[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 6:21 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A
ROMEO SACCHETTI ESONERATO: A SASSARI FINISCE UN’ERA.
Romeo Sacchetti.

Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, fa il punto settimanale sul primo campionato italiano. 8^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 26 Novembre 2015 - Ore 08:45

1.SASSARI, LA FINE DI UN'ERA.
Il tema che ha più fatto discutere nell'ultima settimana è stato il clamoroso esonero di Romeo Sacchetti a Sassari, alla vigilia della sfida interna contro Pesaro poi stravinta dal Banco di Sardegna (che ha scelto Marco Calvani per la guida tecnica, ma contro la Consultinvest a guidare gli isolani è stato il duo di assistenti Cifrini-Maffezzoli). Il tecnico di Altamura aveva contribuito a scrivere le pagine migliori nella storia della Dinamo, di cui era alla guida dal 2009: dalla promozione in Serie A allo stabilizzarsi in pochi anni nell'elite italiana, con una crescita costante che ha portato i trionfi in Coppa Italia (due consecutivi), Supercoppa e lo storico Scudetto della scorsa stagione, oltre a due partecipazioni all'Eurolega. Proprio lo scarso rendimento in Europa fin qui (0-6 il bilancio di Logan e compagni nella massima rassegna continentale) è considerata la motivazione principale dell'avvicendamento, anche se il feeling con Stefano Sardara, presidente del club, era in calo già dallo scorso campionato. Stupore ed incredulità nel mondo cestistico ed in particolare tra i tifosi stessi, quasi unanimamente schierati con l'ormai ex tecnico: difficile dargli torto, anche perchè Sassari era partita a rilento anche lo scorso anno, concluso poi in maniera trionfale.
 
2.LA REAZIONE DI MILANO.
Tra i segnali più importanti arrivati dall'ultimo turno c'è la reazione di Milano, che argina un periodo decisamente negativo imponendosi nettamente su Venezia. In realtà è soprattutto il rendimento europeo ad aver deluso fin qui in casa EA7 (con la squadra di Repesa a un passo dall'eliminazione), mentre in campionato Simon e compagni hanno ritrovato la testa di classifica assieme a Pistoia. Rilevante, nella sfida di domenica sera al Forum, soprattutto il contributo di Lafayette ed Hummel: considerati sull'orlo del taglio, hanno entrambi tirato fuori una prestazione di alto livello (13 punti in 19 minuti il primo, 19 con 9 rimbalzi l'ex Minnesota) convincendo la società a rimanere per il momento sui propri passi. Ufficiale invece l'addio a Lawal, una scelta che dovrebbe regalare il via libera a Barac fino al termine della stagione, anche se il perno focale dell'attacco milanese (capace di superare comunque sempre gli 80 punti in campionato finora, prima giornata esclusa) resta capitan Gentile, 17 punti a bersaglio nel primo tempo che ha dato una decisa indirizzata alla gara. Passo indietro invece per l'Umana, dopo gli scontri diretti vinti con Sassari e Reggio Emilia: perdere al Forum può ovviamente starci, ma sorprendono le proporzioni del KO per la squadra di Recalcati, travolta a rimbalzo (46-25) e senza nessun esterno in doppia cifra.
 
3.CREMONA RIVITALIZZATA.
Il brillante successo ottenuto su Pistoia (secondo KO stagionale per i toscani di Esposito) conferma l'ottimo momento della Vanoli Cremona, in serie aperta di quattro vittorie. I biancazzurri di Pancotto, indicati in pre-campionato come una delle possibili rivelazioni del torneo, si sono definitivamente messi alle spalle l'avvio difficile: un solo successo era infatti arrivato nei primi quattro turni, pur se l'unico KO netto era stato quello del Taliercio contro Venezia (oltre alla sconfitta in overtime di Sassari, e la clamorosa rimonta subita da Trento: tutte formazioni di alto profilo). Il rientro di Vitali ha inoltre regalato una chiara marcia in più alla formazione lombarda: 30 di valutazione per il playmaker bolognese lunedì sera, innescando al meglio l'attacco dei suoi che continua a vantare tante soluzioni importanti. La coralità resta infatti arma fondamentale per Cusin e soci: nessuno in stagione va oltre i 12.5 punti di McGee (ottimo in versione sesto uomo), ma tutti gli elementi impiegati stanno portando il loro prezioso contributo alla causa, compreso il miglior Gaspardo della stagione visto contro la Tesi Group (9 punti ed un paio di giocate spettacolari che hanno infiammato il PalaRadi).
 
4.CHI SALE: AVELLINO E JASAITIS.
Testa e cuore nella vittoria di Avellino su Brindisi, ottenuta dopo un overtime: i lupi di Sacripanti, avanti per tutti i regolamentari, subiscono una clamorosa rimonta dal +13 a quattro minuti dalla fine con gli scatenati Kadji e Banks (18 punti in due nel quarto periodo) che regalano il prolungamento all'Enel. Buva e compagni mantengono però la lucidità necessaria per conquistare i due punti, in una sfida contraddistinta dalle assenze su entrambi i fronti: Green e Pini per la Sidigas (miglior prova stagionale di Veikalas, assieme al solito Nunnally), mentre coach Bucchi era privo di Reynolds e Scott. Il salto di qualità in casa irpina deve però necessariamente passare anche da un miglioramento nelle sfide esterne (ancora nessuna vittoria in trasferta): sono invece già due i colpi fuori casa messi a segno da Capo D'Orlando, che dopo essere spesso crollata nel momento decisivo non trema nell'ultimo quarto del PalaRuffini. In grande evidenza Jasaitis, autore del canestro-vittoria contro Torino dopo una solida prestazione da 18 punti: fondamentale la sua esperienza soprattutto visto il forfait di Ilievski, anche se in terra piemontese coach Griccioli ha beneficiato anche di un ottimo Oriakhi, ritrovando il successo dopo tre stop in sequenza.
 
5.CHI SCENDE: BOLOGNA E JONES.
La bella vittoria su Sassari dello scorso turno non è per il momento stata sufficiente a sbloccare Bologna, caduta sul parquet di Masnago come avvenuto nelle altre tre uscite esterne di questo campionato. Contro Varese, l'Obiettivo Lavoro paga soprattutto un approccio difensivo troppo morbido nel secondo quarto (29-10 di parziale), scivolando a -18 prima di tentare una rimonta senza esito dopo l'intervallo. Le note positive arrivano dal debutto di Fells (miglior realizzatore dei suoi con 18 punti), a cui dovrebbe fare posto Williams quando rientrerà Allan Ray, ma le Vu Nere hanno sprecato un'altra occasione per risalire la china dopo un avvio decisamente complicato. Cade tra le mura amiche Caserta, che in attesa di modificare il proprio organico dopo l'addio di Amoroso viene superata al PalaMaggiò da Cantù (trascinata da Haislip nell'ultimo quarto, e con il positivo debutto di Hodge). Pesa soprattutto la stecca di Bobby Jones, solo 2 punti con 0/5 al tiro: un bilancio pesante per la squadra di Dell'Agnello, giunta al terzo KO casalingo su quattro gare disputate davanti al proprio pubblico.
 
6.IL PROSSIMO TURNO.
Campionato fin qui contraddistinto da un ferreo equilibrio (tutte le squadre hanno già vinto e perso almeno due volte), con tante gare interessanti anche nella nona giornata: aprono il programma gli anticipi di Trento e Bologna, con le formazioni di casa che ricevono Torino ed Avellino. Al PalaPentassuglia l'Enel Brindisi riceve una Varese che vuole confermare i propri segnali di crescita anche lontano da casa, mentre Venezia ha l'opportunità di riscattare il KO subito a Milano in una sfida interna dal pronostico sulla carta favorevole contro Caserta. Molto interessanti le sfide di Pistoia e Cantù: al PalaCarrara sarà di scena una Reggio Emilia tornata alla vittoria domenica scorsa contro Trento, mentre i brianzoli rinvigoriti dal primo successo esterno stagionale (e dall'arrivo di Hodge) affronteranno il sentito derby con Milano. La prima in campionato di coach Calvani sulla panchina sassarese vedrà i biancazzurri impegnati sul difficile parquet di Capo D'Orlando, mentre Cremona vuole confermare il proprio momento brillante a Pesaro, contro una squadra che ha ottenuto tutti e quattro i punti in classifica tra le mura amiche.
 
SERIE A-RISULTATI 8^ GIORNATA
Grissin Bon Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trento 69-65
Openjobmetis Varese-Obiettivo Lavoro Bologna 82-75
Sidigas Avellino-Enel Brindisi 83-81 (d.t.s.)
Manital Torino-Betaland Capo D'Orlando 79-81
Pasta Reggia Caserta-Acqua Vitasnella Cantù 71-73
EA7 Milano-Umana Venezia 87-65
Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro 106-80
Vanoli Cremona-Giorgio Tesi Group Pistoia 82-66
 
CLASSIFICA
EA7 Milano 12
Giorgio Tesi Group Pistoia 12
Umana Venezia 10
Banco di Sardegna Sassari 10
Dolomiti Energia Trento 10
Grissin Bon Reggio Emilia 10
Vanoli Cremona 10
Openjobmetis Varese 8
Enel Brindisi 8
Betaland Capo D'Orlando 8
Acqua Vitasnella Cantù 6
Pasta Reggia Caserta 6
Sidigas Avellino 6
Consultinvest Pesaro 4
Manital Torino 4
Obiettivo Lavoro Bologna 4
 
PROSSIMO TURNO (domenica 29 novembre, ore 20:45)
Dolomiti Energia Trento-Manital Torino (sabato 28, ore 20:30)
Obiettivo Lavoro Bologna-Sidigas Avellino (sabato 28, ore 20:30)
Enel Brindisi-Openjobmetis Varese (ore 12:00, Sky Sport 2)
Umana Venezia-Pasta Reggia Caserta
Giorgio Tesi Group Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia
Acqua Vitasnella Cantù-EA7 Milano (ore 20:45, Rai Sport 2)
Upea Capo D'Orlando-Banco di Sardegna Sassari (lunedì 30, ore 20:30)
Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona (lunedì 30 ore 20:45, Sky Sport 2)
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
Calcio&Fosforo [Opinioni sul pallone di Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft