[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 3:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

A2 Gold – A2 Silver
COMANDA IL VENETO: VERONA IL GOLD E TREVISO IN SILVER.
Alessandro Ramagli, coach del Verona.
[Basketinside.com]


Stefano Pillastrini, coach del Treviso.
[Basketinside.com]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, fa il punto settimanale sui due gironi del secondo campionato italiano. 4^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Ottobre 2014 - Ore 17:45

A2 GOLD
 
Sono passate appena quattro giornate, ma per il momento non è difficile individuare la squadra più centrata di questa A2 Gold. La Tezenis Verona si impone infatti anche su Trapani, e porta a quattro la sua striscia di successi consecutivi. Impressionano i 53 soli punti (31 nei primi tre quarti) concessi alla Lighthouse, una delle migliori in questo avvio di stagione, ed il solito stratosferico Monroe che chiude a 20 punti con 17 rimbalzi (39 di valutazione). Coach Ramagli non risente della serata-no di Umeh, e la sua squadra finora non ha sbagliato mezzo colpo: in attesa di capire la vera condizione di Torino, ad oggi De Nicolao e compagni sono la squadra da battere.
 
Nel frattempo, bisognerà ancora aspettare per l'esordio della Manital Torino tra le mura amiche: rinviato il match della seconda giornata contro Napoli, un black-out ha impedito anche la disputa della sfida contro Brescia. Che, a sua volta, non era riuscita a completare la prima gara esterna della stagione a Casalpusterlengo. La classifica presenta dunque squadre con quattro partite giocate, ed altre con due, e dopo il prossimo weekend la Manital avrà disputato tre partite tutte in trasferta, la Centrale altrettante in casa. Scherzi assolutamente evitabili del calendario, che finora ha visto anche Napoli di scena (tre volte) solo tra le mura amiche (e Casalpusterlengo solo in esterna). Il bilancio della Givova è di due vittorie, pur se ottenute contro la Forlì rimaneggiata di questo avvio, e l'ultima su Veroli (con le dimissioni del presidente Uccioli a complicare ulteriormente la situazione dei ciociari). In attesa di test più probanti, e del recupero di Traini, coach Calvani si gode il buon momento di Ganeto, 34 punti equamente divisi nelle ultime due uscite.
 
Primo KO stagionale per Biella, vittima di un'incredibile rimonta da parte di Trieste. I giuliani erano sotto di 23 ad inizio terzo quarto, alla fine l'hanno spuntata dopo due overtime e con il magistrale duo Tonut-Holloway (60 punti e 24 rimbalzi in due) sugli scudi. Agrigento supera invece Casale nella sfida tra sorprese di questo inizio: gli uomini di Ciani dimostrano grande forza mentale, espugnando dopo il primo KO stagionale un campo difficile come quello del PalaFerraris, contro una Novipiù imbattuta fin qui. Segnali incoraggianti da Dudzinski, ma nella Moncada si è soprattutto acceso un incontenibile Saccaggi (14 punti, tutti nell'ultimo quarto) che ha permesso ai suoi di ribaltare il risultato nei dieci minuti finali. L'obiettivo dei siciliani resta la salvezza, ma di questo passo occhio a quella che potrebbe diventare una mina vagante nella corsa playoff.
 
Vittorie importanti per due squadre indicate come possibili outsider alle grandi favorite. Ferentino torna al successo contro Barcellona, spaccando la gara nel terzo quarto con il fedelissimo Bucci (24 punti) ed il miglior Biligha stagionale (16 con 13 rimbalzi). Ancora in difficoltà Starks, dall'altra parte i giallorossi di coach Perdichizzi dipendono per ora dal fattore campo: due vittorie interne, altrettante pesanti sconfitte fuori casa (pur con avversarie di livello). Mantova, per la verità ridimensionata rispetto ai pronostici iniziali, supera invece Forlì e coglie i primi due punti "veri" della stagione, dopo il 20-0 a tavolino su Trapani. Gara non bella, vinta da chi ha sbagliato un po' meno (soprattutto nel finale), ma era importante per gli uomini di coach Morea sbloccarsi dopo un avvio complicato. Rimanda, dall'altra parte, ancora l'appuntamento con la prima vittoria la formazione romagnola: le assenze sono alibi veri (al PalaBam mancavano Abbott ed il solito Antonutti), il 23/70 dal campo ha fatto il resto, ma occorre iniziare a muovere la classifica per non vedersi allontanare già i playoff. A cominciare dal prossimo match interno con Jesi.
 
Proprio la Fileni vive un momento di vera e propria crisi: contro Casalpusterlengo arriva la quarta sconfitta, segnando solo 55 punti e sciogliendosi nel secondo tempo. Senza Rocca e Santiangeli, con Borsato a mezzo servizio ed un Miller già discusso (più che altro a livello di atteggiamento) è ovviamente dura, ma lo 0 in classifica è un campanello d'allarme pesante. Anche perché sono già 4 i punti dalla zona-salvezza, considerando che Torino ha due gare in meno e la Fulgor-Libertas lotterà verosimilmente per altri obiettivi. L'Assigeco dal canto suo conta due vittorie su tre partite, tutte esterne. Aver incontrato Veroli e Jesi (entrambe in oggettiva difficoltà, e tenute sotto i 60 punti) ha aiutato, ma resta un bottino niente male per una squadra che punta a salvarsi, ed ha già messo un po' di importante fieno in cascina, pur non disponendo del pivot titolare Chiumenti.
 
4^ GIORNATA
Novipiù Casale Monferrato-Moncada Agrigento 66-69
Pallacanestro Trieste 2004-Angelico Biella 106-97 (dopo 2 t.s.)
FMC Ferentino-Basket Barcellona 85-69
Fileni BPA Jesi-Assigeco Casalpusterlengo 55-70
Givova Napoli-Basket Veroli 85-71
Dinamica Mantova-Fulgor Libertas Forlì 69-61
Manital Torino-Centrale del Latte Brescia rinviata
Tezenis Verona-Lighthouse Trapani 66-53
 
CLASSIFICA
Tezenis Verona 8
Novipiù Casale Monferrato 6
Angelico Biella 6
Moncada Agrigento 6
Givova Napoli 4*
Dinamica Mantova 4
Assigeco Casalpusterlengo 4*
Centrale del Latte Brescia 4**
FMC Ferentino 4
Pallacanestro Trieste 2004 4
Basket Barcellona 4
Lighthouse Trapani 4
Manital Torino 0 **
Fileni BPA Jesi 0
Basket Veroli 0
Fulgor-Libertas Forlì 0
 
PROSSIMO TURNO
Pallacanestro Trieste 2004-Tezenis Verona
Basket Barcellona-Novipiù Casale Monferrato
Fulgor Libertas Forlì-Fileni BPA Jesi
Dinamica Mantova-FMC Ferentino
Basket Veroli-Lighthouse Trapani
Centrale del Latte Brescia-Angelico Biella
Assigeco Casalpusterlengo-Manital Torino
Moncada Agrigento-Givova Napoli 
 
A2 SILVER
 
È il Veneto a comandare per il momento i due campionati di A2: se in testa alla Gold c'è Verona imbattuta, in Silver capolista solitaria con identico record (4-0) é la De' Longhi Treviso. La squadra di Pillastrini, priva di entrambi i playmaker (all'assenza di Fantinelli si è aggiunta quella di Pinton) soffre a lungo ma passa anche a Legnano, dando lo strappo decisivo nell'ultimo quarto come avvenuto anche contro Reggio Calabria e Roseto. Segnali da grande squadra, con Fabi e Negri oltre al solito Powell ad incidere, e una difesa di alto livello (meno di 60 punti concessi in media nelle ultime tre).
 
Treviso a parte, la squadra del momento è la Viola Reggio Calabria. Dopo il KO del PalaVerde, Deloach e compagni hanno infilato tre vittorie consecutive, l'ultima casalinga ai danni di Treviglio. Ammannato finora è stato un rullo compressore nelle gare interne (24 di media), Rush ha inciso meno in attacco rispetto a Recanati portando comunque alla causa 7 assist e 10 rimbalzi, il duo Deloach-Rossi ne ha messi 28 complessivi, ed il resto lo ha fatto una difesa capace di limitare la Remer a soli 63 punti (mai più di 17 in un quarto). Treviglio è la squadra più giovane del campionato, e lo sta pagando chiaramente finora nei match esterni (31 punti di scarto subiti in due trasferte).
 
Omegna e Ferrara restano nelle zone alte con due successi casalinghi: la Paffoni ha la meglio su Chieti, rivelazione dell'avvio di campionato, con un terzo quarto da 30-13 e portando cinque uomini in doppia cifra. Gli estensi contro Piacenza continuano a mostrare un Hasbrouck illegale (tre volte oltre i 20 finora), ma hanno goduto anche di un calendario favorevole fin qui. Il big match di sabato, proprio sul campo di Omegna, darà le prime indicazioni importanti su una Mobyt che ha perso di 28 l'unica trasferta disputata fin qui.
 
È saltata nel frattempo anche la prima panchina del campionato: coach Ponticiello non è più l'allenatore di Scafati (ufficiale al suo posto l'arrivo di Giovanni Putignano). Decisione piuttosto sorprendente: la Givova (protagonista di un precampionato brillante) ha 2 punti in classifica ed è reduce dalla sconfitta interna con Latina, ma non ha certo avuto un calendario facile con le trasferte di Ferrara e Treviso. Nelle ultime due sfide ha funzionato poco l'attacco (61 segnati di media), tra i singoli sin qui male soprattutto Bisconti e Zaccariello. Ma la situazione non sembrava irrecuperabile, anche perché la Benacquista (corsara con un Austin ancora strepitoso a quota 26) ha confermato di avere potenzialità da primi posti. Nel gruppo a quota 6 punti, i pontini sono gli unici con una sola gara interna disputata, e anche se le gerarchie del campionato non sono ancora ben definite Nardi e compagni appaiono come la prima alternativa per un posto playoff alle "Fantastiche Quattro" (sulla carta: Treviso, Ferrara, Omegna e Reggio Calabria).
 
Latina a parte, faticano parecchio le neopromosse: Legnano dopo la vittoria iniziale su Imola ha inanellato tre KO in sequenza, anche se l'unica gara davvero negativa è stata quella di Ravenna (che invece viaggia a gonfie vele, ed espugna Matera con Rivali e Cicognani in evidenza). Tortona perde male ad Imola (capitolo a parte per gli uomini di Ticchi: nelle ultime tre, due vittorie ed il colpo sfiorato a Ferrara, domenica sei in doppia cifra con le scoperte Hassan e Bartolucci), continuando a fare molta fatica in attacco (62 punti di media), ed incassando la prima serata-no di Crockett (1 punto e 5 fallo in 9 minuti). I problemi fisici stanno condizionando la matricola di coach Cavina, ma la partenza è stata indubbiamente al di sotto delle aspettative.
 
Detto di Scafati, è partita male anche Piacenza, quattro sconfitte fin qui e lo scontro diretto di fondamentale importanza contro Roseto alla prossima: anche gli Sharks restano a zero, dopo il match perso (ancora in volata) contro Recanati. La squadra di Trullo continua ad avere troppo poco da Usher, i leopardiani passano grazie al duo straniero Sykes-Mosley e una maggior freddezza nel momento chiave. E per adesso, Lauwers e compagni sono gli unici dell'intero girone ad aver sempre perso in casa e vinto fuori.
 
4^ GIORNATA
Paffoni Omegna-Proger Chieti 84-71
Mobyt Ferrara-Bakery Piacenza 92-78
Viola Reggio Calabria-Remer Treviglio 78-63
Bawer Matera-Acmar Ravenna 67-79
Europromotion Legnano-De' Longhi Treviso 60-63
Andrea Costa Imola-Orsi Tortona 77-59
Givova Scafati-Benacquista Latina 66-68
Industrialesud Roseto-Basket Recanati 68-71
 
CLASSIFICA
De' Longhi Treviso 8
Acmar Ravenna 6
Paffoni Omegna 6
Proger Chieti 6
Viola Reggio Calabria 6
Mobyt Ferrara 6
Andrea Costa Imola 4
Remer Treviglio 4
Basket Recanati 4
Givova Scafati 2
Bawer Matera 2
Europromotion Legnano 2
Orsi Tortona 2
Industrialesud Roseto 0
Bakery Piacenza 0
 
PROSSIMO TURNO
Paffoni Omegna-Mobyt Ferrara
Bakery Piacenza-Industrialesud Roseto
Bawer Matera-Andrea Costa Imola
Benacquista Latina-Europromotion Legnano
Proger Chieti-De' Longhi Treviso
Basket Recanati-Acmar Ravenna
Givova Scafati-Viola Reggio Calabria
Remer Treviglio-Orsi Tortona
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft