[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 11:44 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Fischi Europei – Luigi Lamonica
TEST SUPERATI, SI VA A ZAGABRIA.
Arbitri in un momento dei test atletici.

Francoforte.

Alejandro Vaquera.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei 2015, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 04 Settembre 2015 - Ore 10:15

Puntata 03 di giovedì 3 settembre 2015.
 
Sveglia all'alba oggi, per le prove atletiche, anche se io e Saverio praticamente non abbiamo chiuso occhio tutta la notte. Sarà stata la preoccupazione per il test mattutino? Non lo so, ma se questa fosse la ragione sarebbe un buon segno: vorrebbe dire che ancora c'è tensione per un esame pur minimo, quale può essere il test fisico.

Siamo stati ospitati  dalla locale squadra della Bundesliga, i Francoforte Skyliners, nella loro palestra usata per gli allenamenti. Altro mondo! Con piscina annessa e diverse sale per riunioni tecniche e sala pesi. Il tutto in un Centro Commerciale, non molto lontano dalla torre che è diventata il simbolo della città.

Tutte e 4 le batterie sono state superate brillantemente, con un ottimo affiatamento e senza scatti improvvisi con conseguenti richiami da parte dei controllori. Questo sicuramente denota un grande rispetto per il gruppo da parte dei più giovani che, nonostante il test sia facile visto la loro splendida condizione atletica, non vogliono evidenziarla inutilmente, consentendo a noi anziani di essere “trascinati” ed aiutati. Unico problema è stato l'orario, alle 7.50 il primo gruppo era già pronto a partire.

Il primo ostacolo di questo Eurobasket è stato superato, e nell'aria adesso si sente già l'attesa per il volo di trasferimento di domani, che  ci farà raggiungere le 4 sedi di queste qualificazioni: Montpellier, Berlino, Riga e Zagabria.

La tensione tornerà a salire domani sera a destinazione, quando conosceremo le prime designazioni e inizieremo a prepararci per l'esordio, che è sempre una partita speciale in un Campionato Europeo.

Forse per questo motivo, e per non farci sentire troppo la pressione fin da adesso, questa mattina è stata tutta dedicata a Chema Buceta, che come al solito si è inventato uno dei suoi giochi per costruire la squadra e metterci, scherzosamente, in competizione. Sono state 2 ore di risate, prese in giro, trucchetti vari - al limite della scorrettezza - con annesse penalità per le squadre perdenti.
 
Il comitato di controllo presieduto da Chema Buceta e Alejandro Vaquera ha convenuto che, visto le evidenti scorrettezze di tutti e 4 i gruppi partecipanti, gli stessi gruppi dovessero essere tutti sottoposti a pagamento del pegno estratto a sorte da Ronnie Nunn, e precedentemente deciso da ogni singolo gruppo.

Al gruppo di Zagabria non è andata malaccio: pranzo in divisa, ma siccome i miei pantaloni sono dal sarto... fatta la legge trovato l'inganno!
Gli altri quasi tutti hanno dovuto fare un po’ di flessioni e addominali. Solo il gruppo di Berlino ha dovuto controllare che... Chema effettuasse 20 flessioni! Risate e sfottò a non finire per il gruppo che ha dovuto effettuare 5 giri della sala, simulando una cavalcata degna del Palio di Siena.

Il pomeriggio è stato denso di impegni. Alle 14 lezione da parte di Svetislav Pesic, uno dei santoni della pallacanestro europea, esponente di spicco della scuola serba, vincitore di Eurolega ed Eurobasket, attuale allenatore del Bayern Monaco, il quale ci ha trasferito cosa un coach si aspetta da un buon arbitro, del rapporto che ci dovrebbe essere prima, durante e anche dopo la partita tra arbitro ed allenatore, e come i frequenti cambiamenti di regolamento influenzano il gioco e le tattiche degli allenatori, e conseguentemente anche gli arbitri devono essere preparati sulle nuove tattiche ed anticipare le proprie scelte. Molto interessante il suo punto di vista, soprattutto perchè lui in campo è uno di quegli allenatori "sanguigni", di quelli che ci mettono tutto se stesso, che a volte per la tensione trasforma completamente il suo modo di essere. Ma è il suo lavoro e francamente faccio fatica a biasimarlo. Lui difende il suo lavoro, e per questo è pronto ad approfittare di ogni piccola debolezza sia che venga da parte degli avversari, sia se viene da parte della squadra arbitrale.

Dopo Pesic trasferimento in palestra, sempre in casa dei Francoforte Skyliners, per la dimostrazione in palestra di alcuni fondamentali della macchina del triplo arbitraggio, da parte di Ronnie Nunn. Anche qui 90 minuti di stage “universitario”, tenuto da un grandissimo personaggio dell'arbitraggio, con una esperienza fuori dal comune.

Per finire, chiusura del clinic da parte di Carl Jungebrand, con le ultime raccomandazioni e la visione di una situazione di fine gara molto interessante, da dove sono stati presi diversi punti su cui riflettere.

Venerdì 4 settembre ci separiamo. Il gruppo di 40 si divide in 4 piccoli gruppi: si inizia, finalmente, a respirare aria di competizione e le giornate saranno più simili a quelle “normali”, in cui la partita da arbitrare è al primo posto dei pensieri, dove preparazione, alimentazione, concentrazione, riposo, sono solo ed esclusivamente in funzione della partita. Da domani si fa sul serio e non ci sarà più spazio per altre discussioni o attività. L'arbitro che è in noi entrerà in campo e sarà una settimana ricca di emozioni, paure, gioie ma anche di errori e preoccupazioni.

Il mio gruppo lascerà il Dorint Hotel di Francoforte alle 10.20, per volare alle 12.25 a Zagabria.
 
Ci sentiamo domani  dalla Croazia.
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di martedì 1 settembre 2015.
A FRANCOFORTE, PER UNA NUOVA AVVENTURA CONTINENTALE.
 
Puntata 02 di mercoledì 2 settembre 2015.
SUI BANCHI A STUDIARE, SUI CAMPI A SUDARE. E SENZA RUSSARE!
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2013
SLOVENIA, Lubiana.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Francia e Lituania.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario.]
 
CAMPIONATO MONDIALE 2014
SPAGNA, Madrid.
Luigi Lamonica arbitra il Quarto di Finale del Campionato Mondiale fra Francia e Spagna.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario.]
 
ROSETO.com > Archivio
LUIGI LAMONICA
Tutti gli articoli
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
 
Luigi Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft