[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 13:50 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Atri
PRESENTATI IL MEMORIAL LUIGINO SCIARRA E L’11° TORNEO DI BASKET CITTADINO


Il compianto Luigino Sciarra.

Foto di gruppo in occasione della presentazione del torneo.

Tanta pallacanestro a luglio nella città ducale. Oltre al tradizionale torneo estivo, una serata in piazza Duomo dedicata allo storico presidente da poco scomparso.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 30 Giugno 2015 - Ore 19:45

Sono state presentati, presso la sede dell'associazione Il Dedalo, il Memorial "Luigino Sciarra", in programma in Piazza Duomo l'11 luglio 2015 e il Torneo di Basket "Città di Atri", la cui 11^ edizione andrà in scena all'Arena ACLI dal 14 al 25 luglio 2015.
 
Candeloro e Lucio Rasetti, rispettivamente presidente e vice-presidente dell'associazione che organizza i due eventi, hanno fatto gli onori di casa, introducendo anche gli interventi del sindaco del comune di Atri Gabriele Astolfi e dell'assessore allo sport Umberto Italiani.
 
In apertura è stato illustrato il programma della serata dedicata allo storico presidente dell'Hatria Basket, venuto a mancare lo scorso 18 novembre, all'età di 79 anni.
 
Straordinaria cornice dell'evento sarà l'incantevole scenario di Piazza Duomo, già palcoscenico di gare di pallacanestro atriana negli anni '50, dove verrà allestito un campo di gioco sul quale dalle 18.30 alle 20 si sfideranno i bambini della Scuola Minibasket Atri, tanto cari al presidente.
 
Dalle 21 in poi, i protagonisti saranno quei giocatori che hanno scritto pagine memorabili della storia della società negli anni della gestione Sciarra. Sarà dunque una grande occasione per tornare ad ammirare, a distanza di anni, le gesta di tanti beniamini degli sportivi atriani e per riabbracciare tanti amici.
 
Davvero numerose, ad oggi, le adesioni, anche da fuori regione: Pacione, Esposito, Petrucci, Savini, Verrigni, Zizza, Caivano, Marconato, Stama, Bigi, Fossati, Spigaglia, Berlati, Coen, Mori sono solo alcuni dei tanti ex rossoverdi che torneranno ad Atri in questa speciale serata nel ricordo di Luigino.
 
Su un maxischermo verranno proiettate alcune immagini delle vittorie più belle degli anni d'oro dell'Hatria Basket e ci saranno tante altre sorprese. Il giusto e meritato omaggio a un uomo che, a capo della società ducale per oltre 20 anni, ha portato l'Atri cestitica a vivere i periodi di maggior splendore, con tre partecipazioni a campionati di B d'Eccellenza.
 
"Trovo davvero molto bello - ha esordito il sindaco Astolfi - che venga ricordato Luigino Sciarra. Sono stato onorato di averlo conosciuto piuttosto bene e, a dire il vero, siamo anche stati avversari sotto certi aspetti, ma sempre con stima reciproca. Era una persona splendida e soprattutto importantissima per il basket ad Atri, tanto da aver contribuito notevolmente a dar lustro alla città. Mi auguro - ha concluso il primo cittadino - che questo appuntamento a lui dedicato possa avere un seguito negli anni a venire perché lo merita davvero".
 
Nella seconda parte della serata l'attenzione si è spostata sull'XI edizione del Torneo di Basket "Città di Atri", ormai tradizionale appuntamento nel cartellone degli eventi estivi della città ducale. Una manifestazione che ha fatto sempre registrare, nel corso degli anni, una nutrita partecipazione di atleti, arbitri e spettatori, provenienti da più parti d'Abruzzo.
 
Anche quest'anno il torneo sarà riservato a giocatori non tesserati o tesserati fino alla serie D compresa. Una scelta, ormai collaudata, dettata dalla volontà non voler discostarsi troppo dalle origini di "torneo cittadino", garantendo nel contempo uno spettacolo assolutamente godibile e sempre apprezzato dal numeroso pubblico.

L'evento infatti, strada facendo, è andato via via crescendo, anche in termini di consensi e popolarità, grazie in particolare alla felice intuizione di coinvolgere numerose ditte ed imprese locali, stabilendo convenzioni con ristoranti, bar e negozi della città.
 
Il campo di gioco, come detto, sarà la storica e centralissima Arena A.C.L.I., ma va considerata anche l'ipotesi Pala Di Nardo Di Maio & Pasquali presso il Centro Turistico Integrato come alternativa solo in caso di maltempo.
 
"Il torneo ormai è tradizione - ha dichiarato l'assessore allo sport Umberto Italiani -, saranno dodici serate, quindi uno sforzo organizzativo importante. Il fatto che ci siano anche quest'anno eventi collaterali accanto a quello puramente agonistico è un esempio lampante di come lo sport spesso rappresenti volano di turismo ed economia. I fratelli Rasetti - ha aggiunto Italiani -, tra le tante doti, hanno sicuramente quella di saper coinvolgere e far sentire importanti tante persone, facendo si che la manifestazione sia patriominio di tutti e questo è a mio modo di vedere molto importante".
 
Anche questa XI edizione verrà dedicata a Carlo Di Nardo Di Maio e Mariano Bindi, grandi appassionati di basket e figure fondamentali per il torneo, scomparsi dieci anni fa, a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft