[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 21:46 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Motori e idee innovative
HYDROMOVING: LA RIVOLUZIONE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA NASCE A ROSETO?
Lorenzo Errico, con un collaboratore.

Il dispositivo Hydromoving.

Lorenzo Errico.

L’articolo pubblicato in prima pagina sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 24 novembre 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 25 Novembre 2015 - Ore 01:00

Il primo passo per un mondo meno inquinato lo ha fatto sostituendo l’amato sigaro con uno stecco di liquirizia.
 
Poi, durante un ricovero in ospedale nel 2007, ha pensato in grande creando un sistema che promette di ridurre del 90% le emissioni inquinanti dei motori.
 
Lui si chiama Lorenzo Errico e la sua idea Hydromoving, azienda aperta a Roseto e finanziata da imprenditori che credono al genio di questo salentino della provincia di Lecce.
 
Ingegnere elettronico di 65 anni, Errico ha lavorato in passato nei campi delle radio, dei primi telefoni senza fili, dei gruppi di continuità e delle parabole, sempre con l’atteggiamento pionieristico dell’inventore. Perché per lui la laurea è un documento da sfruttare ogni giorno mettendosi alla prova, non un documento: «Da far riempire di ragnatele, tenendolo appeso».
 
Oggi la sua creatura – che, sia chiaro, non è l’auto che va ad acqua – fatta di passione per i motori, elettronica e innovazione nel campo delle tecnologie verdi è partita e attende dalla Motorizzazione l’omologazione.
 
A sentire Errico, ci sono già 25.000 richieste per il suo sistema, installabile su mezzi a benzina o diesel, che produce ossidrogeno ricavandolo direttamente da un serbatoio di acqua piovana o distillata.
 
Hydromoving sarebbe quindi in grado (a seguito di test certificati da enti terzi) di ridurre i valori di anidride carbonica dal 30% a salire, abbattendo quasi totalmente sostanze inquinanti come il monossido di carbonio (90%), idrocarburi incombusti (88%), particolato (80%) e altre ancora. Questo consentirebbe, secondo prove effettuate nel corso di anni, al motore di ridurre i consumi dal 20 al 35%, oltre a non creare problemi di intasamento del filtro antiparticolato e quindi non richiedere manutenzioni straordinarie.
 
Sarà davvero la rivoluzione dell’industria automobilistica mondiale e partirà da Roseto? Staremo a vedere.
 
Intanto, pare che alcune case costruttrici di rilevanza mondiale abbiano già contattato Errico e i suoi soci.
 
E chissà che il genio italico, invece di inventare software per truccare analisi, stavolta non torni utile nella sua forma più bella: quella di creare qualcosa di bello, pulito e conveniente su scala mondiale.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft