[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 23:05 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
EX DISCARICA DI COSTE LANCIANO, INIZIATI I LAVORI SULL’ARGINE DEL TORDINO.
Iniziano i lavori sul Tordino, in località Coste Lanciano.

Iniziano i lavori sul Tordino, in località Coste Lanciano. Selfie dell’assessore al ramo, Fabrizio Fornaciari.

Iniziano i lavori sul Tordino, in località Coste Lanciano.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 20 maggio 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 22 Maggio 2015 - Ore 15:00

Ieri mattina sono iniziati i lavori di protezione dell’argine destro (sponda Roseto) del fiume Tordino, in località Coste Lanciano, in prossimità della ex discarica comunale.
 
Dopo l’appello lanciato dal WWF lo scorso febbraio, la nota del Comune al Genio Civile e qualche lungaggine burocratica di troppo relativa ai livelli sovracomunali, che avevano prodotto addirittura una mozione approvata dal Consiglio comunale rosetano lo scorso 31 marzo, l’escavatore cingolato ha iniziato a muoversi.
 
I lavori hanno una durata prevista di due mesi circa e costeranno approssimativamente 300 mila euro. I fondi, stanziati dall’amministrazione regionale retta dal passato presidente, Gianni Chiodi, consentiranno di proteggere l’argine dall’erosione provocata dallo scorrimento del fiume Tordino, che provoca il distacco di pezzi di vecchia discarica con le disastrose conseguenze di trovarsi rifiuti vecchi di decenni in mare, trasportati sulla spiaggia dalla corrente.
 
L’assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari, che aveva tuonato in Consiglio comunale definendo insopportabili certe lungaggini regionali, adesso può chiosare soddisfatto: «Con l’inizio di questi lavori possiamo finalmente dire che Roseto sta facendo in maniera concreta ed evidente la sua parte, per salvaguardare l’ambiente ed evitare che i rifiuti stoccati presso la ex discarica finiscano in mare. Raccogliamo finalmente i frutti di un lavoro costante e continuo, che ci ha visti in prima linea per risolvere definitivamente il problema. Al termine del consolidamento dell’argine verrà chiusa una ferita rimasta aperta per troppo tempo e riteniamo che azioni analoghe a tutela dell’ambiente debbano essere svolte anche dagli altri comuni bagnati dal fiume».
 
Soddisfazione anche dei consiglieri capigruppo della maggioranza Antonio Norante (PDL-FI), Pietro Enzo Di Giulio (NCD), Giuseppe Tuccella (Liberalsocialisti), Attilio Dezi (Roseto Tricolore) e Romano Iannetti (Insieme per Roseto), che presentarono la mozione per intervenire nei confronti della Regione Abruzzo.
 
Si gode l’avvio lavori anche il sindaco Pavone, commentando: «Ci siamo battuti per l’intervento, convinti della necessità di realizzare un argine di protezione della ex discarica di Coste Lanciano, troppo spesso messo a dura prova durante le forti ondate di maltempo, con conseguenze purtroppo negative per tutta la frazione di Cologna Spiaggia e per il litorale cittadino».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft