[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 6:42 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Pinetesi
PISTA CICLABILE DA BORGO A PINETO


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 24 novembre 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 25 Novembre 2015 - Ore 00:30

Le piste ciclabili nelle città costiere sono importanti non solo per valorizzare il lungomare, ma anche per collegare le frazioni al centro della città, promuovendo una modalità di virtuosa di spostarsi.
 
Nei giorni scorsi, il Comune di Pineto ha aggiudicato i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di due chilometri, che collegherà la frazione di Borgo Santa Maria al centro di Pineto. L’importo complessivo del progetto è di 250 mila euro e, una volta espletate le ultime formalità burocratiche, i lavori dovrebbero partire per avere la pista ciclabile pronta a primavera.
 
Entrando nello specifico, la pista partirà dal centro sportivo di Borgo Santa Maria, dove sono previste le realizzazioni di una pensilina per il bike sharing e una postazione per la ricarica di biciclette elettriche. La carreggiata della pista, che sarà sia ciclabile sia pedonale, costeggerà il lato nord della strada provinciale, sboccando sulla Strada Statale 16 all’altezza di via Martella.
 
Soddisfatto il sindaco, Robert Verrocchio, che ha dichiarato: «Si tratta di un’opera attesa da anni e che adesso finalmente realizzeremo. La pista consoliderà la vocazione cicloturistica di Pineto, ma sarà importante anche per una nuova mobilità, che consenta a pedoni e ciclisti di muoversi in sicurezza».
 
Sempre trattando di pista ciclabile, ma con riferimento a quella che costeggia il mare, il Comune di Pineto ha pubblicato il bando di gara relativa al progetto “Bike to Coast”, che scadrà il 3 dicembre 2015. L’amministrazione comunale ha ringraziato per il supporto la Regione Abruzzo, nelle persone dell’assessore Pepe e del consigliere Monticelli, precisando che i due progetti consentiranno a Pineto di raddoppiare la lunghezza delle ciclabili.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft