[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 8:45 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
PD: PRIMARIE DERAGLIATE. IL CANDIDATO SINDACO E’ SABATINO DI GIROLAMO.
Sabatino Di Girolamo, candidato sindaco del PD.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 11 ottobre 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 12 Ottobre 2015 - Ore 00:15

PD come Partito Democratico, PD come primarie deragliate.
 
È successo a Roseto, dove i democrat avevano lanciato le “Primarie della Città” con l’obiettivo di riunire le forze del centro-sinistra, per riprendersi la città conquistata nel 2011 da Enio Pavone, vittorioso guidando una coalizione formata da liberalsocialisti, PdL e liste civiche, con il tocco di classe di un apparentamento, al ballottaggio, con una lista civica avente un candidato sindaco allora dirigente provinciale del PD.
 
I democrat rosetani, in vista delle amministrative 2016, hanno quindi puntato sulle primarie, invece di imporre una loro scelta in prima battuta, invitando partiti e movimenti che si riconoscono nel centro-sinistra a presentare il proprio candidato, in modo da “preselezionare” il sindaco in pectore.
 
L’idea però è naufragata, visto che alla chiusura dei termini è stata depositata una sola candidatura, quella del PD Sabatino Di Girolamo, già assessore della precedente amministrazione guidata dal sindaco Di Bonaventura, che non esitò a sbattere la porta abbandonando la giunta quando nel 2011 gli venne preferita Teresa Ginoble, che poi perse contro Pavone.
 
Oggi, per i casi della politica, Di Girolamo è invece il candidato gradito alla famiglia Ginoble, con il deputato Tommaso che non si scompone di fronte alla debacle delle primarie e chiosa: «Il nostro partito ha offerto a tutti gli altri la possibilità di un confronto, evidentemente nessuno è stato abbastanza coraggioso».
 
Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario comunale, Simone Tacchetti: «Tutti volevamo le primarie, poi però nessuno ha presentato la candidatura salvo Sabatino Di Girolamo, che dunque è il nostro candidato sindaco».
 
In attesa della riunione del PD rosetano di domani sera, attenzione puntata sulla grande assente, Rosaria Ciancaione, che dopo aver dichiarato la sua volontà di correre nelle primarie si è sfilata e lavora alla costituzione di un polo civico, forse per la gioia dell’onorevole montiano Sottanelli, un tempo ex pretoriano di Ginoble nel PD.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft