[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 9:09 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
IL GRUPPO ALCOLISTI ANONIMI DI ROSETO COMPIE 30 ANNI


Sabato 7 maggio 2016 alle ore 9.30, presso il Centro Piamarta, incontro informativo. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 04 Maggio 2016 - Ore 16:15

Alcolisti Anonimi è una associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema e di aiutare altri a recuperarsi.
 
Sono ormai trent’anni che il gruppo di Roseto, in silenzio e con grande abnegazione ha riportato alla società e alle loro famiglie, circa 2.000 (duemila) bevitori incalliti che, risalendo quel pozzo della solitudine chiamato ALCOLISMO hanno riacquistato la loro dignità di uomini sobri.
 
Correva l’anno 1986 quando due alcolisti ormai sobri, che frequentavano il giovane gruppo di Pescara, per motivi logistici decidevano di aprire un gruppo nuovo di Alcolisti Anonimi, che raccogliesse malati di alcolismo provenienti da tutta la provincia di Teramo.
 
Non fu una cosa facile ma, poco alla volta, la voce girò anche fuori città e raggiunse tanti paesi limitrofi. La prima sede fu una stanza messa a disposizione dal comune nella Galleria Valentini, una stanza poco consona all’anonimato degli alcolisti che in breve aumentando di numero raggiunsero la ventina.
 
Fu giocoforza cercare una nuova sede e finirono in piazza Dante, ospiti di una cooperativa di servizi sociali.
 
In breve, con la ristrutturazione della costruzione di piazza Dante, il gruppo, in attesa di una nuova sede, per diverso tempo si riunì sotto la pineta di fronte alla stazione.
 
Dalla pineta a Contrada Giardino fino ad arrivare presso l’oratorio di Piamarta, dove tutt’ora risiede.
 
Ci dice uno degli anziani del gruppo che oggi il problema si è aggravato. Infatti, se anni fa l’età media del bevitore che arrivava in Alcolisti Anonimi si aggirava sui quarant’anni, oggi, l’età media si è abbassata di molto e soprattutto tra i giovanissimi l’uso di sostanze diverse, mischiate all’alcol creano il tanto ricercato “SBALLO”, che a volte conduce a situazioni estreme.
 
La coscienza di chi ha provato sulla propria pelle gli orrori dell’alcol impone di dare una pubblica informazione sui danni e sui reali pericoli connessi all’uso ed abuso di sostanze, soprattutto se si è giovani, forti e padroni del mondo.
 
Questo allarme non parte solo dagli alcolisti anonimi, ma anche dalle comunità ecclesiastiche e civili.
 
In occasione della festa di compleanno del gruppo di Roseto, sabato 7 maggio alle ore 9,30 nei locali del Centro Piamarta, presso l’oratorio della chiesa del Sacro Cuore, si terrà una pubblica informazione, per far conoscere alla popolazione che esistono sistemi per combattere e vincere questa malattia del corpo e dell’anima.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft