[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 19:14 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A – Le squadre del prossimo Campionato
PESARO
Tommaso Raspino.
[Basketinside.com/Danilo Billi]


Juvonte Reddic.
[Basketinside.com/Danilo Billi]


Anthony Miles.
[Basketinside.com/Danilo Billi]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 29 Ottobre 2014 - Ore 10:15

Ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie A rimane una formazione storica come la Vuelle Pesaro, targata Consultivest. I marchigiani hanno conquistato nel torneo passato una salvezza quasi insperata, considerando il budget ridottissimo a disposizione e un campionato che ha visto a lungo i biancorossi di Dell'Agnello all'ultimo posto. Pesaro però è stata brava a non mollare fino alla fine, compiendo nel finale di campionato imprese notevoli (la vittoria all'ultimo secondo contro Bologna, ma anche il colpo di Brindisi) e pescando in generale bene sul mercato straniero, portando all'Adriatic Arena elementi di ottimo livello a basso costo come Turner e Anosike.

La scommessa è quella di ripetere l'impresa anche quest'anno, visto che le risorse economiche rimangono piuttosto povere, e la squadra è stata rifatta praticamente da capo. Molte delle fortune passeranno dunque dai cinque nuovi americani, a cominciare dal playmaker Kendall Williams, 23enne di taglia importante per il ruolo (193 cm). Proveniente dall'Universita del New Mexico, ha chiuso l'ultima annata a 14 punti e 5 assist di media. Alla prima esperienza fuori dagli States è anche la guardia Miles, mancino veloce con un buon tiro dalla distanza che dovrà presumibilmente raccogliere la difficile eredità di Turner.

Il colpo vicino a canestro potrebbe essere quello di Laquinton Ross, altro rookie proveniente da Ohio State (15 punti e 6 rimbalzi il bilancio dell'ultima stagione) con ottime doti atletiche che potrebbero dirottarlo in alcune situazioni anche da ala piccola. Il ruolo di pivot titolare spetterà invece a Wally Judge, anch'esso proveniente dalla NCAA (ultimi due anni a Rutgers), giocatore dalle caratteristiche diverse sulla carta rispetto al suo precedessore Anosike. Difficile che possa ripetere le cifre messe insieme dal centro di passaporto nigeriano nella passata stagione, ma la grande energia e la possibilità di chiudere i contropiedi possono risultare caratteristiche importanti per una squadra che dovrebbe privilegiare corsa e ritmi alti. 

Può cambiare entrambi i ruoli di lungo Juvonte Reddic, classe 1992 da Virginia Commonwealth, sempre in doppia cifra di media e con almeno 8 rimbalzi catturati a partita nelle ultime tre annate. L'arrivo di tre lunghi americani libera il posto da ala piccola nello starting five, almeno in teoria, ad un italiano: dovrebbe spettare a Tommaso Raspino, giovane emergente cresciuto a Biella con la quale ha disputato un'ottima stagione di Gold l'anno scorso, prima di essere fermato da un infortunio. Unica riconferma del torneo passato è quella di Bernardo Musso, tiratore ed ottimo agonista reduce da un campionato al di sopra delle aspettative e capitano della Consultinvest per questa stagione.

Un'occasione importante spetterà anche ad altri due giovani provenienti dalla Gold, che completeranno il reparto esterni: Nicholas Crow, tiratore di belle speranze con buoni trascorsi nelle minors ed una fugace esperienza in A ad Avellino, ha forse l'ultima possibilità per dimostrarsi giocatore di livello anche nella massima serie. Diverso invece il profilo di Nicolò Basile, 19enne cresciuto a Forlì con cui ha disputato due annate in crescendo, e si giocherà una carta importante come la possibilità di cambiare il playmaker in una squadra di massima serie. Completa l'organico Tortù, rientrato alla base dopo il prestito a Recanati: difficile però ipotizzarne un impiego frequente da parte del coach livornese.

Riparte anche quest'anno la sfida di Pesaro: salvarsi nonostante un budget ridotto all'osso. La sensazione è che sarà ancora più dura, soprattutto per il tasso di esperienza praticamente nullo: cinque rookie americani (nessuno ha mai messo in piede in Europa finora) ed un gruppo italiano quasi totalmente nuovo nella categoria rappresentano un rischio davvero notevole. All'Adriatic Arena sperano di ripetere la cavalcata dell'anno scorso, riscoprendo magari talenti del calibro di Turner ed Anosike.
 
ARRIVI
Laquinton Ross (4, EXTRA, 1991, 2.03) Ohio State (NCAA)
Anthony Miles (2, EXTRA, 1992, 1.96) Ryder University (NCAA)
Nicolò Basile (1, ITA, 1995, 1.89) Fulgor-Libertas Forlì (Italia-A2 Gold)
Tommaso Raspìno (2-3, ITA, 1989, 1.97) Angelico Biella (Italia-A2 Gold)
Kendall Williams (1, EXTRA, 1991, 1.93) New Mexico (NCAA)
Wally Judge (5, EXTRA, 1990, 2.06) Rutgers (NCAA)
Nicholas Crow (3, ITA, 1989, 1.99) Fulgor-Libertas Forlì (Italia-A2 Gold)
Juvonte Reddic (5, EXTRA, 1992, 2.07) Virginia Commonwealth (NCAA)
Lorenzo Tortù (3-4, ITA, 1993, 2.00) Basket Recanati (Italia-A2 Silver)
 
PARTENZE
Andrea Traini (1, ITA, 1992, 1.80) Givova Napoli (Italia-A2 Gold)
Andrea Bartolucci (4, ITA, 1985, 2.02) Andrea Costa Imola (Italia-A2 Silver)
Diego Terenzi (1-2, ITA, 1995, 1.90) Basket Recanati (Italia-A2 Silver)
Ravern Johnson (3-4, EXTRA, 1988, 2.00)
Andrea Pecile (1, ITA, 1980, 1.88) Upea Capo D'Orlando (Italia-Serie A)
Luigi Dordei (4, ITA, 1981, 2.02)
Marc Trasolini (4, ITA/PASS, 1990, 2.06) Sidigas Avellino (Italia-Serie A)
O.D. Anosike (5, COM, 1991, 2.03) Sidigas Avellino (Italia-Serie A)
Elston Turner (2, EXTRA, 1990, 1.96) Enel Brindisi (Italia-Serie A)
Perry Petty (1, EXTRA, 1988, 1.85)
 
ROSTER
K.WILLIAMS-MYLES-RASPINO-ROSS-JUDGE
BASILE-Musso-CROW-TORTÙ-REDDIC
Coach: Dell'Agnello
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari.)
 
 
Serie A 2014-2015
Tutte le squadre.
CAPO D’ORLANDO https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=12949

ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft