[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:00 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Mec-Energy Roseto Sharks
NATI PER SOFFRIRE SI’, PER ESSERE PRESI IN GIRO NO…
La Curva Nord del PalaMaggetti.
[Andrea Cusano]


Gli articoli pubblicati sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 20 e martedì 21 giugno 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 21 Giugno 2016 - Ore 11:15

Lunedì 20 giugno 2016
Il nuovo sindaco di Roseto, che oggi sarà ufficializzato dopo il ballottaggio di ieri, avrà sul suo tavolo la solita grana estiva: la sopravvivenza del basket di vertice a Roseto. Già, perché il patron degli Sharks, Peppe Di Sante, aveva detto che la società sarebbe ripartita dopo le elezioni. Dunque, oggi giorno cruciale per la pallacanestro rosetana, che purtroppo non ha saputo capitalizzare una stagione eccezionale, culminata con un avanzo di gestione e il ritorno del grande pubblico al PalaMaggetti, visto che questo attendismo ha riproposto antichi fantasmi come la vendita del titolo. Eventualità, va precisato, esclusa a gran voce sia dal patron Di Sante sia dal presidente Daniele Cimorosi, i quali mai hanno messo in discussione la prosecuzione né parlato di vendita del titolo, al contrario di quanto fatto nelle scorse due estati, quando si è andati vicino alla cessione della A2 a Udine. Tornando alla politica locale, non è un segreto che Di Sante avrebbe gradito un avvicendamento alla guida del Comune, auspicando la vittoria di Rosaria Ciancaione, e quindi del suo amico Giulio Sottanelli, voltando così le spalle al sindaco Enio Pavone, che nel 2011 contribuì a far eleggere. La corsa del candidato della coalizione #amoroseto, per sostenere la quale si erano pure candidati i giocatori del Roseto, Innocenzo Ferraro e Pierpaolo Marini, si è però fermata al primo turno. Giulio Sottanelli ha quindi appoggiato esternamente Sabatino Di Girolamo, che al ballottaggio ha sfidato Enio Pavone. Il vincente dei due dovrà adesso, con una certa urgenza, convocare il Roseto Sharks per fare chiarezza, così come fece l’Amministrazione Pavone lo scorso anno. Perché, nonostante le dichiarazioni di Daniele Cimorosi e Peppe Di Sante improntate comunque al futuro, in ossequio all’adagio “Al lupo! Al lupo!”, secondo voci provenienti da fuori regione le lusinghe alla proprietà per vendere il titolo non mancherebbero. E se Udine quest’anno non è una pretendente, avendo conquistato sul campo la promozione in A2, sembra che la finalista che ha perso i playoff contro gli udinesi, Bergamo, possa essere alla ricerca di un titolo. Altre voci parlano di Livorno, anche se la società cadetta labronica potrebbe non essere ancora pronta al salto di categoria. Infine, un’altra offerta, stando a fonti solitamente ben informate, potrebbe arrivare oggi al Roseto. E allora sarà bene che il Sindaco, chiunque esso sia, scenda prontamente in campo per evitare l’eventuale scempio di una vendita di titolo (finora sempre negata dalla società, va ribadito) dopo una stagione culminata con i playoff. Il Roseto Sharks è un patrimonio della comunità rosetana e non può essere venduto come fosse un’auto o una casa. Scopriremo a breve la verità su queste proposte di acquisto, anche perché se Di Sante (30% delle quote), Cimorosi (30%) e Cianchetti (30%, il restante 10% dovrebbe essere di Inpiccini) dicono di non voler vendere, la vendita è, di fatto, impossibile.
Luca Maggitti
 
Martedì 21 giugno 2016
Che estate sarebbe senza l’annuale pericolo di cessione del titolo sportivo del Roseto Sharks? La bella stagione 2016 pareva immune dal ciclico tormentone, invece sembra che gli eventi offrano un colpo di coda, tanto inatteso quanto possibilmente mortale per la passione cittadina, rinata appena poche settimane fa appieno e culminata con la partecipazione ai playoff per la promozione in Serie A. Non che i tifosi sperassero di tornare nella massima serie, ma neanche vogliono ritrovarsi in Serie B, magari dopo uno scambio di titoli sportivi. Anche perché disputare un buon torneo cadetto, dopo la riforma dei campionati e la sparizione delle categorie intermedie come la B1 e la A2 Silver, rischia di costare più di un torneo di A2. Così, mentre Brescia e Fortitudo Bologna sono 2-1 nella serie finale che decreterà l’unica promossa in A, proprio in Gara 3, in un PalaDozza di Bologna tutto esaurito, il team manager degli Sharks, Alex Petrilli, ha ritirato a nome del Roseto e di Bryon Allen il premio che l’ex cannoniere degli Squali ha vinto come miglior giocatore straniero della A2 2015/2016. Se il passato è glorioso, sul futuro bisogna lavorarci. Il patron Peppe Di Sante e il presidente Daniele Cimorosi hanno più volte dichiarato che la loro intenzione non è quella di vendere il titolo né di far sparire il basket rosetano, ma ogni estate qualche squadra delusa dall’esito del campionato cadetto tenta il Roseto. Così, se nel 2014 e nel 2015 era stata Udine, oggi pare ci sia Bergamo in pole position. E qualcuno dei soci potrebbe anche tentennare. In questa situazione arriva a proposito l’elezione del nuovo sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, che in campagna elettorale ha detto che il basket di vertice resterà a Roseto e che l’Amministrazione farà il suo dovere per sostenere la società, come è sempre stato. Giulio Sottanelli, deputato e amico del patron Di Sante che lo ha appoggiato alle ultime elezioni, oltre che attivo nel supporto degli Sharks, a margine dei festeggiamenti per il nuovo sindaco, appoggiato esternamente dalla sua coalizione #amoroseto, ha dichiarato: «Contatterò Peppe Di Sante, chiedendogli un ulteriore atto di generosità. Io, Tommaso Ginoble e tutta la nuova Amministrazione comunale lavoreremo insieme per permettere a questa nostra bella favola, che fa parte della nostra storia, di continuare. Farò in modo di promuovere subito un incontro fra Società e nuovo Sindaco».
Luca Maggitti
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft