[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 14:20 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Decrescita Felice
BRUCARE ONLUS INVITA MAURIZIO PALLANTE PER PARLARNE, GIOVEDI’ 5 MARZO ALLE 18.30.
Il sindaco Enio Pavone con gli attivisti di Brucare onlus.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 28 febbraio 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 02 Marzo 2015 - Ore 12:10

La Roseto degli ultimi giorni continua ad essere crocevia di personaggi di fama nazionale e internazionale. Dopo il campione di basket Mahmoud Abdul-Rauf, il Lido delle Rose ospiterà giovedì 5 marzo un altro personaggio noto: Maurizio Pallante.
 
Stavolta non si tratta di sport, bensì di economia e natura, avendo l’intellettuale romano classe 1947 fondato, nel 2007, il “Movimento per la Decrescita Felice”.
 
Il sindaco Pavone, che ha tenuto a battesimo l’iniziativa in Municipio, offre dunque ospitalità anche a un pensatore che forse non sarebbe molto d’accordo con la recente approvazione di una variante urbanistica che porterà a trasformare un ampio prato verde in un palazzo a più piani ad uso commerciale, ma tant’è.
 
Il primo cittadino ha ecumenicamente patrocinato con la sua Amministrazione l’incontro pubblico, che si svolgerà a partire dalle ore 18.30 in via Piane Vomano, presso la sede di “Brucare”, onlus molto attiva per quanto riguarda le tematiche ambientali e della solidarietà e sempre sostenuta dalla Giunta Pavone.
 
Durante l’incontro saranno trattati temi come quello dell’utilizzo delle nuove tecnologie per ridurre gli sprechi ed il maggior utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, dell’autosufficienza, dell’equilibrio tra produzione e consumo di merci, con particolare attenzione al “chilometro zero” ed alla filiera corta, fino all’acquisto consapevole di prodotti.
 
La conferenza vedrà dunque Pallante illustrare il modello di sviluppo che parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del PIL corrisponda una diminuzione della qualità della vita.
 
Il Sindaco, attento a non entrare in particolarismi, ha quindi benedetto l’iniziativa dichiarando: «Ancora una volta gli amici dell’associazione Brucare propongono un appuntamento molto interessante ed innovativo nel campo dell’agricoltura e non solo. Da circa 3 anni, Bruno Petrini, Carlo De Lauretis ed i loro soci lavorano in maniera proficua e sinergica nel campo dell’agricoltura sociale, nel quale sono diventati un vero e proprio punto di riferimento a livello regionale».
 
L’autorevolezza dell’associazione si conferma nel fatto che Maurizio Pallante ha scelto Roseto come unica tappa in Abruzzo del suo giro di conferenze.
 
Il presidente della onlus, Bruno Petrini, ha chiosato: «L’iniziativa del 5 marzo nasce dalla nostra voglia di essere diversi, innovativi ed esplorare nuovi campi e nuove strade per avvicinare la gente all’agricoltura e al sociale».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft