[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 8:05 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Fischi Europei – Luigi Lamonica
I FISCHI DOPO 10 ANNI: UNO STIMOLO PER CONCENTRARSI ANCORA DI PIU’.
Jakub Zamojski, Luigi Lamonica, Jean-Charles Collin.

Luigi Lamonica, Jean-Charles Collin, Jakub Zamojski.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei 2015, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 06 Settembre 2015 - Ore 11:15

Puntata 05 di sabato 5 settembre 2015.
 
Buongiorno da Zagabria con una tipica giornata autunnale, cielo grigio e piovoso.

Ieri sera abbiamo deciso, tutti insieme, che invece di effettuare il solito risveglio muscolare avremmo accompagnato Petri Mantyla, finlandese, ad effettuare i test atletici, in quanto a Francoforte era stato l'unico a non partecipare alla prova, avendo avuto la notte prima dei problemi intestinali.

Appuntamento alle 7.45 in reception e partenza per la Drazen Petrovic Arena.

Strade completamente vuote, e tragitto coperto in poco più di 10 minuti. Fa sempre un certo senso entrare nell'arena del Cibona: sui muri gigantografie dei campioni che hanno indossato la canottiera di questa gloriosa squadra come Kresimir Cosic e Drazen Petrovic; le foto dei trionfi nazionali ed europei; Mirko Novosel. Insomma: un pezzo di storia della pallacanestro europea.
 
Fa specie sapere che il club sta attraversando un periodo di crisi pesantissimo, che sembra non avere fine, nonostante gli sforzi politici per salvarlo. Abbiamo accompagnato Petri per gran parte della prova, ma non ne aveva minimamente bisogno, avrebbe potuto correre per altri 10 minuti facilmente, quindi prova superata e gruppo pronto per le partite del pomeriggio.

Mattinata trascorsa in hotel e riunione con i miei 2 colleghi di stasera (Jakub Zamojski, polacco, e Jean-Charles Collin, francese), cercando di focalizzare – Chema Buceta sarebbe orgoglioso di noi – le problematiche della partita odierna. E ce ne saranno davvero tante.
 
La prima di tutte è che la partita di esordio, dopo 40 giorni di preparazione per i giocatori, è sempre ricca di incognite: nervose, fisiche, tattiche. Aggiungiamoci pure che la Croazia giocando in casa e, avendo una squadra ricca di giocatori di talento in tutti i ruoli, è considerata una delle favorite per la vittoria finale, quindi con una pressione ancora maggiore.
 
Il loro avversario, la Slovenia, è una squadra giovane, molto rinnovata e per questo motivo cercherà di mettersi in mostra da subito. Aggiungiamoci che ci si aspetta il tutto esaurito alla Zagabria Arena, con una  buona presenza di tifosi sloveni e tutti gli elementi per avere una partita ad alto rischio ci sono tutti. Inoltre abbiamo visto alcuni frammenti delle partite delle due nazionali durante il loro percorso di preparazione all'Eurobasket e quello che abbiamo visto... non è stato molto rassicurante sul lavoro che dovremo svolgere stasera!

A differenza della mattina, le strade sono abbastanza trafficate e questa volta la scorta della polizia è stata proprio necessaria, specie nell'area della Zagreb Arena, visto che i tifosi di entrambe le squadre iniziano ad avvicinarsi all'arena con netto anticipo. Già si nota una foltissima rappresentanza slovena, che come al solito indossa le stesse canotte verdi dei giocatori. Il colpo d'occhio al nostro ingresso in campo, mi ha letteralmente sorpreso: una intera gradinata dietro un canestro era completamente "verde" e anche alcuni altri settori meno ampi, cantavano e incitavano i giocatori sloveni. I tifosi croati invece hanno atteso che la partita stesse per iniziare per prendere posto ma, nel momento della palla a due iniziale, l'Arena è quasi completamente esaurita.

I 20 minuti pre-gara sono volati. I tifosi sloveni, anche se in minoranza – ma saranno stati almeno 7-8.000 – cantavano e festeggiavano alla loro maniera e lo hanno continuato a fare per tutto l'arco della gara. Per loro vedere giocare i loro beniamini è già di per se una festa: il risultato conta, ma fino ad un certo punto. Un vero spettacolo.

I croati invece, dopo un inizio, un po’ freddino, si sono scaldati specialmente quando la squadra, dopo un avvio un po’ contratto, ha iniziato a comandare il punteggio. L'atmosfera è stata molto calda, ma mai scorretta.

Un po’ mi è dispiaciuto per i miei colleghi, in modo particolare per Collin (alla sua prima partita di un Eurobasket), perchè al momento della presentazione della terna arbitrale abbiamo ricevuto una sonora bordata di fischi. Tutta colpa mia. E, d'altra parte, non poteva essere diversamente, visto che i giornali locali, da una settimana a questa parte, hanno più volte ricordato – casomai qualcuno se ne fosse dimenticato – di quel quarto di finale di Belgrado di 10 anni fa.
 
Ma anche i fischi possono caricare, aiutando a concentrarsi e a non perdere di vista le cose importanti, ricordandoci quello che ci eravamo detto nel preparare la partita. E così è stato: abbiamo preso subito il controllo, facendo capire quale fosse il nostro criterio e portandolo avanti fino alla fine.
 
Certo domani, quando andremo a rivedere la partita, troveremo diversi errori e diverse valutazioni che potevano essere fatte in modo diverso, ma alla fine della partita giocatori ed allenatori non hanno recriminato per il risultato e durante la partita non abbiamo ricevuto contestazioni o proteste.

La Croazia, come detto, dopo una partenza lenta si è sbloccata e con un super Simon e il lottatore Zoric, ha portato a casa la partita, ma la Slovenia non è stata a guardare, mettendo in difficoltà per gran parte della gara la ben più quotata squadra avversaria.

Domenica, mi tocca la prima partita fra Fyrom e Olanda, alle ore 15. Prima però, anche se la cena è finita ampiamente dopo l’una di notte, alle 8 c’è il risveglio muscolare.
 
A domani.
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di martedì 1 settembre 2015.
A FRANCOFORTE, PER UNA NUOVA AVVENTURA CONTINENTALE.
 
Puntata 02 di mercoledì 2 settembre 2015.
SUI BANCHI A STUDIARE, SUI CAMPI A SUDARE. E SENZA RUSSARE!
 
Puntata 03 di giovedì 3 settembre 2015.
TEST SUPERATI, SI VA A ZAGABRIA.
 
Puntata 04 di venerdì 4 settembre 2015.
LA FAMIGLIA ULULANTE, ELIO CASTORIA E CROAZIA-SLOVENIA.
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2013
SLOVENIA, Lubiana.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Francia e Lituania.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario.]
 
CAMPIONATO MONDIALE 2014
SPAGNA, Madrid.
Luigi Lamonica arbitra il Quarto di Finale del Campionato Mondiale fra Francia e Spagna.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario.]
 
ROSETO.com > Archivio
LUIGI LAMONICA
Tutti gli articoli
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
 
Luigi Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft