[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 14:43 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Area Marina Protetta Torre del Cerrano
PRESENTATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, IN ATTESA DEL TAR.
Pineto, Villa Filiani, 10 ottobre 2015. Il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Da sinistra: Leone Cantarini (presidente), Fabiano Aretusi, Nerina Alonzo, Marina De Ascentiis, Pietro Palozzo.

Pineto, Villa Filiani, 10 ottobre 2015. Da sinistra: Luciano Monticelli, consigliere regionale ed ex sindaco di Pineto; Francesco Comignani, sindaco di Silvi; Robert Verrocchio, sindaco di Pineto; Leone Cantarini, presidente dell’AMP Torre del Cerrano.

Pineto, Villa Filiani, 10 ottobre 2015. Pubblico alla presentazione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano

Prima uscita pubblica, in attesa del pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale sul ricorso dell’ex commissario e presidente Benigno D’Orazio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 10 Ottobre 2015 - Ore 22:00

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha fissato per il 21 ottobre l’udienza relativa alla richiesta di sospensiva, avanzata dall’ex commissario e presidente Benigno D’Orazio in merito alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Respinta, invece, l’istanza per il provvedimento cautelare immediato.
 
Dunque va avanti il lavoro del nuovo CdA, composto da Nerina Alonzo, Marina De Ascentis, Fabiano Aretusi, Pietro Palozzo e Leone Cantarini, che il Consiglio ha eletto alla carica di Presidente dell’AMP.
 
In merito, Cantarini ha dichiarato: «Restiamo in attesa del pronunciamento del Tar, fiduciosi nell’operato della magistratura. Il Consiglio di Amministrazione sta lavorando alacremente, come se nulla fosse accaduto, anche perché ci sono scadenze, adempimenti e progetti. Disattendere il tutto significherebbe penalizzare l’Area Marina Protetta».
 
Intanto, stamattina a Pineto – in Villa Filiani – prima uscita del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’AMP Torre del Cerrano, alla presenza dei sindaci di Pineto (Robert Verrocchio) e Silvi (Francesco Comignani). Per la Regione Abruzzo, presenti l’assessore regionale Dino Pepe e il consigliere regionale ed ex sindaco di Pineto, Luciano Monticelli. Per la Provincia di Teramo c’era il consigliere provinciale Giuseppe Cantoro.
 
Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente Cantarini: «Lavoreremo in sinergia con il territorio per valorizzare sempre di più l’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano. Abbiamo un Consiglio di Amministrazione di qualità, composto da persone capaci che sapranno offrire un contributo importante per la tutela della biodiversità dell’unica Area Marina Protetta in Abruzzo. Il nostro compito è quello di valorizzare questo sito di interesse comunitario, che deve ottemperare alle esigenze di crescita del territorio nel rispetto dello sviluppo sostenibile. Le ricerche di mercato indicano un incremento del turismo per i territori in cui sono presenti i parchi. Questo dato invita a vedere nel turismo sostenibile un’opportunità di sviluppo per i territori dei Comuni di Pineto e Silvi».
 
Cantarini, che ha individuato in Notti Verdi, percorsi turistico-gastronomici e sentinelle ambientali alcuni dei punti strategici riferibili allo sviluppo del Parco Marino, ha dichiarato che nelle prossime settimane partiranno una serie di incontri con le associazioni e con i portatori di interesse del territorio, per confrontarsi sulle scelte future.
 
Il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – che insieme al sindaco di Silvi e al neo presidente ha ringraziato il presidente uscente Benigno D'Orazio per i risultati ottenuti dal Parco –, ha dichiarato: « Abbiamo un CdA che saprà lavorare nell'interesse dell'Area Marina e dei nostri territori Mi fa assolutamente piacere che Silvi stia mostrando, ormai da un anno, una grande sensibilità verso l'Area Marina. Una sensibilità che negli scorsi era mancata, e che sono sicuro potrà portare un grande valore aggiunto per la crescita del Parco. Accolgo poi con piacere il rientro della Provincia di Teramo nei nostri organi di gestione, dopo l'abbandono incomprensibile da parte dell'amministrazione Catarra».
 
Queste le dichiarazioni del sindaco di Silvi, Francesco Comignani: «Finalmente torniamo a parlare di ambiente e territorio, spogliandoci di qualsiasi casacca di appartenenza. Rinnovo i miei auguri al nuovo Consiglio di Amministrazione e al suo Presidente, Leone Cantarini. Con l'occasione voglio sottolineare un pensiero che ho sempre espresso in tutte le riunioni dell'Assemblea Consortile, da giugno 2014 fino al termine della gestione di un uomo solo al comando: adesso possiamo mettere in cantiere la nascita di un parco ambientale e culturale, annettendo al consorzio di gestione sia i Calanchi di Atri, l'Istituto Zooprofilattico “G. Caporale” e l'Università di Teramo».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft