[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 20:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Metanodotto esploso a Mutignano di Pineto
NASCE IL COMITATO COLLE CRETONE CHE SI AFFIDA ALL’AVVOCATO BENIGNO D’ORAZIO
I componenti del Comitato Colle Cretone con l’avvocato Benigno D’Orazio.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 24 aprile 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 25 Aprile 2015 - Ore 00:15

In attesa degli esiti delle indagini, portate avanti dalla Procura di Teramo sull’esplosione della condotta del metanodotto Snam, avvenuta lo scorso 6 marzo in contrada Colle Cretone della frazione Mutignano di Pineto, ieri si è registrata la nascita del “Comitato Colle Cretone”, che conta 70 aderenti in rappresentanza dell’intera frazione.
 
A presiedere il comitato è stato eletto Lino Di Giosia, la carica di vicepresidente è stata affidata a Riccardo Ruggieri e quella di segretario a Ben Ammar.
 
L’organizzazione ha comunicato di essersi costituita con una doppia finalità: far ottenere un equo indennizzo ai cittadini che hanno subito danni materiali e morali a causa dell’esplosione ed evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro e che ogni opera anche pubblica venga realizzata nella massima sicurezza.
 
Per raggiungere gli obiettivi, il comitato sarà rappresentato in giudizio dall’avvocato Benigno D’Orazio, politico di lungo corso, attualmente presidente del Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e in passato consigliere regionale abruzzese nelle file del centro-destra.
 
La prima richiesta concreta dei cittadini di Colle Cretone è relativa all’energia elettrica, attualmente erogata dall’Enel mediante generatori di corrente che però, come riferito dal Comitato, stanno creando danni e notevoli disagi ai residenti a causa di sbalzi di tensione e frequenti interruzioni.
 
A questa problematica si aggiunge l’impossibilità per le abitazioni dotate di impianti fotovoltaici di collegarsi alla rete. I cittadini della frazione rivolgono dunque  un invito a tutti gli organi competenti, affinché si provveda al più presto alla messa in sicurezza della zona e al ripristino della normalità per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica.
 
Questa, in merito, la dichiarazione del presidente Di Giosia: «Non è giusto né comprensibile che questa comunità debba, a distanza di così tanto tempo, continuare a pagare il prezzo di un guasto che ha avuto già gravi conseguenze e che in questo modo sono ancora più aggravate. Speriamo che la problematica si risolva al più presto evitando le normali lungaggini burocratiche».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft