[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 3:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Famiglie di Basket
DAVIDE MORETTI: IL GIOVANE FAVOLOSO.
Domenica 26 ottobre 2014. Esordio in Serie A per Davide Moretti, guidato in panchina dal padre Paolo.
[Basketinside.com]


Domenica 26 ottobre 2014. Davide Moretti in campo.
[Basketinside.com]


Domenica 26 ottobre 2014. Esordio in Serie A per Davide Moretti, guidato in panchina dal padre Paolo.
[Basketinside.com]


Esordio in Serie A, allenato da papà Paolo, a 16 anni. Poi l’impegno con la Under 19 DNG di Pistoia.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 06 Novembre 2014 - Ore 12:00

Domenica 26 ottobre l’esordio in Serie A, a 16 anni, in casa contro Cremona, lunedì 27 la trasferta con la Under 19 DNG a Roseto, dove vive con la famiglia d’estate.
 
Il giovane stakanovista è Davide Moretti, esterno classe 1998 del Pistoia e figlio d’arte di Paolo, che è anche il suo allenatore.
 
L’esordio ha prodotto 8 minuti in campo ed è stato figlio della contingenza, come spiega il padre: «Abbiamo avuto qualche intoppo settimanale e quindi ho avuto necessità di metterlo in campo, lasciando le mie emozioni di padre fuori dalla partita».
 
Davide ricorda invece così quando il padre/coach lo ha chiamato: «Mi è saltato il cuore in gola. Poi brividi e pelle d’oca: è stata una sensazione bellissima».
 
Circa il primo impatto con la Serie A, il sedicenne osserva: «Fisicità e atletismo sono doppi, forse tripli, rispetto a un campionato giovanile. Devi decidere in una frazione di secondo e bisogna essere sempre concentrati al massimo, altrimenti vieni travolto».
 
Dopo l’esordio Davide, che questa estate ha giocato sia i Mondiali Under 17 sia gli Europei Under 16 con l’Italia, guarda avanti: «Bisogna allenarsi al massimo per arrivare sempre più pronti».
 
Circa il padre/coach, Davide chiosa: «È un allenatore che cazzia quando c’è da cazziare e scherza se è il momento di farlo. Io sono un suo giocatore e mi tratta come gli altri. Se in allenamento accade poi qualcosa da chiarire, possiamo farlo a casa, seduti a tavola con mamma».
 
Mariolina Tozzi, moglie di Paolo e madre di Davide, si schermisce: «Mi piacerebbe essere un punto di riferimento umano per la mia famiglia: spero di riuscirci».
 
Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO Abruzzo, lunedì 3 novembre 2014.
 
ROSETO.com > Archivio
Martedì 15 luglio 2014
Famiglie di Basket
LA SAGA CESTISTICA DEI MORETTI
La palla a spicchi come ‘fil rouge’. Dal padre Paolo, campione in campo e in panchina, al primogenito Davide – alle prese con Mondiali U17 e Europei U16 – fino a Niccolò.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft