[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 0:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

No-Triv – Concerto per l’Adriatico
IDEE E MUSICA CONTRO LA PETROLIZZAZIONE DEL NOSTRO MARE




Martedì 11 agosto 2015, lungomare di Roseto, Rotonda Nord, serata dedicata al Mare Adriatico con dibattiti e musica. Chiude Eugenio Finardi. Il comunicato della Provincia di Teramo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 01 Agosto 2015 - Ore 15:15

Non è la sindrome del “no nimby” (non nel mio giardino) ma il sospetto che i conti non tornano, soprattutto quello fra costi (delle comunità) e benefici (per le società petrolifere).
 
Lo hanno ripetuto tutti, alla Torre del Cerrano, alla presentazione del “No Triv - Concerto per l’Adriatico”, la manifestazione che si svolgerà il prossimo 11 agosto a Roseto, sul lungomare a Piazzale Ponno (a partire dalle 18 e fino a notte).
 
Una iniziativa assunta dai comitati di base locale, dal Coordinamento nazionale No Triv, dall’Associazione Beni Comuni, dal circolo culturale di Roseto Chaikhana in collaborazione con Marco Santarelli, direttore Istituto di ricerca Network con la sua “Scienza in valigia” (spettacolo divulgativo su temi scientifici) con il patrocinio del Comune di Roseto e degli altri comuni della costa che, insieme alla Provincia, stanno preparando il ricorso contro il parere favorevole rilasciato dal Ministero dell’Ambiente a favore della società inglese Spectrum LTD per la ricerca di idrocarburi in mare con la tecnica dell’air gun.
 
Eugenio Finardi – con il suo ultimo lavoro, Fibrillante - decine di artisti abruzzesi, l’adesione, con un videomessaggio che sarà trasmesso durante la manifestazione, di Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food, la partecipazione di comitati no triv da quasi tutte le regioni dell’Adriatico per raccontare “con le parole della musica e della scienza” perché ci si oppone alle trivellazioni in Adriatico. “Informare, comunicare e parlare ad un vasto pubblico, ai turisti che ogni anno ci scelgono come meta, ai giovani: questo evento ci aiuterà a far comprendere le nostre ragioni” ha sottolineato Evila Rosa Tovar di Chaikhana.
 
“Perché non ci sono affatto chiari i vantaggi per le nostre popolazioni - chiarisce Renzo Di Sabatino, presidente della Provincia-area vasta di Teramo - nel caso specifico non ci son royalties, una miseria comunque, che vanno allo Stato mentre è evidente che una campagna di petrolizzazione così invasiva comprometterebbe uno dei patrimoni più importanti di queste regioni: il mare. Ecosistema, turismo e pesca sono elementi molto tangibili, economicamente rilevanti. Dalla Provincia è già partita la richiesta di accesso agli atti verso il Ministero dell’Ambiente. Il ricorso è già in stesura”.
 
Sul piano giuridico, come specificato da Enzo Di Salvatore - docente di Diritto Costituzionale (UniTe) e consulente insieme agli avvocati, Antonio Zechino e Paolo Colasanti , per il ricorso – ci si sta muovendo su più fronti: “Secondo noi sono molti i punti deboli di questa concessione che spaventa e non poco per l’estensione; nel caso specifico della Spectrum stiamo parlando di oltre tre milioni di ettari di mare, fra l’Emilia e il Salento. E’ una delle tecniche più impattanti sull’ambiente, più di Ombrina mare. A quanto ci risulta questa è il primo ricorso che viene presentato contro la Spectrum”.
 
Anche le Regioni, ha ricordato Enzo Di Salvatore, si stanno muovendo: il prossimo 24 luglio, su iniziativa della Regione Abruzzo si incontreranno a Termoli per decidere quali iniziative intraprendere e soprattutto se cominciare a raccogliere le firme per un referendum abrogativo.
 
Alla presentazione della manifestazione anche alcuni sindaci della costa: Ennio Pavone di Roseto, Robert Verrocchio di Pineto, il vicesindaco di Silvi, Vito Partipilo, il sindaco di Martinsicuro Paolo Camaioni: tutti saranno presenti al concertone dell’11 agosto che sarà preceduto da un dibattito condotto del giornalista Rai, Umberto Braccili, e che vedrà l’intervento di sei rappresentanti di comitato NO TRIV di altrettante regioni adriatiche. “Non è un caso che siamo qui, in un luogo simbolo della protezione dell’ambiente marino, è chiaro che tutti i Comuni della costa ma anche quelli dell’entroterra hanno interesse, non per demagogia, ad arginare questa campagna di petrolizzazione” ha sottolineato Verrocchio.
 
L’ispezione dei fondali marini con la tecnica dell’air gun, spari continui di aria compressa, è uno dei sistemi più contestati dagli ambientalisti e dagli scienziati che lo ritengono molto dannoso per l’ecosistema marino potendo causare lesioni alla fauna e la perdita dell’orientamento; quest’ultima è una delle cause dello spiaggiamento dei cetacei.
 
“Vantaggi? Il giacimento petrolifero dell’Adriatico è stimato in 22 milioni di tonnellate. Quattro mesi dei consumi italiani. Un po’ pochini per parlare di vantaggi pubblici. Poi, mica si tratta di petrolio nostro, è di proprietà delle multinazionali – dichiara Marco Santarelli - quanto ai posti di lavori, conti e statistiche alla mano tutti sanno che sono la green economy e le nuove tecnologie quelle in grado di garantire posti di lavoro; stabili non come quelli delle piattaforme e soprattutto locali. Pensare ancora in questi termini al petrolio è medioevo energetico. Altro che no nimby, diciamo che siamo no stupid”.
 
Per quanto riguarda la musica, la manifestazione aprirà con “Venti chitarre per l’Adriatico” con Orlando Volpe e i suoi ragazzi; proseguirà con gli Incredolus Eyes; poi un omaggio di un gruppo di musicisti livece “Com’è profondo il mare”; Percezionesestosenso”.
 
Poi, il concerto di Eugenio Finardi introdotto da Marco Santarelli che proporrà anche alcuni brani dello spettacolo “La Scienza in valigia”. Si chiude con un DJ Set Root/Dub Selection – Lowcut (Dubzoic).
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft