[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Controaliseo Rosetano
PRIORITA’ CITTADINE E (BUON) SENSO PRATICO
Roseto, 17 marzo 2015. Il buco lasciato dal pino caduto qualche giorno fa sulla Strada Statale 16, a causa del forte vento e del maltempo.
[Luca Maggitti]


Un pezzo di ‘spending review’ comunale, secondo Ugo Centi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 19 Marzo 2015 - Ore 14:00

Ma avete visto in che condizioni è l’asfalto della Nazionale a nord e sud di Roseto?
 
Diciamo da villa Clementi al Borsacchio e dal bivio del Cinema Odeon alla Rolli? Fa pietà, con buche che si riaprono ogni volta che piove.
 
Si dirà: non ci sono i soldi per rifarlo. Un momento, please: ria-asfaltare un paio di chilometri di strada costa circa 100 mila euro. Il prezziario regionale mette il “tappetino” d’asfalto 4,8 euro al metro quadrato e la “fresatura” del vecchio manto a 0,80 euro al metro quadrato. Vogliamo dire per comodità 6 euro al metro quadrato? Allora 2 mila metri per 8 sono 16 mila metri quadrati: 96 mila euro.
 
Dove si trovano? Vediamo.
 
Costruire 8 box sulla spiaggia libera dove sono le barchette sotto di sopra costa 50 mila euro. È urgente? No, può aspettare.
 
Fare il “mausoleo” in onore della tartaruga costa 30 mila euro? È urgente? No, si può fare anche l’anno prossimo.
 
Acquistare il quadro commemorativo dei sindaci costa 9.500 euro. È urgente? No, i sindaci emeriti li ricordiamo lo stesso, anche senza effige.
 
Rifare il manto al campo di S.Petromila costa 35-40 mila euro. Ci vuole? Si, questo ci vuole, però intento cominciamo ad economizzare circa 10 mila euro di consulenze e poi facciamolo con 20 mila euro che va bene lo stesso.
 
Realizzare una caserma-bis per i vigili urbani ad un chilometro circa da quelle che c’è è urgente? Forse si e forse no, ma invece di spendere 150 mila euro facciamo una casetta più modesta e via.
 
D’accordo, alcuni di questi sono finanziamenti regionali vincolati a quello per cui sono stati richiesti. Ma tra le pieghe dei co-finanziamenti comunali e le economie su quadri e lavori sono già 40 mila euro buoni.
 
Ora, questa non è nemmeno una critica a chi amministra, anche perché chi (in teoria) si oppone non ha mai detto granché di veramente alternativo. È solo che, se ci fosse un buon senso pratico, le priorità sarebbero altre.
 
Tutto qui.

controaliseo il blog di Ugo Centi
https://controaliseo.ilcannocchiale.it
 
Ugo Centi
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft