[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 0:51 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A
REGGIO EMILIA CORSARA A VENEZIA, MILANO REGOLA CASERTA E IN TESTA SI RICOMPONE UN TERZETTO.
Donell Taylor, di Reggio Emilia.
[Basketinside.com]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, fa il punto settimanale sul primo campionato italiano. 10^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 17 Dicembre 2014 - Ore 12:15

Il colpaccio di Reggio Emilia al Taliercio di Venezia è giustamente la copertina del 10° turno di Serie A. Notevole prova di forza della Grissin Bon, scivolata anche a -18 nel secondo quarto e capace di mettere insieme un'incredibile parziale nel momento decisivo della sfida. Hanno ovviamente inciso anche le difficoltà offensive dei padroni di casa: 7 punti segnati con addirittura 1/15 dal campo nel quarto periodo, in cui si è letteralmente spenta la luce agli uomini di Recalcati. Dall'altra parte, decisivo Silins con un paio di canestri impossibili, ottima anche la prova del fischiatissimo ex Taylor (16 punti, top-scorer della gara). E nonostante le incertezze legate al reparto lunghi (entrambi i Lavrinovic sul piede di partenza per problemi fisici) i biancorossi si ritrovano in vetta alla classifica e senza ormai più il fardello dell'Eurocup da affrontare.

Mentre Milano rispetta il pronostico contro Caserta, soffrendo più del previsto e cavalcando le certezze Gentile e Samuels, fa decisamente rumore il crollo di Sassari nel posticipo del PalaTrento. La Dinamo conduceva di 3 lunghezze all'intervallo (ed aveva anche toccato il +11 nel secondo periodo), prima di subire un clamoroso 35-8 nel terzo quarto che ha indirizzato la gara sui piani dell'imbarcata (-22 il finale, con 104 punti subiti). Un campanello d'allarme pesante per coach Sacchetti, viste le proporzioni della disfatta ma anche perché non è il primo: il Banco di Sardegna (che nel frattempo ha aggiunto Mbodj, in uscita da Cantù) è in striscia aperta di tre sconfitte in campionato, e sta palesando black-out mentali molto pericolosi, oltre agli ormai ricorrenti problemi difensivi.

Detto delle difficoltà degli isolani, è giusto rendere merito anche alla prova straripante di Trento, che ha trovato in Mitchell ed Owens (24 punti a testa) due americani di prima fattura a cui lunedì si è aggiunto un ottimo Grant (16 a bersaglio). È in generale però tutta la squadra che coach Buscaglia riesce a far funzionare: 139 di valutazione complessiva contro Dyson (15 punti) e compagni, dopo il fisiologico adattamento iniziale la Dolomiti Energia ha perso una sola volta nelle ultime sei. Altra squadra ad insidiare i primi quattro posti è Brindisi, che spegne l'ottimo momento di Pistoia con un ultimo quarto super (31 punti a bersaglio) e cavalcando la vena dei suoi tiratori Pullen (high stagionale a quota 26) e Denmon (15 sui 24 totali nell'ultimo quarto). 

A centroclassifica gli equilibri sono ancora tutti da delineare: Cantù ha brillantemente superato il turno in Eurocup dopo un avvio ad handicap, ma in campionato continua a fare fatica. Al PalaFantozzi è arrivato il terzo KO di fila, crollando difensivamente sul finale e nonostante i 23 punti di Feldeine, che ha tenuto a lungo in piedi i suoi. Varese torna a sorridere a Masnago, dove non vinceva dalla prima di campionato: molto positivo soprattutto il duo Eyenga-Daniel (35 punti e 17 rimbalzi in due) vicino ai tabelloni. Dall'altra parte Bologna, meno brillante rispetto alle ultime uscite, mantiene una classifica dignitosa, soprattutto in rapporto alle aspettative della vigilia. Ma resta insufficiente il rendimento di play e pivot titolari: Gaddy e Gilchrist hanno messo insieme 12 punti domenica, sommando in generale più ombre che luci fin qui. È chiaro che, dovesse crescere il loro apporto, la Granarolo (che nel frattempo ha sospeso il contratto di Portannese) potrebbe anche aspirare ad un posto playoff come legittimamente fa Avellino, vittoriosa soffrendo nello scontro diretto su Roma grazie soprattutto all'ottimo Harper (dall'altra parte male Triche, 9 punti e 7 perse).

I successi di Capo D'Orlando e Pesaro valgono molto nella corsa alla salvezza: l'Upea era priva di Pecile e Nicevic ma ha sfoderato una prestazione maiuscola, con tutti gli americani in doppia cifra (eccezion fatta per Archie, che si è comunque fermato a 9). Per parlare di ipoteca sulla permanenza in A è decisamente presto, ma il +8 sull'ultimo posto rappresenta già un tesoretto importante messo insieme dagli uomini di Griccioli. Primo colpo esterno della stagione anche per la Vuelle, che espugna il PalaRadi di Cremona recuperando dal -11 all'intervallo lungo con il miglior Reddic della stagione: 19 con 11 rimbalzi per il lungo di coach Dell'Agnello, che fin qui non aveva certo impressionato. I marchigiani hanno dovuto peraltro fare a meno di un elemento importante come Myles, pur se anche la Vanoli era priva di Clark. Strano fin qui l'andamento degli uomini di Pancotto: i 10 punti in classifica testimoniano un avvio superiore alle attese, ma senza gli (evitabili) scivoloni interni contro Capo D'Orlando e Pesaro stessa i biancazzurri sarebbero addirittura al quarto posto.

10^ GIORNATA
Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Brindisi 70-83
Sidigas Avellino-Acea Roma 74-70
Vanoli Cremona-Consultinvest Pesaro 73-80
EA7 Milano-Pasta Reggia Caserta 78-71
Umana Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia 59-68
Upea Capo D'Orlando-Acqua Vitasnella Cantù 79-71
Openjobmetis Varese-Granarolo Bologna 83-73
Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari 104-82
 
CLASSIFICA
Grissin Bon Reggio Emilia 16
EA7 Milano 16
Umana Venezia 16
Dolomiti Energia Trento 12
Banco di Sardegna Sassari 12
Vanoli Cremona 10
Sidigas Avellino 10
Granarolo Bologna 8 (-2 punti penalizzazione)
Giorgio Tesi Group Pistoia 8
Acea Roma 8
Openjobmetis Varese 8
Upea Capo D'Orlando 8
Acqua Vitasnella Cantù 8
Consultinvest Pesaro 6
Pasta Reggia Caserta 0
 
PROSSIMO TURNO
Granarolo Bologna-Vanoli Cremona
Acqua Vitasnella Cantù-Umana Venezia
Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese
Giorgio Tesi Group Pistoia-Sidigas Avellino
Enel Brindisi-Upea Capo D'Orlando
Consultinvest Pesaro-Dolomiti Energia Trento
Acea Roma-EA7 Milano
Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft