[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 9:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Femminile – Girone A – Adriatica Basket Pescara
REGOLATA SENIGALLIA


Pescara continua la sua marcia in testa.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 14 Gennaio 2013 - Ore 16:00

PESCARA 59
SENIGALLIA 39
Parziali: 21-17, 35-24 (14-7), 48-26 (13-2), 59-39 (11-13).
 
PESCARA: Marino 10, Caso 3, Mauri 6, Magrini 2, Servadio 4, Domanin 2, Procaccini 9, Scarponcini, Moré 7 (1 tripla), Sciarretta 5 (1 tripla), Moscatello 3, Scoglia 8; coach M. Schiazza, assistant coach M. Franceschini.
 
SENIGALLIA: Leo, Pieri, Cicetti 10, Piermattei 3, Trotti, Formica, Trifogli, Cattalani 2, Amadei 2, Marconi, Serano 22, Bernardi; coach Simoncioni.
 
Quando pur non giocando bene si rifilano 20 punti ad un tenace e volitivo avversario, come l'odierno Senigallia, vuol dire che si dispone di un organico di tutto rispetto. 8 con oggi le vittorie con un unico stop esterno, per giunta per un solo punticino, dopo un supplementare. 4 le lunghezze sulla seconda in classifica, il Gualdo Tadino, ad una giornata dall'inizio della seconda fase c.d. "ad orologio".
 
Eppure il Senigallia, con la sua top-scorer Serano, 22 punti con una tripla (sorella minore della ex-Adriatica dello scorso anno), fino al primo quarto tiene sulla corda le abruzzesi che, dopo una discreta partenza 13-4, gettano al vento diverse occasioni, consentendo alle marchigiane di mantenersi in gara sul 21-17. Il gioco si inasprisce un tantino. Le pescaresi non riescono a tirare fuori il loro maggior tasso tecnico e procedono a sprazzi, senza continuità. Riescono tuttavia a piazzare un decisivo doppio break, 14-7 e 13-2 nel secondo e terzo parziale, che consente loro di portarsi alla penultima sirena sul 48-26.
 
Da segnalare che nei primi sei minuti e mezzo del terzo tempino le squadre hanno realizzato un microparziale di 2-2, con punteggio fermo sul 37-26, a testimonianza di una partita non bella, con attacchi sciuponi e difese assolutamente prevalenti in entrambi gli schieramenti. Poi, fino al termine, normale amministrazione per il Pescara con spazio per tutte le effettive, quasi tutte a punti.
 
In una partita, come si è detto, senza particolari bagliori, da imputare certamente alla pausa natalizia, merita di essere segnalato il doppio esordio di Martina Marino e di Ilaria Magrini.
La prima, non nuova sul parquet del Palaelettra per aver disputato con il Adriatica uno splendido campionato Under19, due anni fa, coronato dal titolo regionale, proviene dal Cus Chieti, classe 1992, cm. 190, decisamente un forte centro-ala; la seconda, promettente guardia-play di scuola New Aurora, non è ancora sedicenne, anche lei al suo esordio e, per giunta, con punti, due liberi e un paio di spunti propulsivi davvero notevoli. E se Magrini rappresenta il futuro non lontano di Basket Rosa, Marino è già il presente, un presente positivo in quanto, sebbene ancora a corto di preparazione, dopo lunghi mesi di stop, da splendida persona, nonché forte e tecnica atleta, è già riuscita a dimostrare di essersi ben inserita nel gruppo, non solo trovando immediatamente l'incitamento e l'affiatamento in allenamento e in gara con le nuove compagne, ma trovando anche modo, in una partita dal basso scorer, di risultare la maggiore realizzatrice della squadra con 10 punti, ottenuti, cosa questa da rimarcare, con giocate offensive di pregevole fattura, al termine di azioni corali ben congegnate, con spunto finale personale di qualità, sintomo di intesa e di fiducia reciproca con le nuove compagne.
 
Ora non illudiamoci troppo. Obiettivamente la rosa del Pescara è ampia e competitiva anche se, in modi e tempi diversi, c'è ancora da lavorare su entrambe le odierne esordienti, così come su tutti le altre piccole stelle di questo splendido gruppo di atlete. Tuttavia una cosa si può dire: il presente e il futuro di queste Tigri appare sempre più rosa.
 
Peppe ‘Sandokan’ Toletti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft