[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 8:40 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

No Ombrina
ROSETO, PINETO E L’AREA MARINA PROTETTA TORRE CERRANO UNITI CONTRO LA PETROLIZZAZIONE DELL’ABRUZZO.






Domani, grande manifestazione a Lanciano. Il Comune di Roseto torna nei ranghi dello schieramento che vuole l’Abruzzo Regione Verde d’Europa e non Nera.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 22 Maggio 2015 - Ore 18:45

Andrà compatto il territorio rosetano-pinetese alla manifestazione “No Ombrina”, che si svolgerà domani a Lanciano.
 
La novità è rappresentata dalla partecipazione del Comune di Roseto, che in occasione della prima grande manifestazione fece mancare il proprio appoggio, mentre oggi sarà insieme al Comune di Pineto e all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, da sempre contrari ai progetti di ricerca degli idrocarburi nel mare abruzzese.
 
Addirittura, l’avvocato Benigno D’Orazio, presidente dell’AMP, ha di recente proposto di recuperare le piattaforme dismesse per fini turistico-scientifici, evitando costi ulteriori e nuove alterazioni dell’ecosistema marino dei luoghi.
 
I rappresentanti di Torre del Cerrano articolano la loro contrarietà al progetto, ribadendo i danni ambientali e la pericolosità di installazioni come “Ombrina Mare” e sottolineando che la nuova rete di grandi gasdotti prevista non comporterebbe alcun vantaggio per la popolazione abruzzese in termini di servizi offerti e miglioramento della qualità della vita, in quanto non andrebbe a servire la distribuzione locale, essendo collegata, per stessa ammissione dei proponenti, all'estrazione di idrocarburi nei giacimenti e allo spostamento del prodotto verso altri paesi dell’Europa del Nord.
 
Infine, l’Area Marina Protetta mette in guardia dall’Airgun, tecnica di prospezione in mare per capire cosa contiene il sottosuolo, che attraverso esplosioni sottomarine provocherebbe una strage di animali, primi fra tutti i delfini, oltre ad aumentare il rischio sismico della regione Abruzzo.
 
La Giunta comunale di Pineto ha approvato un documento di contrarietà al progetto e con l'assessore all'Ambiente Laura Traini spiega: «Siamo la città su cui ricade l'unica Area Marina d'Abruzzo e sentiamo una responsabilità particolare verso queste tematiche. La nostra regione ha possibilità di sviluppo economico immense se valorizza il territorio, non se lo rende atto alla petrolizzazione».
 
Anche Roseto sarà fra i comuni contrari al progetto, grazie alla votazione unanime, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, della bozza di Delibera presentata dal comitato No Triv, il cui animatore Marco Borgatti ringrazia attivisti, volontari e consiglieri comunali per il lavoro svolto insieme in nome della difesa dell’ambiente.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft