[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 17:33 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A
REGGIO EMILIA: DECIMATA MA PRIMA.
Amedeo Della Valle.

Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, fa il punto settimanale sul primo campionato italiano. 19^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 11 Febbraio 2016 - Ore 10:15

1.REGGIO EMILIA: DECIMATA MA PRIMA.
Approfittando del posticipo di Milano, che recupererà il 10 marzo la sua gara interna contro Caserta, balza in vetta solitaria alla classifica Reggio Emilia: la Grissin Bon supera a fatica una volitiva Capo D'Orlando, che conferma anche al PalaBigi il suo buon momento di forma arrendendosi solo negli ultimi minuti dopo aver condotto a lungo sul parquet emiliano (ancora imbattuto in stagione). Due punti non banali quelli ottenuti dai biancorossi di Menetti, soprattutto vista la condizione di emergenza in organico: le assenze di Kaukenas, Gentile e Aradori (con il baby Strautins promosso in quintetto) hanno infatti ridotto all'osso le rotazioni perimetrali della Reggiana, che peraltro durante la sfida di domenica ha perso anche Lavrinovic per un infortunio al menisco. Il solito Della Valle (sesta consecutiva in doppia cifra) e Polonara timbrano i canestri decisivi nel finale, registrando anche l'ottimo impatto di Golubovic (70% da 2 in campionato): un'altra dimostrazione importante a livello mentale, aspettando di potersi finalmente esprimere al completo.
 
2.CREMONA COL BRIVIDO, AVELLINO SEI IN FILA.
Cremona ed Avellino consolidano il proprio ruolo da protagoniste in questo campionato, con due preziosi successi in altrettanti scontri diretti. La Vanoli (che aggancia Milano in seconda posizione, pur con una gara in meno) prevale all'overtime su una Venezia ancora spuntata lontano dal Taliercio, con un successo esterno che manca addirittura dal 1 novembre. Dopo aver condotto anche in doppia cifra, gli uomini di Pancotto incassano il rientro dei lagunari (trascinati dai 38 punti in uscita dalla panchina di Jackson e Ress), ma scivolati a -5 nel prolungamento trovano la forza di rialzarsi, con Turner ancora decisivo nei finali di gara. La Sidigas si conferma squadra più calda del momento, infilando contro Pistoia il sesto successo consecutivo dopo una gara sempre condotta nel punteggio: altra notevole prova collettiva degli irpini, con cinque elementi in doppia cifra e 23 assist di squadra all'interno di un sistema offensivo sempre più collaudato, che ha visto Buva e compagni superare per la quinta volta nelle ultime sei occasioni il 53% da 2.
 
3.TORINO E BOLOGNA, COLPI-SALVEZZA.
Torino e Bologna si scuotono dai rispettivi momenti difficili, accendendo ulteriormente una lotta-salvezza infuocata come poche volte era accaduto negli ultimi anni. La Manital ferma un'emorragia di tre KO consecutivi, superando Cantù grazie ad una prestazione corale: cinque uomini in doppia cifra, con l'ottimo esordio di Eyenga (ma le novità di mercato non dovrebbero essere finite, per una società che vuole mantenere a tutti i costi la massima serie) ed un Rosselli il cui apporto è diametralmente aumentato nelle ultime settimane. Anche la Virtus torna a respirare piegando Pesaro, pur se i bianconeri non completano l'opera di ribaltare anche la differenza canestri con qualche ingenuità nel finale: ciò che più contava era però il ritorno al successso, ispirato da una notevole intensità difensiva che ha imbrigliato la Vuelle (e soprattutto il suo faro Daye, solo 4/14 al tiro) assieme ai canestri di Gaddy e Fontecchio. Ritrovare il miglior Ray (tornato in campo dopo oltre tre mesi di stop, ma non ancora al meglio della condizione) resta però una condizione fondamentale per tirarsi fuori dalla zona pericolosa, assieme ad un miglioramento in trasferta con l'Obiettivo Lavoro ancora ferma a quota zero nella casella di vittorie esterne.
 
4.CHI SALE: BRINDISI E LOGAN.
Brindisi espugna il difficile parquet di Trento grazie ad una magistrale prova offensiva, certificando con la seconda vittoria filata di essere uscita dal brutto periodo di crisi (sei sconfitte in sette gare) attraversato tra dicembre e gennaio. L'Enel ricava tanto soprattutto dagli esterni (40 punti complessivi per Reynolds e Banks), in una serata che la vede chiudere con strepitose percentuali al tiro (56% da 2 e 58% dalla lunga distanza) rilanciando le ambizioni-playoff in attesa di rimpiazzare il partente Kadji vicino a canestro. La certezza all'interno del turbolento percorso di Sassari fin qui rimane invece David Logan: 51 punti con un sontuoso 10/15 dall'arco nelle ultime due gare, entrambe vinte dal Banco di Sardegna che contro Varese ha scongelato anche un finalmente positivo Petway, tenendo a riposo Varnado. Aspettando l'arrivo di Akognon e l'ambientamento di Mitchell, coach Calvani riparte dal suo faro per mettere al più presto in ghiaccio un posto nei playoff.
 
5.CHI SCENDE: CANTU' E KNOWLES.
La scalata dell'ambiziosa "Cantù 2.0" targata Gerasimenko e Bazarevich ha subito un brusco rallentamento dopo le ultime due sconfitte, che hanno creato un solco di quattro punti fra i brianzoli e la zona post-season. Un margine certamente non incolmabile, ma che evidenzia la necessità di trovare al più presto la giusta quadratura per non fallire un traguardo diventato indispensabile dopo la rivoluzione (non ancora terminata) in organico: domenica scorsa ha convinto poco soprattutto l'approccio dell'Acqua Vitasnella, con il 26-12 incassato da Torino nel primo quarto e la scarsa cattiveria mostrata nel finale dopo essersi anche portata avanti nel punteggio. E se la panchina al momento offre soluzioni limitate, non può che pesare il 2/16 complessivo al tiro messo insieme da Ukic (seconda stecca di fila per il croato) ed Haislip. Prestazione negativa anche quella prodotta da Preston Knowles in casa pistoiese: l'esterno di coach Esposito (2/13 dalla lunga distanza nelle ultime tre partite) chiude con 7 punti e costanti problemi di falli che ne limitano l'impiego a soli 19 minuti, restringendo ulteriormente le soluzioni perimetrali per una Tesi Group già priva di Filloy.
 
SERIE A-RISULTATI 20^ GIORNATA
Avellino-Pistoia 84-76
Trento-Brindisi 89-92
Torino-Cantù 79-72
Sassari-Varese 91-69
Reggio Emilia-Capo D'Orlando 75-66
Cremona-Venezia 74-73 (d.t.s.)
Milano-Caserta posticipata al 10 marzo
 
CLASSIFICA
Grissin Bon Reggio Emilia 28
EA7 Milano 26*
Vanoli Cremona 26
Giorgio Tesi Group Pistoia 24
Sidigas Avellino 22
Dolomiti Energia Trento 22
Umana Venezia 20
Banco di Sardegna Sassari 20
Enel Brindisi 18
Pasta Reggia Caserta 16*
Acqua Vitasnella Cantù 16
Openjobmetis Varese 14
Obiettivo Lavoro Bologna 14
Manital Torino 12
Betaland Capo D'Orlando 12
Consultinvest Pesaro 12
 
PROSSIMO TURNO (domenica 14 febbraio, ore 18:15)
Venezia-Sassari (sabato 13, ore 20:30)
Trento-Avellino (sabato 13, ore 20:30)
Pesaro-Reggio Emilia (ore 12:00, Sky Sport 1)
Brindisi-Cantù
Caserta-Bologna
Varese-Capo D'Orlando
Cremona-Torino
Pistoia-Milano (ore 20:45, Rai Sport 1)
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
Calcio&Fosforo [Opinioni sul pallone di Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft