[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 10:07 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C – Girone F – Campli-Ortona
CHRISTIAN DI GIULIOMARIA VINCE IL DERBY DELLA COCA-COLA
Christian Di Giuliomaria, centro del Campli, prima del derby davanti al PalaBorgognoni di Campli.
[Luca Maggitti]


Un momento del derby.
[Luca Maggitti]


Piero Millina, coach del Campli, dopo la vittoria.
[Luca Maggitti]


Ortona, avanti per tre quarti, tradita dagli esterni. Campli trascinata dal suo totem.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 02 Marzo 2015 - Ore 02:30

CAMPLI 61
ORTONA 58
Parziali: 14-16; 14-16 (28-32); 44-52 (16-20); 17-6 (61-58).
 
CAMPLI: Montuori 3, Rotundo, Gaeta 6, Ferrari n.e., Di Giuliomaria 26, Duranti 3, Bergamin 2, Petrucci 12, Serafini n.e., Fattori 9. Coach: Millina.
 
ORTONA: Di Carmine, Gialloreto 3, Musso 10, Leonzio 3, Brown 6, Agostinone n.e., Diomede 5, Munjic 9, Gattesco 4, Comignani 18. Coach: Sorgentone.
 
Il Campli, grazie ad un ultimo quarto da 17-6, ribalta e vince il derby casalingo contro l’Ortona, giocato fino all’ultimo respiro da due squadre che poco o nulla c’entrano con la Serie C. Gladiatorio e vincente è risultato il più esperto e titolato di tutti: Christian Di Giuliomaria.
 
I farnesi dovevano vincere per conservare il terzo posto, l’ultimo utile per accedere alla fase promozione, e così hanno fatto. La squadra porta a 7 la striscia di vittorie consecutive (12 su 14 da quando c’è coach Millina, finora fermato solo a Ortona all’esordio e a Falconara, dalle squadre rispettivamente prima e seconda in classifica). Ortona si ferma invece dopo 18 vittorie consecutive, alla vigilia dell’impegno di Rimini in Coppa Italia.
 
Il primo quarto è filato via equilibrato: 10-11 al 5° e 14-16 al 10°. Ortona ha sugli scudi il play Musso (8 punti in 10 minuti) partito in quintetto, mentre Campli insegue a un’incollatura con Di Giuliomaria (6 punti e 3 rimbalzi in 9 minuti) e Fattori, che griffa un avvio al fulmicotone con 7 punti in 8 minuti.
 
Anche la seconda frazione fila sui binari del sostanziale equilibrio, sempre con gli ospiti dell’Ortona con il pallino in mano: 21-23 al 15° e 28-32 al the del riposo. È il quarto di Ernani Comignani, che in 9 minuti segna 8 punti e tiene in vantaggio i suoi, mentre per i padroni di casa Petrucci segna 5 punti e Di Giuliomaria finisce il primo tempo con 12 punti e 7 rimbalzi, totalizzando 14 di valutazione in 15 minuti.
 
Nel terzo quarto, l’Ortona incrementa il tesoretto di 4 punti del primo tempo, arrivando alla doppia cifra di vantaggio al 25° (33-43) e chiudendo al 30° con 8 lunghezze di margine sul 44-52. Gli ospiti sono ancora guidati dall’indiavolato Comignani, che segna 10 punti nel periodo, arrivando a 18 con 6 rimbalzi in 19 minuti, dopo tre quarti di gioco. Purtroppo per la capolista, però, il resto delle polveri è quasi tutto bagnato, anche se il buon vantaggio nasconde i numeri preoccupanti del settore esterni. Il Campli si regge con i 6 punti di Petrucci, i 5 di Di Giuliomaria 5 e i 3 (unici) di Duranti, prima che il giovane chiuda una partita in cui non è mai praticamente entrato, a causa dei 5 falli in 14 minuti.
 
Sembra fatta per la We’re, ma mancano ancora 10 minuti e, per dirla con le parole usate da coach Piero Millina nel dopo partita, il Campli non può “dargliela su” e cioè non può arrendersi con un tempino di anticipo. Così va in scena la più incredibile (visto il valore di Ortona) delle rimonte, con il tatuatissimo Christian Di Giuliomaria che si carica la squadra sulle spalle e i padroni di casa che firmano un eloquente 17-6 di parziale di quarto. Il centrone romano sembra San Sebastiano, martire per la causa farnese con le braccia avversarie al posto delle frecce. Lui risponde con tutto il mestiere che una lunga e radiosa carriera gli ha dato, “seviziando” (parola usata dal coach ospite, Domenico Sorgentone) i lunghi avversari dei quali spessissimo si ritrova la maglia nelle mani (sempre parole del tecnico ospite).
 
Il romano segna 9 punti nell’ultimo quarto. Lo aiutano Gaeta (4 punti), Bergamin (2 punti in tutta la gara) e Fattori (2 punti dopo i 7 del primo quarto e due frazioni intermedie in cui è stato offensivamente nullo). Ortona ha 4 punti da Munijc e 2 da Leonzio, per il resto è buio pesto.
 
Campli confeziona il sorpasso dalla lunetta, prima con il 2/2 di Di Giuliomaria, poi con l’1/2 di Bergamin. Il PalaBorgognoni esplode, Campli la chiude 61-58.
 
Le statistiche di fine gara consegnano la palma di MVP a Christian Di Giuliomaria, che chiude con 26 punti, 8 rimbalzi e 30 di valutazione in 33 minuti. Dietro di lui, unica altra doppia cifra per David Petrucci: 12 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 36 minuti.
 
Per Ortona, il migliore in campo è largamente Ernani Comignani, che chiude a 18 punti e 7 rimbalzi in 25 minuti, con 19 di valutazione. Dietro di lui, il solo Musso finisce in doppia cifra a 10 punti (8 nel solo primo quarto). Fanno rumore i soli 5 punti di Diomede in 25 minuti, i 3 di Gialloreto in 29 minuti e lo zero di Di Carmine in 24 minuti. Con questo rendimento complessivo dei tre giocatori più quotati, era davvero difficile sperare di vincere in casa della terza forza del campionato, oltre che di una squadra nel suo miglior momento di forma.
 
Campli ha vinto, in rimonta, facendo quel che la logica gli imponeva: appoggiarsi sui suoi lunghi, uno in particolare. Ortona ha pagato la serataccia dei suoi esterni (reparto in cui gli ospiti sono più forti e che percentualmente fa vincere le partite molto più spesso rispetto a quello dei lunghi).
 
Al termine della gara, c’è tempo per un simpatico siparietto con il professor Claudio Mazzaufo, preparatore fisico dei farnesi, che confessa di aver fatto bere all’intervallo una lattina di Coca-Cola a Christian Di Giuliomaria, che era stanchissimo e aveva bisogno di zuccheri e caffeina. Così, da oggi, “Er Principe” potrà essere chiamato anche “Er Coca-Cola”.
 
ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft