[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 0:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Buon Natale alla Politica Rosetana
REALPOLITIK FRA VOMANO E TORDINO
La Tribuna autorità del PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, in occasione del derby Roseto-Pescara, domenica 23 dicembre 2012.
[Marco Calvarese]


Giulio Sottanelli ‘torna al governo’ a Roseto. In una foto le tante incongruenze della politica e un consiglio: prendetela alla leggera... come merita.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 24 Dicembre 2012 - Ore 17:30

Quando vi parlano di politica, ricordatevi di sorridere.
La situazione – come suggeriva Ennio Flaiano – è grave ma non seria.
 
Non in Italia, Bel Paese in cui – a differenza del resto del Mondo – non sono i partiti a restare e gli uomini a passare, bensì gli uomini a restare e i partiti a cambiare di nome.
 
Ma cos’è la destra e cos’è la sinistra?
Da Niccolò Machiavelli a Henry Kissinger (lui ha preso il Nobel per la Pace, Gandhi no...), il ritornello del mai troppo compianto Giorgio Gaber si insinua fra corsi e ricorsi storici.
E la risposta, in Italia ,è sempre più difficile.
 
Prendiamo questa foto, scattata domenica 23 dicembre 2012 al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi durante il derby di basket fra Roseto e Pescara. E analizziamola.
 
Partendo dall’alto, in seconda fila è riconoscibile Camillo Di Pasquale, socialista ed ex Assessore nella Giunta di Centro Sinistra del Sindaco Franco Di Bonaventura che ha guidato la città dal 2001 al 2011. Oggi è Consigliere Comunale Capogruppo socialista, di governo nella coalizione di Centro Destra.
 
Un gradino più sotto, verso destra, il Sindaco socialista Enio Pavone (oggi alla guida di una coalizione di Centro Destra, ieri Assessore di Centro Sinistra) è a fianco dell’Assessore allo Sport del Comune di Pescara – giunta di Centro Destra – Nicola Ricotta (coach di basket). Seguono l’Assessore allo Sport di Roseto Mirco Vannucci (oggi governante di Centro Destra, ieri Consigliere Comunale del PD nell’Amministrazione di Centro Sinistra nella Giunta Di Bonaventura) e l’Assessore al Sociale Alessandro Recchiuti (uomo di centro, oggi al governo con il Centro Destra, che pare guardi con attenzione al progetto di Montezemolo e Monti).
 
Ancora un gradino più in basso e siamo all’ultima fila. A destra, si riconosce l’Assessore Provinciale Ezio Vannucci (già Sindaco democristiano di Roseto, poi aderente anni fa a quello che oggi è il PD, poi Capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia, oggi socialista). Al suo fianco, andando verso sinistra, armeggia al telefonino Valter Catarra, Sindaco di Centro Destra di Notaresco e Presidente di Centro Destra della Provincia di Teramo. Alla sua destra, Nicola (Nicolino) Di Marco, socialista da sempre, oggi Presidente del Consiglio Comunale di Centro Destra di Roseto e in passato al governo in qualità di Assessore, sia in Comune sia in Provincia, con coalizioni di Centro Sinistra.
 
Alla destra di Nicolino, Alfonso Montese e Giulio Sottanelli, freschi di alleanza elettorale, visto che la Lista Civica Obiettivo Comune di Montese ha aderito a Italia Futura di Montezemolo, di cui Giulio Sottanelli è il rappresentante in Abruzzo. Alfonso Montese è oggi Vice Sindaco di Centro Destra del Comune di Roseto e potrebbe avere ancora in tasca la tessera da dirigente provinciale del PD che aveva alle elezioni del 2011, quando fece lista civica propria (Obiettivo Comune, appunto) lasciando gli amici del PD e apparentandosi poi al ballottaggio con Enio Pavone. Giulio Sottanelli, che con questa alleanza “torna al governo” a Roseto, è l’ex Vice Sindaco della Margherita di Roseto (amministrazione di Centro Sinistra di Franco Di Bonaventura) e l’ex Vice Presidente targato PD della Provincia di Teramo guidata da Ernino D’Agostino (Centro Sinistra). Vigoroso sostenitore di Teresa Ginoble alle Elezioni Comunali di Roseto perse nel 2011 dal PD, oggi è “Mister Italia Futura” in Abruzzo e rientra al governo della città in cui risiede sostenendo la tanto combattuta (Giulio ebbe un importante ruolo organizzativo nella campagna elettorale persa) coalizione di Centro Destra.
 
Ecco.
Avete perso la bussola o ci siete ancora?
 
Ricordatevi: in Italia – e Roseto degli Abruzzi non fa differenza – sono i partiti che cambiano nome mentre gli uomini, quasi sempre, restano gli stessi.
 
Per cui, quando donne e uomini di qualsiasi partito o confessione politica verranno a chiedervi il voto, in occasione della prossima campagna elettorale per le Elezioni Politiche di febbraio 2013, chiunque essi siano, pensate soprattutto con la vostra testa, valutate il valore etico e sociale del candidato o di chi viene a chiedervi il voto al suo posto, fatevi una idea di quel che fa di lavoro e di cosa ha realizzato nella vita sia a livello professionale sia a livello sociale (cose fatte per la comunità in modo disinteressato), rispettateli perché fanno un duro lavoro che qualcuno deve pur fare e... soprattutto... sorridete e non fatevene una malattia!
 
Perché la situazione è grave, ma non seria.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft