[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 15:42 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks – Pallacanestro Chieti
VERONA-ROSETO E TREVIGLIO-CHIETI
Kyle Weaver, del Roseto. A Verona non sarà al meglio.
[Andrea Cusano]


Marco Allegretti, del Chieti.
[Giampaolo Rosati]


L’anteprima di Stefano Blois sulle gare di Squali e Furie. 2^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 10 Ottobre 2015 - Ore 17:15

Si disputa in questo weekend la seconda giornata del campionato di A2. Analizziamo gli impegni delle due abruzzesi, entrambe di scena in trasferta.

 
TEZENIS VERONA-MEC ENERGY ROSETO
 
COME STA VERONA - Principale favorita del girone est (e probabilmente dell'intera A2), la Tezenis ha esordito con una strepitosa prova di forza sul parquet di Trieste. Gli uomini di Crespi hanno infatti annichilito i locali con un poderoso 39-68, mantenendo elevatissima la concentrazione per tutto l'arco della sfida (solo 13 punti concessi nel secondo tempo). Un segnale importante, per una Scaligera che punta senza mezzi termini al salto in Serie A, dopo la delusione dell'anno scorso in cui dopo una regular season dominata fu Agrigento ad estromettere clamorosamente i gialloblù fuori dai playoff nei quarti di finale. Domenica scorsa nel palasport giuliano sono stati Cortese (18 punti con 3/4 dall'arco) e Chikoko (doppia doppia da 11+14) a fare la parte del leone, ma è l'intero organico ad impressionare per qualità e completezza in ogni reparto.
 
COME STA ROSETO - La sensazione che per gli Squali non sarebbe stato un inizio di stagione facile ha trovato conferme nell'esordio di domenica scorsa, quando Treviso si è imposta piuttosto comodamente al PalaMaggetti. Una sfida che si è messa subito male per i biancazzurri, sotto di 21 lunghezze dopo sette minuti e mai riusciti a rientrare per davvero in partita. La trasferta del PalaOlimpia si presenta come una mission-impossible, non solo per la differenza tra i due organici ma anche guardando all'emergenza della squadra di Trullo vicino a canestro: assenti per infortunio Borra e Ferraro, l'intero peso del settore lunghi ricadrà su Sylvere Bryan (impalpabile nella prima di campionato), con Kyle Weaver che non sarà al meglio per un risentimento che gli ha fatto saltare gli ultimi due allenamenti. Lo scorso anno la MEC-Energy si è spesso esaltata nelle situazioni più difficili, ma in questa occasione strappare due punti appare una vera e propria impresa.
 
FOCUS - In casa veronese, sono ovviamente tanti i potenziali protagonisti in grado di incidere sull'andamento del match, come da tradizione del tecnico varesino (che ama costruire squadre di sistema, affidandosi principalmente alle risorse del collettivo). Due in particolare gli uomini più attesi dal pubblico gialloblù al debutto casalingo: il rookie Rayvonte Rice ed il cavallo di ritorno Matteo Da Ros, che per motivi diversi saranno sotto i riflettori dell'ambiente scaligero. Dall'altra parte, Roseto tenterà di rimanere in partita il più a lungo possibile evitando il disastroso approccio di domenica scorsa: in questo senso, ci si attende un riscatto da Kyle Weaver, in sofferenza su entrambe le metà campo nell'avvio contro la De' Longhi e deputato viste le grandi doti tecniche a prendersi la squadra sulle spalle in un match così difficile.
 
 
REMER TREVIGLIO-PROGER CHIETI
 
COME STA TREVIGLIO - La Remer si presenta a questa nuova stagione mantenendo caratteristiche ormai consolidate: un roster che punta tanto sui giovani, l'assenza di americani e colonne portanti sia in campo (con l'asse play-pivot composta da Marino e Rossi) che in panchina con la conferma di coach Vertemati. L'esordio non è stato a dir la verità brillantissimo: la formazione bergamasca ha infatti ceduto un po' a sorpresa sul parquet di Matera, contro la squadra che si presentava a questa A2 in maggiore difficoltà. I due punti però sono andati alla Bawer, brava a sorprendere i biancazzurri soprattutto nel secondo tempo, quando la difesa di Turel e compagni è nettamente scesa d'intensità. Tra le note positive, oltre al contributo dei già citati veterani alle estremità del quintetto, il buon esordio di Tambone (13 punti con il 60% dall'arco), chiamato a confermare in questa stagione quanto di buono mostrato a Ravenna.
 
COME STA CHIETI - La Proger ha bagnato l'esordio in questa A2 con una vittoria interna su Jesi, in cui la squadra di Galli ha mostrato (seppur a sprazzi) una manovra già fluida e convincente. Spesso avanti anche in abbondante doppia cifra, la formazione teatina ha subito nell'ultimo quarto il rientro dell'Aurora, che non è però riuscita a completare la rimonta. Da segnalare l'ottimo debutto di Armwood (16 punti e 10 rimbalzi), oltre a Monaldi subito incisivo in fase realizzativa ed un Allegretti capace sempre di fare la cosa giusta al momento giusto. Unica nota stonata i problemi fisici di Ty Abbott, che costringeranno l'esterno ex Forlì a saltare la trasferta del PalaFacchetti, con la società che sta studiando un possibile intervento sul mercato per tamponare la falla nel roster.
 
FOCUS - In casa Treviglio, dovranno cambiare ritmi ed intensità rispetto all'esordio del PalaSassi: per questo è atteso un contributo importante da Paulius Sorokas, probabilmente l'acquisto di maggior spessore nel mercato estivo, che a Piacenza aveva ben impressionato a livello tecnico ed atletico. Il debutto non è stato esaltante (9 punti con il 33% dal campo), e coach Vertemati conta anche su un suo salto di qualità per timbrare il primo successo della stagione. Dall'altra parte, l'assenza di Abbott costringe inevitabilmente le Furie ad un maggior apporto della panchina: contro Jesi solo 5 punti non sono arrivati dallo starting-five, e dai vari Piazza, Vedovato e Piccoli ci si aspetta un apporto maggiore per allargare il mazzo di opzioni offensive da cui può pescare Cedro Galli.
 
PROGRAMMA A2 EST
2^ GIORNATA (domani, ore 18:00)
Dinamica Mantova-Pallacanestro Trieste (oggi, ore 19:00)
De' Longhi Treviso-Basket Recanati (ore 16:00)
Tezenis Verona-MEC Energy Roseto
Centrale del Latte Brescia-Bawer Matera
Bondi Ferrara-Europromotion Legnano
Andrea Costa Imola-Eternedile Bologna
Remer Treviglio-Proger Chieti
Aurora Jesi-OraSì Ravenna (ore 20:00)
 
CLASSIFICA
Tezenis Verona 2
Bawer Matera 2
De' Longhi Treviso 2
Bondi Ferrara 2
Centrale del Latte Brescia 2
Andrea Costa Imola 2
Proger Chieti 2
Eternedile Bologna 0*
Dinamica Mantova 0*
Aurora Jesi 0
Basket Recanati 0
Europromotion Legnano 0
OraSì Ravenna 0
MEC-Energy Roseto 0
Remer Treviglio 0
Pallacanestro Trieste 2004 0
* = una partita in meno
 
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
Calcio&Fosforo [Opinioni sul pallone di Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft