[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 21:50 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
‘ESSERE’ ROSETANO
La copertina del libro ‘essere’ rosetano.

Luca Maggitti, visto da Sergio Pancaldi, per la foto all’interno del libro ‘essere’ rosetano.

Luca Maggitti raccontato da William Di Marco e fotografato da Sergio Pancaldi: troppa grazia! Un ricordo del 2004.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 15 Maggio 2016 - Ore 12:00

[Tratto dal libro “essere” rosetano.]

LUCA MAGGITTI
 
Lasciate perdere le date e le combinazioni astrali: sono un ginepraio inestricabile di coincidenze e sovrapposizioni che alle volte appaiono del tutto forzate. Ma nascere nel giorno in cui, secoli prima, venne avvistato un nuovo continente deve avere, comunque, un predisposto effetto esplorativo nell’animo umano.

Sarà per questo che a Luca Maggitti, ogni tanto, deve risuonare familiare il nome di Guanahani, la prima isola avvistata da un gruppo ormai disperato di uomini che su tre caravelle aveva avuto l’assurdo – per allora – coraggio di oltrepassare le colonne forzute che delineavano il certo per affrontare l’incerto.
 
È la grande voglia di non fermarsi al déjà vu, di andare oltre e di raccontarlo agli altri e se a questo si unisce una capacità espressiva di qualità, i sentieri riescono a tracciarsi anche sull’acqua sconfinata di un oceano.

Quella voglia di esploratore si riscontra in Luca Maggitti il cui giovane percorso di vita potremmo così definirlo: tanti anni dedicati al lustro di Roseto degli Abruzzi – dove è nato il 12 ottobre 1969 – e a quello delle località limitrofe.

Dal 2002 è Capo di Gabinetto del Sindaco di Roseto, ma il suo impegno per la rosetanità è datato a molti anni prima: è a lui, ad esempio, che si deve la realizzazione del sito www.roseto.com, nato nel 1998 al fine di promuovere la pallacanestro rosetana. A tale prima iniziativa si sono poi aggiunte pagine sugli sport estivi di Roseto, sul volontariato e sulla cultura in generale, grazie alla rubrica Il Rosetano.

Luca ha saputo fare dei suoi interessi un motivo di orgoglio per sé e per il suo paese. La passione per il basket, che ha praticato durante la carriera scolastica e che lo ha condotto a sostenere l’ascesa della squadra biancazzurra, ha incentivato l’animo sportivo degli appassionati locali.
 
Ne è testimonianza il successo riscosso tra il pubblico dalle sue attività editoriali e giornalistiche, di telecronista e ideatore di format televisivi per emittenti locali, che vedono come protagonista il Roseto Basket. Stando ai dati Auditel, il magazine televisivo Sotto Canestro è stata, tra le tante, la trasmissione più vista in assoluto dalle emittenti abruzzesi.

L’esperienza nell’equitazione, che lo ha visto campione regionale abruzzese di Cross-Country nel 1996, gli ha permesso di collaborare – in qualità di corrispondente e, a volte, di redattore, con vari periodici nazionali del settore.

Questa sua passione, congiunta alle competenze di coordinatore aziendale e di responsabile marketing e pubblicità, ha consentito a Luca di occuparsi della comunicazione del movimento equestre abruzzese, cogliendo l’opportunità di promuovere, con evidente e riconosciuto successo, aree verdi e località particolarmente interessanti sotto il profilo storico, artistico e artigianale.

Un interesse che ha trasportato anche nella gestione della rassegna nazionale di pittura murale che ha sede a Casoli di Atri e nella realizzazione del libro dedicato alla significativa manifestazione dal titolo Casoli Pinta – Museo sotto le Stelle.

Quella di Luca Maggitti è una personalità capace di apprendere tutto ciò che è utile ad accrescere le proprie qualità umane e professionali, come lui stesso afferma quando cerca di parlare del suo modo di essere.

Certo, la carriera di chi si occupa di giornalismo o di organizzazione in senso lato non è una cosa facile, ma in questo senso Luca Maggitti è aiutato dalle sue grandi capacità pragmatiche, gestionali e soprattutto da un’elevata sensibilità agli stimoli culturali del mondo circostante che lui attentamente osserva, cercando di cogliere una nuova opportunità, o meglio, di individuare una nuova scoperta.

Roseto degli Abruzzi, agosto 2004.
William Di Marco
 
ROSETO.com
Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft