[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 0:19 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Femminile – Girone A – Adriatica Basket Pescara
PESCARA VINCE I PLAYOFF
Peppe ‘Sandokan’ Toletti

Battuto in due gare il Gualdo. Adesso c’è il Salerno e poi, in caso di vittoria, il Catania. In fondo alla lunga strada, la possibile promozione in A3.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 23 Aprile 2013 - Ore 09:00

GUALDO 57
PESCARA 69
Parziali: 16-18, 13-11 (29-29), 8-11 (37-40), 20-29 (57-69).
 
GUALDO: Marcotulli 10, Paciotti, Spigarelli, Morroni 10, Matarazzi 4, Toffano, Baldelli 19 (4 tr.), Franciolini 6, Mezzadri 8 (2 tr.), De Canonico, Guidubalid, Abbati; coach M. Marini.
 
PESCARA: Marino 2, Caso 4, Mauri 8, Servadio 17 (2 triple), Domanin 6, Bassano 1, Procaccini 9, Giampietro, Sciarretta 5 (1 tr.), Scoglia 17; coach M. Schiazza, assistant coach M. Franceschini.
 
Al cospetto di un pubblico numeroso e sportivo, le abruzzesi devono faticare non poco per avere ragione delle combattive e brave avversarie che, con Baldelli in testa (19 punti con 4 triple), restano a pochi punti di distanza fino ai primi minuti dell'ultimo tempino. Ottima la prestazione del tandem Servadio-Scoglia, la prima con 17 punti e 2 triple, la seconda con altrettanti punti e un buon bottino di rimbalzi, ben sostenute da Caso e compagne.
 
Il primo quarto, dopo aver visto le umbre in testa nei primi minuti, vede il sorpasso delle pescaresi sul 12-13 con la sirena che arriva sul 16-18. Secondo quarto equilibrato con le umbre che riescono ad impattare meritatamente sul 29 pari. Coach Schiazza cerca di assestare le pedine proponendo un quintetto più aggressivo in difesa. La scelta viene premiata con un parziale di 8-11 che, tuttavia, non rassicura ancora le abruzzesi che, alla terza sirena, sono davanti di sole 3 lunghezze sul 37-40. Solo un sospirato minibreak di 0-7 con triplone di Servadio, verso la metà dell'ultimo tempino, riesce a portare a distanza di sicurezza il Pescara, con punteggio sul 46-56, anche se le umbre, del tutto indomite, hanno ancora un pericoloso ritorno con due triploni, per fortuna non consecutivi, di Baldelli e Mezzadri, cui replicano le Adriatiche che, mandate in lunetta dai falli sistematici finali delle avversarie nel tentativo di riacciuffare in questo modo la partita, riescono a mantenere le distanze fino a raggiungere il +12 finale, grazie ai contestuali errori nel tiro delle generosissime ma stanchissime ragazze di coach Marini.
 
Alla fine il pubblico rende il giusto omaggio alle sue beniamine, senza mancare di applaudire le ragazze pescaresi, con una sportività che desideriamo rimarcare, anche per il semplice fatto che è sempre più rara a vedersi sui campi. I complimenti ricevuti a fine partita, nei saluti di rito, dalle ragazze e dallo staff umbro, uniti agli applausi a scena aperta del pubblico, resteranno per sempre a sugello di un'annata stupenda, con ben 18 vittorie su 19 partite (unica sconfitta, lo ricordiamo, di un solo punto dopo un supplementare). Un'annata che sta per finire che, ad oggi, già ha reso grandi soddisfazioni allo staff pescarese, con i testa il presidente Marco Lepore e il tandem tecnico Schiazza-Franceschini.
 
Nessuno nasconde la propria gioia, mitigata solo dal pensiero che sulla strada di questa fantastiche ragazze, verso la A3, ci sono ancora due ostacoli da superare, per primo il Basket Ruggi Salerno, vincitore del girone Campania-Puglia e poi, in caso di vittoria, la Rainbow Catania, vincitrice del girone Sicilia-Calabria.
 
Gara 1 a Salerno tra due settimane, ritorno a Pescara la settimana seguente. Solo due partite con differenza canestri in caso di una vittoria per parte.
 
Il pensiero, inutile nasconderlo, è lì. Quindi... vietato festeggiare troppo.
 
Peppe ‘Sandokan’ Toletti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft