[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 16:01 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket e Medicina
AGAINST THE PAIN: GIOCARE DI SQUADRA PER BATTERE IL DOLORE… COL CUORE ROSETANO.
Bologna, 20 ottobre 2014. Da sinistra: Federica Aielli, Claudio Bonaccorsi, Franco Montorro, Lucilla Verna, Giampiero Porzio, Roberto Brunamonti.
[Ilaria Cimorosi]


Bologna, 20 ottobre 2014. Da sinistra: Federica Aielli, Claudio Bonaccorsi, Lucilla Verna, Giampiero Porzio, Roberto Brunamonti.
[Ilaria Cimorosi]


Franco Montorro ci manda un graditissimo pensiero da Bologna.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 21 Ottobre 2014 - Ore 09:00

 
Metti una due giorni a Bologna per il progetto "Against the Pain", il corso di formazione pensato da Giampiero Porzio (titolo e sottotitolo, "Giocare di squadra per battere il dolore", sono farina del sacco del suo e mio amico Luca Maggitti) e destinato ai giovani medici oncologi, tema la terapia del dolore.

Usando il basket come metafora e come esempio, ma anche come elemento di rottura con gli schemi, perché gli allievi stanno in palestra in canottiera e scarpe da basket e fra una lezione e l’altra palleggiano e tirano, ma sempre con motivazioni cestistiche che poi vengono riadattate alla medicina.
 
Iniziativa con padrini illustri come Ettore Messina, Roberto Brunamonti e Luigi Lamonica e nel quinto appuntamento, conclusivo per quest’anno, nel capoluogo emiliano, un bel po’ di rosetani in trasferta: da Porzio a Ilaria Cimorosi, figlia del mitico Daniele; poi Claudio Bonaccorsi e Franco Montorro.
 
Stop. Come? Va bene “Bomba” che a Roseto ha giocato, ma il sottoscritto? 
 
Non sono impazzito, ma amo Roseto e i Rosetani al punto che vorrei chiedere la cittadinanza perché - e chi di Roseto mi conosce e sa che non mento per ruffianeria - nessun’altra piazza cestistica mi piace e mi ispira come la vecchia Rosburgo.
 
Io non conto più le giornate davanti al mare e le serate nella stessa pizzeria, le passeggiate sull’Adriatica e gli aperitivi in albergo; le partite della nazionale, un derby con Teramo giocato a mezzogiorno e poi concluso solo e doverosamente alla Cantina di Epicuro, con il regalo di una maglietta che io, come promesso, ho indossato a Tokyo e Pechino.
 
Casa di Luca Maggitti, in Via Seneca (e certo non poteva abitare in Via Fabio Volo); i capolavori verbali di Lorenzo Settepanella sui giocatori di basket; una bugia che non svelerò mai a Michele Martinelli; Sergio Di Nicola spirito libero; Giorgio Pomponi, Marco Rapone, Federica Pinciotti e Barbara Mazzocco, che ora sta dalle mie parti; Vittorio Fossataro, ma è bene che mi fermi perché farei torto superficiale a quelli che non ricordo.
 
Mentre non è superficiale l’operato di Giampiero Porzio e del suo staff, abruzzesi a Bologna, incontrati da un bolognese che un po’ di cuore ce l’ha a Roseto.
 
Franco Montorro
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft