[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 14:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
ROSETO SI GEMELLA E CERCA NUOVI PARTNER PER PROGETTI EUROPEI CHE PORTINO SOLDI IN CASSA E TURISTI IN CITTA’
Lidija Vukadin Vranjes, Enio Pavone, Zarko Klapiric, Maristella Urbini.

Zarko Klapiric e Lidija Vukadin Vranjes.

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedì 23 aprile 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 24 Aprile 2015 - Ore 18:00

Prosegue a spron battuto il lavoro dell'Amministrazione comunale, per mettere in campo iniziative finalizzate alla valorizzazione turistico-culturale di Roseto sia in campo nazionale sia in ambito internazionale.
 
Dall’idea della vice sindaco Urbini, delegata ai gemellaggi dal sindaco Pavone che l’ha ringraziata pubblicamente, è nata una settimana dedicata ai progetti sviluppabili da Roseto insieme ad altre città italiane ed estere, gemellate e non.
 
Ecco quindi un programma fitto di incontri ed escursioni, che interessano la città croata gemellata di Makarska, quella belga di La Louviere gemellata con le Terre del Cerrano, quella polacca di Jawor, il cui gemellaggio sarà perfezionato domani, e le città italiane di Roseto Capo Spulico, Alberobello e Romentino.
 
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione, dell’Informagiovani e di Brucare onlus, erano presenti l’assessore al Turismo di Makarska Zarko Klapiric e la dirigente comunale Lidija Vukadin Vranjes, che hanno ringraziato i rappresentanti del Lido delle Rose per l’accoglienza ricevuta, augurandosi di sottoscrivere anche qualche accordo di cooperazione che possa muovere le reciproche economie.
 
Richiesti di un parere circa le prime tre cose apprezzate di Roseto, i croati hanno messo in fila la splendida spiaggia, la via Nazionale alberata e ricca di esercizi commerciali e il calore e l’accoglienza della gente, offrendo un ghiotto assist al primo cittadino Pavone, che fra i sorrisi generali ha inserito d’imperio il “sindaco bello” fra le cose più preziose di Roseto.
 
La vice Urbini ha quindi anticipato la prossima creazione di un comitato istituzionale per i gemellaggi, finalizzato a trovare fondi in ambito europeo e dare forza alla città in ambito turistico nazionale e internazionale, mediante una fitta rete di scambi culturali.
 
Il programma di questi giorni è ampio e prevede che gli ospiti conoscano le bellezze rosetane e quelle più importanti del comprensorio.
 
Si inizia stasera con la cena di gala al Liberty, poi venerdì mattina la visita al museo Nazionale di Campli e alla Scala Santa presente nella città farnese, ospiti a pranzo del sindaco di Campli, Pietro Quaresimale. Nel pomeriggio visita al santuario di San Gabriele, mentre alle 19 sarà stipulato il gemellaggio con la città polacca di Jawor, bozzato nel 2003.
 
Sabato, in occasione della Festa della Liberazione, dopo una passeggiata mattutina sul lungomare ci sarà la visita con pranzo alla fattoria biologica Brucare onlus. Nel pomeriggio, visita alla cantina Mazzarosa e poi all’antico borgo di Montepagano e al museo della Cultura Materiale.
 
Domenica visita alla città di Atri al mattino e, nel pomeriggio, doppio appuntamento in luoghi caratteristici sul mare, con le visite all’Area Marina Protetta di Torre Cerrano e alla Riserva del Borsacchio.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft