[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 10:27 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Femminile – Girone A – Adriatica Basket Pescara
TIGRI ALLO SPAREGGIO CONTRO CATANIA PER LA A3
Le Tigri di Basket Rosa Pescara.
[Giovanni Iovacchini]


Pescara supera Salerno nella Semifinale spareggio per la promozione in A3.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 15 Maggio 2013 - Ore 01:45

PESCARA 60
SALERNO 45
Parziali: 19-7; 13-18 (32-25); 12-11 (44-36); 16-9 (60-45).
 
PESCARA: Marino 3, Caso 2, Mauri 6, Servadio 8 (2 tr.), Domanin, Bassano 5, Procdaccini 9, Giampietro 10, Sciarretta 2, Scoglia 15. Coach Maurizio Schiazza, Assistente Marco Franceschini.
 
SALERNO: Di Pace 11 (1 tr.), Feijoo, Alfinito 2, Merioli 10, Villano 5, Zonda 11 (2 tr.), Pignata 2, Moscariello 4. Coach T. Pignata.
 
Caso & compagne tornano al Palaelettra per gara 2 di semifinale promozione per la A3 con un bottino di 12 punti di vantaggio da difendere, conquistato in gara 1 a Salerno.
 
Vigilia della partita con qualche timore per le pescaresi in quanto, quasi a voler rendere più elettrizzante l'attesa e aggiungere un pizzico di suspense ulteriore, Camilla Servadio, proprio nelle ultime battute d'allenamento del venerdì riporta una dolorosa contrattura alla schiena.
 
Ridotta a muoversi in modo molto simile a “Robocop”, posta subito sotto le cure dello staff medico, la brava play del Pescara si riprende almeno in parte e, non volendo assolutamente privare le compagne del suo apporto, decide di concerto con lo staff di scendere in campo fin dall'inizio, riuscendo ad essere protagonista di un'altra prestazione all'altezza della sua bravura.
 
Coach Schiazza, così come anticipato nell'ultima seduta di venerdì, negli ultimi consigli prima dell'inizio, chiede alle sue ragazze di partire forte, in modo da poter gestire al meglio la situazione di vantaggio di gara 1, possibilmente consolidandola già dalle prime battute. E così è. Sotto la sapiente guida della loro play che, per inciso, apre il referto con una bomba da 3, il Branco Rosa vede la strada spianata e, in un primo quarto dominato con merito, chiude in vantaggio per 19-7.
 
In pratica alla prima sirena, sommando il +12 dell'andata, le Adriatiche si ritrovano sopra di ben 24 punti. Inevitabile il rilassamento che, similmente a quanto accaduto a Salerno, apre le porte alla rincorsa delle agguerrite campane che, dopo essere finite anche a meno 17, negli ultimi 90 secondi del secondo quarto, piazzano uno sbalorditivo 10 a zero che le riporta sotto, alla pausa lunga, sul 32-25.
 
Al ritorno sul parquet il temuto pressing campano si fa più aggressivo e l'indisponibilità di Servadio (in panchina precauzionalmente già dal finale della prima frazione) si fa sentire. Caso e Marino sotto i tabelloni si fanno rispettare, altresì si conferma un buon feeling quello fra Scoglia e il canestro, alla fine 15 punti sullo score, ma il cuore indomito delle campane, coadiuvate da qualche distrazione di troppo in casa pescarese fa si che, a metà della terza frazione, la partita si riaccende con il Ruggi a sole 2 lunghezze.
 
La tensione sale e, in questi casi, nulla vale più del detto: “Quando il gioco si fa duro, le dure cominciano a giocare". Accade così che Valentina Giampietro (fra le migliori in campo) si fa notare con due conclusioni quasi consecutive a segno dal perimetro e per la perentorietà delle sue azioni offensive, così come "Robocop" Servadio decide di tornare in campo per guidare le sue compagne nel respingere l'assalto campano. Il risultato è che, in poche battute, tutto torna alla normalità con un vantaggio che ritorna oltre i 10 punti.
 
L'ultimo quarto è una passerella per il pubblico, abbastanza rumoroso e numeroso, che ha incoraggiato le Tigri Rosa per tutti i 40 minuti. Alla sirena finale il tabellone segna 60-45 e porta meritatamente le ragazze del presidente Lepore alla disputa dello spareggio promozione contro Catania.
 
Gara1 si disputerà sabato 18 al Palaelettra, sempre alle 20.30, mentre gara 2 la settimana successiva in quel di Catania. Le siciliane non si conoscono, ma hanno vinto un girone competitivo; inoltre hanno filmato ed osservato attentamente la partita di Salerno.
 
Una cosa è certa, dopo 20 vittorie su 21 partite il Branco Rosa ha imparato a conoscersi bene e a prendere coscienza che chi vorrà sconfiggerlo dovrà dimostrare di essere un team di categoria superiore.
 
Peppe ‘Sandokan’ Toletti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft