai commosso, ieri, dicendomi che la situazione si era aggravata, e che volevi che fosse il “nostro” Abruzzo ad accogliere tua madre. Ebbene, io spero che le parole e le preghiere che ho recitato per lei possano fermarsi nel tuo cuore per sempre. Un abbraccio, amico mio, grande e forte come lo sei tu.

Ciao a tutti e a domani.
 
 
DIARIO OLIMPICO LONDRA 2012 > Archivio
LE PUNTATE PRECEDENTI
 
Puntata 01 di giovedì 26 luglio 2012
UN SORRISO… ED E’ SUBITO OLIMPIADE!
 
Puntata 02 di giovedì 26 luglio 2012.
VESTIARIO, MEETING E TONY PARKER: SI INIZIA A FARE SUL SERIO.
 
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale con tante foto.
 
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra Turchia e USA.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]

EUROLEGA 2011
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos Atene.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Francia e Spagna.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra CSKA Mosca e Olympiacos Pireo.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
Luigi Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft