[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:50 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Andrea Suriani – Diario dell’arbitro tifoso dell’arbitro
ONDE D’URTO, 15 POUNDS E 27 CENTS: OK, SI PARTE!
Simone e Decidere.

Sterline.

Andrea Suriani, arbitro tifosissimo dell’arbitro Lamonica, aveva previsto la seconda chiamata olimpica di Luigi con 343 giorni di anticipo. Si merita un Diario dedicato al suo idolo…

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 10 Agosto 2012 - Ore 04:00

Puntata 07 di venerdì 10 agosto 2012
 
Dai miei precedenti viaggi a Londra ho capito una cosa: mai cambiare i soldi negli aeroporti! Il tasso di cambio è massacrante, per cui preferisco andare lì e prelevare direttamente ad
uno dei “cash dispenser”, i bancomat Londinesi: la mia banca non mi fa pagare la commissione, quindi pago solo quello che prendo!
 
L'ultima volta che sono stato a Londra ho voluto portare con me qualche spicciolo Inglese, proprio per evitare di ritrovarmi completamente a secco una volta arrivato all'aeroporto di Heathrow. Quindi in tasca avrò ben 15,27 Sterline, che al cambio sono poco meno di 20 euro.
 
Questo giovedì, vigilia di partenza, è stato abbastanza frenetico. Cose da fare prima della partenza e l'ultima seduta di fisioterapia pre-Londra. Questa volta il mio fisioterapista è Simone. Simone è uno degli ex allievi del mio osteopata Fabrizio ed insieme a lui stiamo cercando di risolvere definitivamente il mio problema alla gamba destra con le onde d'urto.

L'onda d'urto è un'onda acustica ad alta energia che può essere indotta da un generatore di tipo elettroidraulico, elettromagnetico o piezoelettrico. La terapia con onde d'urto, in medicina, ha una grossa importanza in alcune malattie epatiche e renali ma, negli ultimi anni, è stata applicata con buoni risultati anche nell'ambito della medicina dello sport. In questo campo le patologie trattate sono quelle a carico dell'apparato muscolo scheletrico: strutture osteo-tendinee, a livello delle calcificazioni intramuscolari ed a livello delle discontinuità ossee, nelle fratture con mancata saldatura dei monconi ossei.
 
Oltre all'effetto antiflogisitico legato alla rimozione dei metaboliti dell'infiammazione, le onde d'urto inducono una riduzione del dolore mediante inibizione dei recettori specifici, che quindi non possono trasmettere l'impulso doloroso e mediante il rilascio locale di endorfine, particolari sostanze prodotte dal nostro organismo, in grado di ridurre la sensibilità dolorifica.
 
Un altro effetto importante delle onde d'urto è quello di provocare la scomparsa delle calcificazioni muscolari prodotte da traumi muscolari. Il meccanismo d'azione è legato alla frammentazione ed alla cavitazione all'interno della calcificazione stessa che porta alla sua disorganizzazione e frammentazione. In seguito la scomparsa dei detriti è legata al passaggio nei vasi neoformati. In poche parole, un martello pneumatico sulle mie povere fibre muscolari! Vi posso garantire che al momento dell'applicazione il dolore è abbastanza fastidioso, con tanto di ematoma e arrossamento della superficie della pelle, ma dopo un paio d'ore gia il risultato è eccezionale: ho molto meno dolore e mi concedo pure “due vasche” in piscina.
 
Anche a Simone ho regalato una copia di DECIDERE. Simone è un ottimo terapista, che cura altri atleti a livello agonistico tra cui un arbitro di calcio. Beh, caro Simone, spero che dopo aver letto il libro di Luigi, ti possa piacere un po’ di più anche la pallacanestro!
 
Finisco di fare la valigia e poi a dormire, anche se so già che per vari motivi, personali e non, non riuscirò.
 
A domani, da Londra.
 
 
DIARIO DELL’ARBITRO TIFOSO DELL’ARBITRO > Archivio
LE PUNTATE PRECEDENTI
 
Puntata 01 di giovedì 26 luglio 2012
LUIGI LAMONICA A LONDRA: FRA EMOZIONI E PREMONIZIONI.
 
Puntata 02 di sabato 28 luglio 2012
‘STATTE ACCUORT’
 
Puntata 03 di domenica 29 luglio 2012
SUPERCALIFRAGILISTICHEOLIMPICOSO!
 
Puntata 04 di lunedì 30 luglio 2012
YOU SEE THE REPLAY, REF?
 
Puntata 05 di giovedì 2 agosto 2012
UNA PIZZA, TRA OLIMPIADI E AMICIZIA, CON MARCO GIANSANTI.
 
Puntata 06 di martedì 7 agosto 2012
COSA METTERE IN VALIGIA? MACCHINETTA, OYSTER E BIGLIETTO!
 
Andrea Suriani
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft